Concorso Comune di Torino, 7 Bibliotecari laureati: prova scritta 13 dicembre

Allegati

È stato pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso Comune di Torino per la copertura di 7 posti nel profilo specifico di Responsabile Biblioteche, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, a tempo pieno e indeterminato. Questa si terrà il 13 dicembre 2023 alle ore 09,00 presso il Palazzetto dello Sport Gianni Asti di Torino, (ex PalaRuffini) viale Bistolfi 10. Si ricorda inoltre che al concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 30% dei posti in favore dei volontari delle Forze Armate;
  • 15% dei posti in favore degli operatori che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Vediamo nei prossimi paragrafi cosa sapere sulla selezione, quali saranno le prove e come prepararsi al meglio.

Indice

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale Cat. C e D negli Enti locali

Il manuale si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all’interno della pubblica amministrazione. Il testo presenta inizialmente chi è l’Istruttore culturale, la procedura concorsuale per ricoprire questo ruolo, le sue aree di competenza e le attività da seguire o coordinare. Passa poi a esaminare la Legislazione in materia dei beni culturali (patrimonio, valorizzazione, fruizione e sponsorizzazione) e presenta tutti gli aspetti della gestione degli eventi culturali (partenariato pubblico-privato, diritto d’autore, normativa di riferimento, fundraising culturale, safety and security) fornendo una piccola ma utile cassetta degli attrezzi su cosa e come fare per organizzare e gestire un evento culturale sotto tutti gli aspetti. Segue una parte dedicata alla Gestione e Organizzazione delle biblioteche (gestione delle collezioni, servizi, catalogazione, biblioteche per ragazzi, biblioteca digitale e promozione della lettura). L’ultima parte del manuale contiene una sezione teorica di Diritto costituzionale (Titolo V), ordinamento degli Enti locali, elementi di Diritto amministrativo, pubblico impiego e reati contro la P.A., che sono oggetto delle prove concorsuali. Alla fine di ogni sezione sono disponibili alcune batterie di quiz a risposta multipla e, in alcuni casi, a risposta aperta con commento e alcune prove ufficiali svolte. Nella sezione online collegata e accessibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti: – un simulatore online di quiz su tutte le materie richieste; – eventuali aggiornamenti normativi. Chiara Alboni Progettista culturale, formatrice e comunicatrice, da oltre 20 anni lavora con – e per – Pubbliche Amministrazioni e privati. Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale. Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

Chiara Alboni, Brunella Garavini, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2022

Concorso Comune di Torino, 7 Bibliotecari: requisiti

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea nonché per:
    • i candidati non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea ma in quanto familiari di cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea – risultanti titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • i candidati cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; status di rifugiato; status di protezione sussidiaria.
  • Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale.
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale cui si concorre.
  • Per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, ovvero non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Per partecipare sarà inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale della classe LM-5 – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 270/04), o Laurea specialistica della classe 5/S – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 509/99), o Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo archivistico librario, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con indirizzo biblioteconomico;
  • Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con almeno 24 cfu o 4 esami semestrali o 2 annuali in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini;
  • Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento e Master di II livello attinenti, Dottorati di ricerca attinenti, Diploma di specializzazione biennale conseguito presso la Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari, ivi compresa la Scuola Vaticana di Biblioteconomia;
  • Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento e almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati (es.: corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e almeno 18 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca;
  • Laurea triennale con almeno 24 cfu in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini e almeno 24 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca;
  • Laurea triennale e almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati (es.: corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e almeno 24 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca.

Tutti i requisiti sopra descritti dovranno essere posseduti entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande, nonché all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Scarica il bando

Bando Concorso Comune di Torino – 7 Bibliotecari 737 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Comune di Torino, 7 Bibliotecari: prove

Il programma del concorso prevede:

  • prova scritta. La Commissione disporrà per la valutazione della prova di massimo 60 punti;
  • prova orale, comprendente l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La Commissione disporrà per la prova orale di massimo 60 punti;
  • valutazione dei titoli per i quali la Commissione disporrà di un massimo di 30 punti.

La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o sintetica afferenti alle materie d’esame. La prova potrà essere effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, e si intenderà superata con un punteggio minimo di 36/60.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta, a cui si aggiungerà l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, cui verrà assegnato uno specifico punteggio nell’ambito dei 60 punti totali. Anche la prova orale sarà superata con un punteggio minimo di 36/60.

La valutazione dei titoli, infine, verrà espletata, nel rispetto dei seguenti criteri:

  • Titoli di servizio – fino a 20 punti;
  • Titoli di studio – fino a 7 punti;
  • Pubblicazioni e Titoli scientifici – fino a 3 punti.

Concorso Comune di Torino, 7 Bibliotecari: calendario prova scritta

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Torino l’avviso riguardante la convocazione per la prova scritta. Alla stessa pagina, raggiungibile cliccando qui, anche l’elenco dei candidati ammessi alla selezione.

Le/I candidate/i dovranno presentarsi presso la sede d’esame munite/i di documento d’identità in corso di validità e della lettera di invito che verrà inviata via email pochi giorni prima della prova. Ogni candidata/o dovrà presentarsi da sola/o e priva/o di bagaglio (sono ammessi borse o zaini di piccole dimensioni).

Concorso Comune di Torino, 7 Bibliotecari: materie d’esame

Le materie d’esame indicate all’interno del bando sono le seguenti:

  • Biblioteconomia;
  • Legislazione comunitaria, statale e regionale in materia di biblioteche;
  • Organizzazione e gestione delle biblioteche pubbliche;
  • Comunicazione e marketing anche digitale dei servizi delle biblioteche e delle attività culturali;
  • Nozioni e metodi di progettazione culturale;
  • Nozioni di diritto amministrativo e degli enti locali.

Come anticipato, durante la prova orale saranno accertate anche le conoscenze della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Torino, 7 Bibliotecari: come prepararsi

Per prepararsi al meglio alle prove del concorso Comune di Torino per 7 Bibliotecari laureati si consiglia il Manuale “Concorso per Bibliotecario – Collaboratore e Istruttore“. Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione, passa in rassegna la normativa in materia di diritto d’autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l’informatizzazione delle biblioteche.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un’utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti.

Per restare sempre aggiornato sui prossimi concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano