Vediamo in concreto cosa prevede il Bando in termini di requisiti, ammissione, domanda di partecipazione e prove.
Scarica il bando Concorso straordinario infanzia e primaria
Concorso infanzia e primaria: i requisiti
Per partecipare al Concorso, i candidati dovranno essere in possesso di precisi requisiti:
- Docenti con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (per l’infanzia è valido anche il diploma magistrale triennale).
- Laureati in Scienze della formazione primaria con 2 anni di servizio specifico negli ultimi 8 prestati nella scuola statale.
- Diplomati magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico entro l’anno 2001/02.
- titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
- due annualità di servizio specifico, maturate negli ultimi 8 anni nelle scuole statali
Concorso Infanzia e primaria: i posti di sostegno
Mentre, per quanto concerne i posti di sostegno, possono partecipare quei docenti che, oltre ai requisiti citati, siano in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno o di un equivalente titolo ottenuto all’estero (che sia riconosciuto anche nel nostro paese).
Concorso infanzia e primaria: ammissione con riserva
Il decreto, inoltre, contempla l’ammissione con riserva di quei docenti che:
- Dopo aver conseguito all’estero i titoli richiesti (analoghi al diploma magistrale alla laurea in Scienze della Formazione primaria e alla specializzazione su sostegno), hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento al Miur entro il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al Concorso stesso.
- Hanno conseguito il relativo titolo di specializzazione entro la data del 1° dicembre 2018, per quanto concerne i percorso iniziati entro il 31 maggio 2017, contando anche quelli che sono regolamentati dal Decreto Ministeriale 141/2017 come modificato dal Decreto n. 226/2017.
- hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo estero al Miur, entro la data termine di presentazione istanze.
Concorso infanzia e primaria: punteggio
Bisogna specificare che il punteggio che si potrà ottenere partecipando al Concorso infanzia a primaria, sarà distribuito tenendo conto di un massimo di 70 punti che verranno assegnati sulla base dei titoli (abilitazioni universitarie e superamento di concorsi precedenti) e di ulteriori 30 punti che possono essere assegnati per il colloquio orale.
Per quanto riguarda i 70 punti per i titoli, 50 di questi possono essere assegnati agli anni di servizio: 5 punti per ogni anno svolto nelle scuole statali o paritarie o nelle istituzioni convittuali statali.
Concorso Infanzia e primaria: la prova orale
Il concorso prevede una prova orale di natura didattico-metodologica e nella successiva valutazione dei titoli. Durerà 30 minuti e consisterà nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la conoscenza della lingua straniera.
Concorso infanzia e primaria: modalità di iscrizione
L’iscrizione al Concorso è ammessa in modalità esclusivamente online. I candidati possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti di cui all’art. 3 del bando.
Inoltre per iscriversi si dovrà pagare un contributo di segreteria di 10 euro per ciascuna procedura concorsuale.
È possibile poi iscriversi con una sola istanza a una o più procedure concorsuali.
Tutte le novità sui concorsi pubblici
Concorso infanzia e primaria: scadenza iscrizione
La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dalle ore 9 del 12 novembre 2018 fino alle ore 23.59 del 12 dicembre 2018.
Concorso infanzia e primaria: numeri utili
Il Miur, all’interno della pagina dedicata al Concorso straordinario, ha inserito alcuni numeri utili a cui i candidati possono fare riferimento per eventuali problematiche. Eccoli:
Per problematiche di natura amministrativa:
Telefono
06 5849 4500
(dal lunedì al mercoledì 10.00/13.00 e 15.00/17.00, giovedì e venerdì 10.00/13.00)
Email
urp@istruzione.it
Per problematiche di natura tecnica:
Telefono
06 5849 4025
(dal lunedì al venerdì 09.00/13.00 e 14.00/18.00, esclusi festivi)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento