Concorso Docenti PNRR 2, prova orale: come funziona e come prepararsi

Come preparare una lezione simulata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale

Redazione 19/03/25

La prova scritta del Concorso Docenti PNRR 2 si è svolta nella seconda metà di febbraio sia per la scuola secondaria che per infanzia e primaria. Mentre iniziano le convocazioni per infanzia e primaria, in seguito ad alcune problematiche riscontrate si attendono ancora informazioni sulla prova orale per la scuola secondaria.

Nei prossimi paragrafi vedremo come funzionerà la prova orale: chi vi accede, come sarà strutturata e come prepararsi al meglio anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

Indice

Preparati al meglio con il volume dedicato alla prova orale!

FORMATO CARTACEO

Concorso Scuola PNRR2: UDA e LEZIONI SIMULATE per la PROVA ORALE

Questa Guida è un ottimo strumento, pratico e completo, per preparare la lezione simulata richiesta durante la prova orale del Concorso per docenti. Il libro si divide in 2 parti. La prima parte è più di carattere teorico e si focalizza su:- progettazione didattica (normativa di riferimento, didattica per competenze, indicazioni nazionali, educazione civica);- modelli didattici (UDA, progettazione di UDA, compiti di realtà, progetto didattico);- valutazione (valutazione del comportamento, valutazione nei vari cicli di istruzione, griglie rubriche, autovalutazione);- tecnologie specifiche per l’apprendimento;- strumenti per il sostegno;- progettazione della lezione simulata (elementi chiave, analisi del contesto e dei bisogni, normativa di riferimento, approcci didattici personalizzati, competenze, obiettivi di apprendimento, metodologie e strategie). La seconda parte contiene una ricca selezione di esempi di lezioni simulate per le varie classi di concorso e per il sostegno con suggerimenti e indicazioni utili per la progettazione di una lezione.Come ulteriore strumento di preparazione è disponibile, nella sezione online collegata, un tutor digitale che permette di creare le lezioni simulate anche a seguito della pubblicazione delle tracce. Jessica RiviInsegnante di educazione fisica, laureata in Scienze motorie, Scienze della formazione primaria e abilitata al sostegno. Dal 2007 insegnante di educazione fisica alla scuola primaria e poi alla scuola secondaria di primo grado. Gestisce il blog www.laprofdiginnastica.it con diverse idee e contenuti per la didattica dell’educazione fisica.

 

Jessica Rivi | Maggioli Editore 2025

Concorso Docenti PNRR 2, prova orale: chi la può sostenere

Rispetto al precedente concorso PNRR, la selezione di quest’anno prevede un’importante novità per la quale potrebbe non bastare aver ottenuto il punteggio minimo di 70/100 alla prova scritta per poter accedere alla prova orale.

Sarà infatti ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Concorso Docenti PNRR 2, prova orale: quando si svolgerà

Il bando specifica che “i candidati ammessi alla prova orale ricevono comunicazione da parte del competente USR attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima.

Le convocazioni saranno diverse per classe di concorso e Regione. Si invita quindi a consultare, il Portale InPA, il sito dell’USR di riferimento e la casella di posta elettronica indicata durante la presentazione della domanda. A questo indirizzo è disponibile l’elenco dei link di tutti gli USR.

Concorso Docenti PNRR 2, prova orale: come funziona

La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale per i posti di sostegno verte sempre sul programma del già citato Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Anche in questo caso è prevista la lezione simulata.

La prova avrà una durata differenziata:

  • Fino a 30 minuti per infanzia e primaria;
  • Fino a 45 minuti per scuola secondaria.

I candidati estrarranno, prima dell’inizio della propria prova, le domande disciplinari. La traccia della lezione simulata sarà invece estratta dai candidati 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

La prova si intende superata con un punteggio di almeno 71/100.

Concorso Docenti PNRR 2, prova orale: come prepararsi

Il libro si divide in 2 parti. La prima parte è più di carattere teorico, mentre nella seconda parte è presente una ricca selezione di esempi di lezioni simulate per le varie classi di concorso e per il sostegno con suggerimenti e indicazioni utili per la progettazione di una lezione. Come ulteriore strumento di preparazione è disponibile, nella sezione online collegata, un tutor digitale che permette di creare le lezioni simulate anche a seguito della pubblicazione delle tracce. Il manuale è disponibile anche su Amazon.

Concorso Docenti PNRR 2, come prepararsi alla prova orale con l’Intelligenza Artificiale. Il webinar

Nel box in basso è disponibile un webinar gratuito nel quale l’autrice del manuale per la preparazione, Prof.ssa Jessica Rivi e l’avv. Giovanna Panucci mostrano come sviluppare UdA e lezioni simulate con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale con il Tutor Digitale di Maggioli Editore.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento