È stato pubblicato il calendario della prova suppletiva della preselettiva del Concorso Dirigenti Scolastici. Questa si terrà martedì 30 luglio 2024 in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45. Possono partecipare alla suppletiva per le candidate precedentemente impossibilitate ai sensi dell’articolo 7, comma 7 del DPR n. 487/1994, nonché i candidati che, in esecuzione di eventuali pronunce giurisdizionali che hanno disposto l’ammissione alla procedura concorsuale, erano stati esclusi dalla preselettiva dello scorso 23 maggio.
Le prove del concorso sono le seguenti:
- Prova preselettiva;
- Prova scritta;
- Prova orale;
- Valutazione dei titoli.
Nei prossimi paragrafi ci concentreremo sulla prova preselettiva del Concorso Dirigenti Scolastici per 587 posti, sulle materie da studiare e su come prepararsi al meglio. Cliccando qui invece è disponibile un approfondimento su tutta la selezione.
Indice
- Concorso Dirigenti Scolastici, suddivisione posti per Regione
- Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: calendario e sedi prova suppletiva
- Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: come funziona la prova preselettiva
- Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: materie d’esame
- Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: chi non deve sostenere la preselettiva
- Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: come prepararsi
- Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: il corso online
Libri consigliati
Concorso Dirigenti Scolastici, suddivisione posti per Regione
Innanzitutto riepiloghiamo nel seguente elenco tutti i posti disponibili per Regione:
- Abruzzo: 12;
- Calabria: 11;
- Campania: 34;
- Emilia-Romagna: 28;
- Friuli-Venezia Giulia: 11;
- Lazio: 50;
- Liguria: 6;
- Lombardia: 156;
- Marche: 14;
- Piemonte: 65;
- Puglia: 32;
- Sardegna: 11;
- Sicilia: 26;
- Toscana: 54;
- Umbria: 5;
- Veneto: 72.
Per la Valle d’Aosta è stata indetta una procedura autonoma per la copertura di 9 posti, le cui domande sono scadute il 10 febbraio 2024. Tutti i dettagli sono disponibili qui.
Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: calendario e sedi prova suppletiva
Come anticipato, la suppletiva della prova preselettiva del Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali si svolgerà il 30 luglio 2024 in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno della prova. Scarica qui il calendario.
La prova preselettiva si svolge nella sede individuata nell’USR al quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova stessa. Si invita quindi a consultare i siti degli USR di riferimento.
Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: come funziona la prova preselettiva
Il Regolamento del Concorso contenuto del Decreto Ministeriale numero 194 del 2022 specifica che qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla procedura di reclutamento sia superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso, si procede in ogni sede regionale allo svolgimento di una prova preselettiva. Questa potrà anche svolgersi in più sessioni.
Il candidato svolgerà la prova preselettiva nella sede individuata nell’USR presso il quale è stata presentata la domanda di partecipazione. La prova preselettiva ha la durata di 75 minuti e consiste in un test articolato in 50 quesiti a risposta multipla.
Accederà alla successiva prova scritta un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi nonché i soggetti esonerati dalla prova.
Esercitati con il simulatore gratuito
Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: materie d’esame
Le 50 domande verteranno sulle seguenti materie:
- Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto (6 domande);
- Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e di gestione dei gruppi, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali (6 domande);
- Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e della Rendicontazione sociale, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio (6 domande);
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica (6 domande);
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà’ del personale scolastico (6 domande);
- Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici (6 domande);
- Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità’ tipiche del dirigente scolastico, nonché’ di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni (6 domande);
- Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali (6 domande);
- Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea (2 domande).
Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: chi non deve sostenere la preselettiva
Ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, sono esonerati dalla prova preselettiva i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%. La documentazione atta a certificare questa condizione dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.
Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: come prepararsi
Di grande utilità per la preparazione è il volume “Contabilità delle Istituzioni Scolastiche per Dirigenti Scolastici e DSGA“, che offre un quadro completo e aggiornato sui principi e le norme sulla contabilità dello Stato e, in particolare, sulla contabilità delle istituzioni scolastiche.
Il volume “Concorso Dirigente Scolastico – 587 Posti Ordinario, 392 Posti Straordinario” è strutturato sulla base della bibliografia contenuta nei Quadri di riferimento concorsuali e della più recente legislazione scolastica al fine di approfondire gli argomenti relativa a tutte le fasi concorsuali. Con l’acquisto del testo, troverete all’interno un codice sconto esclusivo per il corso online di 7 lezioni tenuto dall’autore del libro Gianluca Dradi.
Per esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti dal programma concorsuale si consiglia il volume “Concorso Dirigenti scolastici – Quiz commentati“, uno strumento di studio completo che permette di ripassare e fissare tutti gli argomenti e di simulare la prova concorsuale anche grazie al simulatore online, disponibile nella sezione online collegata al libro.
Infine, il manuale “Imparare la Legislazione scolastica” illustra in maniera chiara, completa e semplificata la normativa scolastica che è tra gli argomenti principali delle prove nei concorsi per Dirigente scolastico.
Concorso Dirigenti Scolastici, 587 posti: il corso online
Il Corso intensivo per la preparazione alle prove del concorso Dirigenti Scolastici è strutturato in 6 lezioni registrate della durata di circa 2 ore e 30 minuti ciascuna sugli argomenti previsti dal bando ed 1 lezione in diretta con simulazione della prova preselettiva e risposta a quesiti. Si tratta di uno strumento molto importante da affiancare allo studio e utile per il ripasso degli argomenti, a cui si aggiunge anche una parte pratica che aiuta a capire come affrontare la prova preselettiva.
Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al nostro canale whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso: