Concorso DSGA 2024, pubblicato il bando per 1435 posti: domande fino al 15 gennaio

Allegati

Arriva finalmente il Concorso DSGA 2024. Dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2024 e fino alle 23:59 del 15 gennaio 2025 sarà possibile fare domanda per partecipare alla procedura che servirà a coprire 1.435 posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.

“Prosegue il nostro impegno per rafforzare il sistema scolastico italiano, per garantire una scuola sempre più qualificata e al passo con le esigenze dei nostri tempi. Questo concorso”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, “conferma la centralità dell’istruzione nelle politiche del Governo”. Per la partecipazione è richiesta, oltre alla laurea magistrale o specialistica, anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Alla luce della pubblicazione del bando vediamo come funzionerà il Concorso DSGA 2024, la suddivisione dei posti tra le varie Regioni e come prepararsi alle prove.

Indice

Preparati con il manuale dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso 1435 DSGA Direttore dei servizi generali e amministrativi

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione alla prova scritta del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Racchiude, infatti, una selezione di quiz a risposta multipla con commento, suddivisi per tutti gli argomenti previsti dal bando, ovvero:› Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea;› Diritto civile; › Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;› Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato;› Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome;› Legislazione scolastica;› Stato giuridico del personale scolastico;› Diritto penale (delitti contro la P.A.).Grazie all’ampio commento presente nelle risposte il candidato può ripassare gli argomenti oggetto di studio. Nell’ultima parte del libro sono disponibili alcune simulazioni che permettono di valutare la propria preparazione. Nella sezione online è disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista delle prove. Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.Maria Rosaria TosianiLaureata in economia e commercio ed abilitata alla professione di dottore commercialista, è DSGA in una scuola a Bologna. Autrice di articoli e pubblicazioni su tematiche fiscali e amministrativo-contabili connesse al mondo della scuola.

Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani | Maggioli Editore 2024

Concorso DSGA 2024: suddivisione posti

I posti disponibili nel triennio per Regione sono i seguenti:

RegioneNumero posti
Abruzzo24
Basilicata0
Calabria6
Campania11
Emilia-Romagna157
Friuli Venezia Giulia35
Lazio133
Liguria41
Lombardia416
Marche44
Molise0
Piemonte171
Puglia29
Sardegna44
Sicilia30
Toscana108
Umbria13
Veneto173
TOTALE1.435

Concorso DSGA 2024: requisiti

Sono ammessi a partecipare al Concorso DSGA 2024 coloro che sono in possesso di:

  • cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • Posizione regolare rispetto agli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali indicate all’interno dell’Allegato A del Regolamento di cui al DM 28 giugno 2022, n. 146, ovvero di analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente;
  • certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. I candidati che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento contrattuale sono ammessi alle prove concorsuali con riserva di conseguire detta certificazione entro la data di immissione in ruolo.

Concorso DSGA 2024: domanda

Il bando è stato pubblicato anche sul Portale InPA, raggiungibile a questo indirizzo, e le domande saranno inviate tramite la Piattaforma Concorsi e Procedure selettive del Ministero, accedendo tramite SPID o CIE. È richiesta l’abilitazione al servizio “Istanze Online”. Sarà possibile fare domanda dalle ore 12:00 di lunedì 16 dicembre 2024 fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio 2025.

Il concorso sarà su base regionale e darà vita a graduatorie distinte per ogni regione. Il candidato, al momento della presentazione della domanda, potrà indicare una sola regione.

Concorso DSGA 2024: prove

La selezione si articolerà in:

  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

La prova scritta si svolgerà presso sedi decentrate e mediante il supporto di strumentazione informatica. Questa consisterà nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del regolamento, scaricabile cliccando qui. Le domande saranno così suddivise:

  • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea – 5 quesiti;
  • Diritto civile – 4 quesiti;
  • Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche – 18 quesiti;
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato -10 quesiti;
  • Legislazione scolastica – 8 quesiti;
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico – 12 quesiti;
  • Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione – 3 quesiti.

A ogni risposta esatta sarà assegnato 1 punto. Si accede alla prova orale con un punteggio di almeno 42/60.

La prova orale consisterà in:

  • un colloquio sulle materie d’esame di cui all’Allegato B, che accerta la preparazione professionale del candidato sulle medesime e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA (max 48 punti);
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego (max 6 punti);
  • una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo (max 6 punti).

La prova orale avrà una durata massima di 50 minuti e si intenderà superata con il punteggio di almeno 42/60.

Concorso DSGA 2024: valutazione dei titoli

I candidati che superano la prova orale accedono alla valutazione dei titoli. La commissione assegna ai titoli culturali e professionali di cui all’Allegato C del regolamento, un punteggio massimo complessivo di 30 punti.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli. Come anticipato, sarà creata una graduatoria per ogni regione.

Concorso DSGA 2024: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/Korrawin

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento