Concorso Comune di Napoli, 15 posti di Istruttore direttivo scolastico

Elena Bucci 06/09/22
Nuove assunzioni nella regione Campania con il nuovo Concorso Comune di Napoli, bandito lo scorso 9 agosto. La selezione è finalizzata al reclutamento di complessive 1394 unità per il Comune la città Metropolitana di Napoli, rivolte sia ai candidati diplomati sia ai candidati in possesso di laurea. Nello specifico, 15 posti sono riservati al profilo di Istruttore direttivo scolastico, categoria D. Gli aspiranti candidati hanno tempo fino all’8 settembre per inviare le proprie domande di partecipazione. Nei prossimi paragrafi approfondiamo i requisiti, le modalità di invio delle candidature e le prove d’esame del concorso per i 15 profili di Istruttore direttivo scolastico.

Concorso Comune Napoli, 1400 assunzioni: pubblicati i bandi

Concorso Comune di Napoli: requisiti

Per avere accesso al profilo di Istruttore direttivo scolastico della procedura concorsuale finalizzata a potenziare l’organico del Comune di Napoli, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali (come la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e un’età non inferiore ai 18 anni) e di una Laurea (L) appartenente alle seguenti classi:

  • L19 Scienze dell’educazione e della formazione;
  • LM85bis Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitario;

oppure un Diploma di laurea (DL) in:

  • sociologia;
  • pedagogia;
  • scienze dell’educazione;
  • scienze della formazione primaria o titoli equiparati ed equipollenti.

Concorso Comune di Napoli: invio domande

Gli aspiranti candidati devono inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre l’8 settembre 2022, compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Napoli (https://www.comune.napoli.it/bandi-di-concorso) attraverso SPID, CIE o CNS.

Concorso Comune di Napoli: come fare domanda

Concorso Comune di Napoli: prove d’esame

Il concorso indetto dal Comune di Napoli si articola nelle seguenti fasi di selezione:

  • eventuale prova preselettiva;
  • prova scritta consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla;
  • prova orale consistente in un colloquio interdisciplinare per la verifica della conoscenza delle materie della prova scritta e della lingua inglese.

Scarica il bando

Concorso Comune di Napoli: prova preselettiva

La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 20 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale,
  • 40 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione; diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto degli enti locali.

Il punteggio massimo attribuibile per la prova preselettiva è di 30/30 e a ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,50 punti;
  • Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,10 punti

COME PREPARARSI

Per la preparazione della prova preselettiva consigliamo il volume dedicato:

Concorso Comune Napoli 1339 posti Vari profili Cat. C e D – Prova preselettiva

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova preselettiva dei bandi di concorso indetti dal Comune di Napoli per 1339 posti (Cat. C e D). La selezione consisterà in un test di 60 domande da risolvere in 60 minuti, così suddivise: – 20 attitudinali sulla capacità logico-deduttiva, sul ragionamento logico-matematico e critico-verbale; – 40 quesiti sulle materie: Diritto costituzionale (con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione), Diritto amministrativo (con particolare riferimento alla normativa su accesso, trasparenza e anticorruzione e sulla disciplina del lavoro pubblico), Diritto degli enti locali. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie oggetto della prova, ovvero: › Diritto costituzionale; › Diritto amministrativo; › Pubblico impiego; › Trasparenza, anticorruzione e privacy; › Diritto degli enti locali. L’ultima parte contiene una selezione di quiz di logica FORMEZ assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento. Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: – simulatore di quiz sulle materie oggetto della prova, per allenarsi e simulare il test; – Videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo (a breve disponibili nuove lezioni sulle nuove tipologie di quiz Formez). Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli. Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

Giuseppe Cotruvo, Luigi Tramontano | 2022 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Concorso Comune Napoli 1394 posti, prova preselettiva: cosa studiare?

Concorso Comune di Napoli: prova scritta

I candidati risultati idonei alla prova preselettiva saranno sottoposti alla successiva prova scritta, volta a verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale oggetto di selezione e ad accertare il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web internet e intranet), mediante la somministrazione di 40 domande con risposta a scelta multipla. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,15 punti.

Per quanto riguarda il profilo di Istruttore direttivo scolastico, le materie oggetto dello scritto e del successivo colloquio orale saranno le seguenti:

  • legislazione in materia di nidi d’infanzia;
  • argomenti di pedagogia generale: il ruolo e il significato della progettazione educativa, dell’osservazione e della valutazione, il valore dell’ambiente e del gruppo, il valore della documentazione;
  • ruolo del coordinamento psicopedagogico nei nidi d’infanzia;
  • i contenuti educativi e didattici dei nidi: il progetto pedagogico da 0 a 3 anni;
  • psicologia dell’età evolutiva;
  • legislazione in materia di Terzo Settore (D,Lgs 117/2017 e Decreto Del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 1-03-2021) ;
  • ruolo degli EE.LL. in ambito scolastico;
  • inserimento scolastico alunni disabili;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • ordinamento degli enti locali;
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
  • disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • competenze digitali.

COME PREPARARSI

Per la preparazione della prova scritta consigliamo il seguente volume:

FORMATO CARTACEO

Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale Cat. C e D negli Enti locali

Il manuale si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all’interno della pubblica amministrazione. Il testo presenta inizialmente chi è l’Istruttore culturale, la procedura concorsuale per ricoprire questo ruolo, le sue aree di competenza e le attività da seguire o coordinare. Passa poi a esaminare la Legislazione in materia dei beni culturali (patrimonio, valorizzazione, fruizione e sponsorizzazione) e presenta tutti gli aspetti della gestione degli eventi culturali (partenariato pubblico-privato, diritto d’autore, normativa di riferimento, fundraising culturale, safety and security) fornendo una piccola ma utile cassetta degli attrezzi su cosa e come fare per organizzare e gestire un evento culturale sotto tutti gli aspetti. Segue una parte dedicata alla Gestione e Organizzazione delle biblioteche (gestione delle collezioni, servizi, catalogazione, biblioteche per ragazzi, biblioteca digitale e promozione della lettura). L’ultima parte del manuale contiene una sezione teorica di Diritto costituzionale (Titolo V), ordinamento degli Enti locali, elementi di Diritto amministrativo, pubblico impiego e reati contro la P.A., che sono oggetto delle prove concorsuali. Alla fine di ogni sezione sono disponibili alcune batterie di quiz a risposta multipla e, in alcuni casi, a risposta aperta con commento e alcune prove ufficiali svolte. Nella sezione online collegata e accessibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti: – un simulatore online di quiz su tutte le materie richieste; – eventuali aggiornamenti normativi. Chiara Alboni Progettista culturale, formatrice e comunicatrice, da oltre 20 anni lavora con – e per – Pubbliche Amministrazioni e privati. Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale. Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

Chiara Alboni, Brunella Garavini, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2022

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento