Concorso Comune di Napoli 2024, bando per 130 posti: calendario preselettiva

Scarica PDF Stampa

In esecuzione del Piano triennale dei Fabbisogni del Personale 2024-2026 e a meno di un anno dalla precedente selezione è stato indetto un nuovo Concorso Comune di Napoli 2024 per la copertura di 130 posti totali in vari profili professionali. In particolare la selezione si occuperà di coprire:

  • 50 unità a tempo indeterminato con profilo di Istruttore tecnico;
  • 80 unità a tempo determinato in diversi profili professionali.

Il termine per l’invio delle domande si è chiuso lo scorso 25 agosto, ed è già stato pubblicato il calendario della prova preselettiva che si terrà dal 20 settembre al 1° ottobre 2024. Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i profili messi a concorso e come prepararsi alle prove del Concorso Comune di Napoli 2024.

Indice

Concorso Comune di Napoli 2024: suddivisione posti e codici concorso

Come anticipato, i posti a tempo indeterminato sono 50 e sono tutti da inquadrare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI). Gli 80 posti a tempo determinato e pieno sono invece così suddivisi:

  • 27 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD), di cui
    • 21 unità, da inquadrare con contratto di durata triennale, a valere sul Fondo Povertà 2020;
    • 6 unità, da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo.
  • 8 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD1), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Sicurezza Urbana.
  • 5 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 2 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 8 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 30 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata triennale, a valere sul Fondo Povertà 2020.

Concorso Comune di Napoli 2024: requisiti

Per la partecipazione al concorso è innanzitutto necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali, comuni a tutti i codici concorso:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo. Limitatamente al profilo di agente di polizia locale, i candidati obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile devono aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza ai sensi dell’articolo 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
  • idoneità fisica allo specifico impiego.

I requisiti specifici riguardano principalmente il titolo di studio richiesto per la partecipazione, che varia per ogni profilo. Si anticipa che per i profili da istruttore è necessario possedere il diploma, mentre per i profili da funzionario è richiesta la laurea. Per conoscere con esattezza i titoli di studio richiesti da ogni profilo si rimanda al bando di concorso.

Concorso Comune di Napoli 2024: prove

La selezione si articolerà in:

  • una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova di efficienza fisica (solo per i candidati al profilo di agenzi di Polizia Locale).

La banca dati dei quesiti sarà messa a disposizione dei candidati, tramite apposita pubblicazione sul sito del Comune di Napoli, prima dello svolgimento delle prove concorsuali. Le eventuali prove preselettive e le prove scritte si svolgono esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

La prova preselettiva consiste in 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 50 minuti. I quesiti coprono abilità logico-matematiche e altre competenze generali, oltre alle materie specifiche del bando. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, con 0,75 punti per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata, e 0 punti per le risposte non date.

Per ogni profilo, la prova scritta comprende 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti, con un punteggio massimo di 30 punti. Le materie variano in base al profilo professionale e sono elencate all’interno del bando. Il punteggio è calcolato con 0,75 punti per risposta esatta, -0,25 punti per risposta errata, e 0 punti per le risposte omesse.

Concorso Comune di Napoli 2024: calendario preselettiva

Sul Portale InPA, e in particolare nella pagina dedicata al concorso è stato pubblicato il calendario della prova preselettiva per i diversi profili, che si terrà dal 20 settembre al 1° ottobre 2024 presso la Mostra D’Oltremare – Piazzale Tecchio, Napoli (NA).

Il calendario con i vari profili e gli orari di convocazione è scaricabile cliccando qui. Sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 15 volte il numero dei posti messi a concorso per il relativo codice di concorso, oltre gli eventuali ex-aequo.

Concorso Comune di Napoli 2024: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/bluejayphoto

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento