I candidati che hanno inviato la domanda di partecipazione al Concorso Guardia di Finanza 2023 per il reclutamento di 1673 Allievi Finanzieri dovranno sostenere una prova di preselezione scritta che consiste in una serie di domande a risposta multipla sulla cultura generale. In questo articolo un approfondimento su tutte le regole del concorso e sul bando.
Con avviso pubblicato sul portale concorsi della GdF è stato reso noto che le prove si terranno dall’8 al 14 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso EST, via Alexandre Gustave Eiffel – 00148, Roma.
Non ci sarà una banca dati delle domande, ma sono stati resi disponibili due questionari-tipo per esercitarsi e che saranno scaricabili nei prossimi paragrafi. Vediamo come funzionerà la prova di preselezione scritta nello specifico, quali sono le materie da studiare, le simulazioni da scaricare e come prepararsi al meglio.
Indice
- Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: prova scritta
- Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: diario prova ed elenco ammessi
- Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: chi supera la prova scritta
- Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: esercitati con le simulazioni
- Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: come prepararsi alla prova scritta
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: prova scritta
La prova scritta di preselezione consistente nella somministrazione di un questionario composto da 90 domande a risposta multipla di cui:
- 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
- 25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
- 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (10 per ogni materia).
La commissione attribuirà a ciascun candidato un punteggio di merito da 0 a 60, pari alla conversione aritmetica del punteggio del test, arrotondato alla seconda cifra decimale. Ciascun candidato deve presentarsi per sostenere la prova scritta di preselezione munito di una penna biro a inchiostro nero.
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: diario prova ed elenco ammessi
L’elenco dei candidati ammessi con la relativa data di svolgimento della prova è disponibile cliccando qui.
Preparati con il volume dedicato!
Concorso 1673 Allievi Finanzieri
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove del Concorso per 1673 Allievi Finanzieri.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova scritta di preselezione; – prove di efficienza fisica;- accertamento dell’idoneità psico-fisica;- accertamento dell’idoneità attitudinale;- accertamento dell’idoneità al servizio (per i candidati al servizio Anti Terrorismo e Pronto Impiego);- valutazione dei titoli.La prova scritta consiste in un test con 90 domande sulle abilità logico-matematiche, conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana, storia, educazione civica e geografia.Il manuale illustra nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica.Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.Nella seconda parte il testo propone una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in:- cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche);- informaticaIl volume è completato da videolezioni di analisi e commento dei questionari esempio pubblicati dalla Guardia di Finanza con metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.Allo stesso indirizzo sono infine disponibili:- quiz di lingua inglese:- simulatore di quiz;- test di personalità.Giuseppe CotruvoUno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di Didattica e Manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della Quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2023
24.70 €
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: chi supera la prova scritta
Superano la prova scritta di preselezione e sono ammessi alle prove di efficienza fisica i candidati del contingente ordinario che si collocano nei primi:
- 1.760 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate;
- 673 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
- 280 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
- 754 posti della graduatoria degli altri cittadini italiani;
- 6 posti della graduatoria dei possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti loro riservati nella specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
- 15 posti della graduatoria dei possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti loro riservati nella specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
- 28 posti della graduatoria dei possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti loro riservati nei posti destinati ai civili.
Per quanto riguarda il contingente di mare, accederanno alle prove di efficienza fisica i candidati che si sono classificati nei primi:
- 222 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate che concorrono per i posti per la specializzazione “Nocchiere”;
- 126 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate che concorrono per i posti per la specializzazione “Motorista navale”;
- 96 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate che concorrono per i posti per la specializzazione “Operatore di sistema”;
- 96 posti della graduatoria degli altri cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Nocchiere”;
- 54 posti della graduatoria degli altri cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Motorista navale”;
- 42 posti della graduatoria degli altri cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Operatore di sistema”.
Sono, inoltre, ammessi i concorrenti che abbiano conseguito lo stesso punteggio dell’aspirante classificatosi, nell’ambito delle predette graduatorie, all’ultimo posto utile. I restanti candidati sono esclusi dal concorso.
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: esercitati con le simulazioni
Come anticipato, la banca dati delle domande del test non saranno fornite prima dello svolgimento dello stesso. Tuttavia l’amministrazione ha reso disponibili due simulazioni di prova con domande tratte dalla stessa banca dati, domande che però non saranno somministrate il giorno della prova. È possibile scaricare le suddette simulazioni nel box sottostante.
Per esercitarsi è inoltre disponibile una simulazione gratuita sul simulatore Maggioli, basterà accedere cliccando qui e registrarsi.
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: come prepararsi alla prova scritta
Il manuale “Concorso 1673 Allievi Finanzieri – Teoria e Test – Prova scritta di Preselezione” rappresenta un indispensabile strumento per la preparazione alle prova scritta del concorso. Il volume illustra nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.
Nella seconda parte il testo propone una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in:
- cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche);
- informatica.
Il volume è disponibile anche su Amazon.
Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso: