Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: suddivisione posti e materie

Un approfondimento sul profilo di specialista in attività culturali e sviluppo del territorio: lauree richieste, materie, mansioni

Scarica PDF Stampa

Si torna a parlare di Concorso Coesione Sud. Tra i profili previsti da questo importante bando, di cui abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo, figura quello di Specialista in attività culturali e sviluppo del territorio, identificato dal Codice concorso B.4, per la copertura di 14 posti in alcune delle regioni interessate dalla selezione.

La selezione è rivolta ai candidati in possesso di laurea in diverse discipline culturali e sociali, per lo sviluppo culturale dei territori del Sud Italia attraverso i progetti finanziati dal Fondo di Coesione.

Vediamo nei prossimi paragrafi con quali titoli di studio è possibile partecipare alla selezione, la suddivisione dei posti negli Enti interessati, quali sono le materie della prova scritta e come prepararsi al meglio.

Indice

Preparati con il Manuale dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso 2200 Ripam coesione sud 14 specialisti – attività culturali e sviluppo del territorio (B.4)

Il manuale si presenta come un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta unica per 2200 Funzionari, in particolare per 14 Specialisti in attività culturali e gestione del territorio (B. 4).La prova scritta consiste in un test sui seguenti argomenti:- Regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2021/1057, al Regolamento (UE) 2021/1058, al Regolamento (UE) 2021/1060;- Lingua inglese livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue- Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali;- Codice dei Beni culturali;- Diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina degli appalti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36), al procedimento amministrativo (legge 7 agosto 1990, n. 241), alla disciplina in tema di privacy e di anticorruzione.- Logica;- Test situazionali.Il volume tratta in modo chiaro ed esaustivo tutti gli argomenti che saranno oggetto della prova e permette di ripassare gli argomenti di studio ed esercitarsi in vista del test concorsuale grazie al simulatore di quiz online, presente nella sezione online collegata al libro.

Autori Vari | Maggioli Editore 2024

Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: suddivisione posti

Come anticipato, la selezione per il profilo B.4 di Specialista in attività culturali e sviluppo del territorio prevede la copertura di 14 posti, suddivisi tra diversi Enti Locali in base alla tabella riportata di seguito.

RegioneEnte LocaleNumero PostiCodice Concorso
BasilicataComune di Matera3B.4.BAS
CalabriaProvincia di Catanzaro1B.4.CAL
CalabriaComune di Casali del Manco1B.4.CAL
CalabriaComune di Rose1B.4.CAL
CampaniaRegione Campania1B.4.CAM
CampaniaComune di Pozzuoli1B.4.CAM
PugliaComune di San Nicandro Garganico1B.4.PUG
PugliaComune di Monte Sant’Angelo1B.4.PUG
PugliaComune di Vieste1B.4.PUG
PugliaComune di Mattinata1B.4.PUG
SardegnaComunità Montana del Nuorese – Gennargentu – Supramonte – Barbagia1B.4.SAR
SardegnaComune di Nuoro1B.4.SAR

Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: titoli di studio richiesti

Per partecipare al concorso, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso al pubblico impiego, sarà necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale (LM): LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-2 Archeologia; LM-5 Archivistica e biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici ed ambientali; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM-39 Linguistica; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 Musicologia e beni culturali; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-78 Scienze filosofiche; LM-80 Scienze geografiche; LM-84 Scienze storiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM89 Storia dell’Arte; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM-92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education o titoli equiparati;
  • Laurea (L): L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-15 Scienze del turismo; L-16 Scienze dei beni culturali; L-20 Scienze della comunicazione; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-42 Storia o titoli equiparati.

Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata attraverso il Portale InPA, collegandosi a questa pagina, cliccando sul tasto “Invia la tua candidatura per il profilo di specialista in attività culturali e sviluppo del territorio”, accedendo tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.

Occorrerà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o di un domicilio digitale. Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 7 novembre 2024.

Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: prova unica

La selezione consisterà in una prova scritta unica diversa per i vari profili, con quesiti a risposta multipla, così composti:

  • 25 domande sulle materie d’esame specifiche per ogni profilo, con la precisazione che, di queste 25 domande, 15 verteranno sulle politiche di coesione;
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Le materie da studiare per il profilo B.4 sono le seguenti:

  • Regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2021/1057, al Regolamento (UE) 2021/1058, al Regolamento (UE) 2021/1060;
  • Lingua inglese livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della e della comunicazione, nonché delle competenze digitali;
  • Codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42);
  • Elementi di diritto amministrativo.

Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: mansioni

Gli specialisti in attività culturali e sviluppo del territorio saranno chiamati a svolgere le seguenti mansioni:

  • contribuire a implementare la capacità amministrativa a livello regionale, provinciale e locale in termini di tutela e valorizzazione dei beni culturali e di sviluppo del territorio in linea con le disposizioni regolamentari in attuazione dei fondi europei;
  • valorizzare e promuovere il patrimonio culturale attraverso una valutazione preventiva su natura, cultura e turismo del singolo territorio;
  • rafforzare i settori culturali e creativi attraverso la partecipazione culturale promuovendo interventi efficienti ed efficaci.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: istock/Konstantinos Dimitros

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento