Il concorso, si legge nel bando, è volto a individuare figure professionali da inserire presso i seguenti Centri Servizi per Persone Anziane non autosufficienti gestiti da IPAV:
- Antica Scuola dei Battuti – Mestre – Via Spalti 1;
- Contarini – Mestre – Via Cardinal Urbani 4;
- San Lorenzo – Venezia – Sestiere Castello 5071;
- Zitelle – Venezia – Isola della Giudecca in Calle Ospizio 54/s.
Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti per poter partecipare al concorso, come fare domanda e i volumi consigliati per la preparazione.
Concorsi Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità: Notizie
Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: requisiti
Per poter partecipare al concorso per 29 OSS è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono altresì partecipare al concorso: i familiari dei cittadini italiani o europei non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno
degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. - idoneità, piena e incondizionata, alle mansioni specifiche del profilo professionale;
- età inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
- posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i soli candidati di sesso maschile;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione della durata di almeno 1000 ore, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.
Sul bando sono riportati inoltre i titoli riconosciuti come equipollenti all’attestato di qualifica di OSS.
Scarica il bando
Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente
on-line accedendo all’apposito servizio disponibile a questo indirizzo. Sarà possibile fare domanda fino al 4 settembre 2022.
Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari a 15 euro a favore di
“Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane”, indicando nella causale: “concorso per n 29 operatori socio sanitari 2-2022 cognome e nome del candidato”, da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario all’iban: IT 48 X 03069 02126 100000300152 presso Banca Intesa Sanpaolo, Via Torino, 105/A – Mestre; 30172 Venezia (Ve).
Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: prove
L’amministrazione, in base al numero delle domande prevenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione dalla quale sono esonerati i candidati che alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso abbiano maturato almeno 15 mesi di esperienza lavorativa con mansioni di operatore socio sanitario presso IPAV dal 01/01/2020. Sono inoltre esonerati i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.
La Commissione ha a disposizione 70 punti per la valutazione delle prove di esame così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova orale;
- 10 punti per la valutazione dei titoli.
La prova scritta, a carattere teorico-pratico, consisterà nell’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla.
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, e sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il superamento delle prove scritta e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini numerici di almeno 21/30 per ciascuna prova.
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, questa è suddivisa in quattro categorie e i complessivi 10 punti ad essa riservati sono così ripartiti:
- Titoli di servizio – max 4 punti;
- Titoli di studio – max 3 punti;
- Titoli vari – max 2 punti;
- Curriculum formativo e professionale – max 1 punto.
Per tutte le altre informazioni sul concorso si rimanda al bando.
Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: come prepararsi
Per la preparazione si consiglia lo studio dei seguenti volumi:
Prova pratica per Concorsi OSS – Casi pratici e procedure per la formazione e i concorsi
Febbraio 2022, Maggioli Editore
L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data.
OSS L’Operatore socio-sanitario
Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione
L’edizione è aggiornata alle misure di prevenzione, primo soccorso, modalità organizzative e comportamentali contro l’infezione Covid-19. Nella sezione online collegata al libro saranno presenti eventuali aggiornamenti normativi.
Quiz per concorsi OSS
4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati
Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento