Concorso Comune di Caivano, 31 posti vari profili: come partecipare

Allegati

Pubblicati sul portale InPA i due bandi del Concorso Comune di Caivano per il reclutamento di un totale di 31 unità a tempo indeterminato. In particolare, il primo bando riguarda 15 posti nella Polizia Locale e prevede il reclutamento di:

  • 2 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo di vigilanza (Codice POL/D);
  • 13 unità con il profilo professionale di istruttore di vigilanza (Codice POL/C).

Il secondo bando è riservato ai laureati e copre invece un totale di 16 posti di vari profili, così suddivisi:

  • 2 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo tecnico (Codice TEC/D)
  • 1 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo tecnico ambientale (Codice AMB/D)
  • 1 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo informatico (Codice INF/D)
  • 6 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo assistente sociale (Codice SOC/D)
  • 6 unità con il profilo professionale di educatore scolastico (Codice EDU/D)

Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti richiesti dai bandi, come fare domanda e come prepararsi alle prove del Concorso Comune di Caivano 2023.

Indice

Concorso Comune di Caivano, 31 posti: requisiti

I requisiti generali comuni a tutti i profili del Concorso Comune di Caivano sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce.

Per quanto riguarda i posti nella Polizia Locale, è necessario possedere anche:

  • requisiti di cui al regolamento del Corpo di polizia municipale di Caivano approvato con delibera della Commissione straordinaria n. 1 del 9 novembre 2023 e al decreto del Ministero della salute 28 aprile 1998 per il porto d’armi per uso personale;
  • possesso della patente di guida di categoria B e anche di categoria A, se la patente di categoria B è stata conseguita dopo il 25 aprile 1988;
  • essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’articolo 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65 (Funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza) e precisamente godimento dei diritti civili e politici, non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di detenzione; non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici.

Per quanto riguarda i titoli di studio, eccezion fatta per il profilo professionale di istruttore di vigilanza (Codice POL/C) che richiede il possesso del diploma, per la partecipazione a tutti gli altri profili è richiesta la laurea. Per l’elenco completo dei titoli di studio accettati si rimanda ai rispettivi bandi.

Scarica i bandi

Concorso Comune di Caivano – 15 posti Polizia Municipale 281 KB
Concorso Comune di Caivano – 15 posti Funzionari 300 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Comune di Caivano, 31 posti: domanda

La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente online attraverso il portale InPA, cliccando sul codice di concorso del profilo per il quale si intende concorrere e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 16 dicembre 2023. Per la partecipazione al concorso il candidato
deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un
domicilio digitale, qui la guida alla creazione di un indirizzo PEC. È inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda.

Concorso Comune di Caivano, 31 posti: prove

La selezione si articolerà in:

  • un’unica prova scritta per i 16 posti da Funzionario;
  • prova scritta più prove di efficienza fisica per i 15 posti nella Polizia Locale.

La prova scritta prevede la risoluzione di un test composto da 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, e si articolerà come segue:

  • 25 domande sulle materie d’esame, diverse per ogni codice di concorso;
  • 8 domande volte a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Concorso Comune di Caivano, 31 posti: come prepararsi

Per la preparazione alle materie comuni delle prove del concorso si consigliano i seguenti volumi:

  • Quiz di logica e psicoattitudinali“, che rappresenta uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea.
  • Test situazionali per Concorsi pubblici“, volume che offre ai candidati uno strumento pratico, una sorta di guida o un supporto utile a focalizzare l’attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Offre, inoltre, l’opportunità di entrare in contatto diretto e di sperimentarsi nell’uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali.

Per il bando da 15 posti nella Polizia locale si consiglia inoltre “Il Vigile Urbano – 2023“, un testo completo e approfondito sull’ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo e al contempo innovativo, al passo con i tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei Corpi di Polizia Locale (Municipale e Provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento anche per chi già opera.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano