In particolare, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo, rappresentano dei “pilastri”, sempre presenti nei concorsi pubblici.
Per coloro che hanno studiato nelle facoltà di giurisprudenza, scienze politiche ed economia e commercio, sono materie familiari, che da studenti hanno conosciuto e studiato.
Il diritto costituzionale, il diritto amministrativo e il diritto penale, appartengono all’area del diritto pubblico, mentre il diritto civile e il diritto del lavoro sono propri del diritto privato.
Cosa studiare di diritto costituzionale per il Concorso Inps
Il diritto costituzionale, è relativo allo studio della Costituzione, si dovrebbero conoscere gli articoli del testo normativo e la teoria presente nei manuali, dando maggiore spazio alle parti relative a:
- lo Stato e le sue cariche,
- la formazione della legge ordinaria,
- la legge costituzionale,
- i decreti legge e i decreti legislativi o delegati,
- il referendum,
- la legge elettorale,
- il Parlamento,
- il Presidente della Repubblica,
- la Corte Costituzionale.
Cosa studiare di diritto amministrativo per il Concorso Inps
Il diritto amministrativo è legato al diritto costituzionale, le parti da tenere più in considerazione in un concorso sono:
- i diritti soggettivi e i diritti oggettivi,
- la pubblica amministrazione e le sue funzioni,
- i funzionari della pubblica amministrazione.
Cosa studiare sul diritto penale per il Concorso Inps
Il diritto penale, contiene diversi argomenti di interesse comune, in relazione a un concorso pubblico ci si dovrebbe concentrare su:
- la definizione di reato,
- i tipi di reato,
- la riserva di legge,
- i soggetti del reato,
- le conseguenze del reato.
Cosa studiare sul diritto civile per il Concorso Inps
Il diritto civile appartiene alla sfera privata, gli argomenti da tenere presenti saranno quelli contenuti nei sei libri del codice civile:
- le persone e la famiglie,
- le successioni,
- la proprietà e il possesso,
- le obbligazioni e i contratti,
- le cause legittime di prelazione,
- la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale,
- la tutela dei diritti.
Cosa sapere sul diritto del lavoro per il Concorso Inps
Il diritto del lavoro, andrà studiato avendo presenti i contratti collettivi di lavoro, le fonti del diritto del lavoro, il lavoro autonomo e il lavoro subordinato, la classificazione dei lavoratori, la retribuzione, la sicurezza sul lavoro, i sindacati, lo sciopero e la serrata.
Per prepararsi si segnala
Concorso INPS 365 analisti di processo-consulenti professionali – Discipline giuridiche
Il presente volume, teoria e quesiti insieme, è un completissimo strumento di preparazione alle discipline giuridiche richieste per la seconda prova scritta tecnico-professionale e la prova orale del concorso a 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1 (G.U. n. 90 del 24 novembre 2017).Il testo costituisce il primo tomo di un’opera in due parti per affrontare il concorso.Il presente tomo riporta su carta le seguenti materie giuridiche previste dal bando:• diritto amministrativo;• diritto costituzionale;• diritto civile;• diritto del lavoro;• legislazione sociale;• diritto penale.Per ciascuna disciplina sono disponibili on line quesiti a risposta multipla e commentata per un’estensione totale di oltre 400 pagine. Tali quesiti sono accessibili alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it grazie al codice riportato in fondo al volume. Con gli stessi quesiti, alla pagina indicata, è possibile allenarsi al concreto svolgimento della prova concorsuale grazie al software di simulazione.Il secondo tomo affronta invece le materie economico-aziendali e contabili richieste dal bando, ovvero: bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; organizzazione e gestione aziendale; contabilità pubblica; analisi economica; statistica e matematica attuariale; scienza delle finanze ed economia del lavoro.L’opera completa costituisce uno strumento di sicura utilità per prepararsi al meglio ad affrontare un concorso tanto complesso.
AA.VV. | 2017 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento