Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: chi può partecipare, domanda, cosa studiare

Il Concorso Coesione 2024 rappresenta una grande opportunità per tutti i laureati che ambiscono a un posto nella Pubblica Amministrazione nelle regioni del Sud Italia. Dei 2200 posti messi a bando, infatti, 2129 sono destinati alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle suddette Regioni.

Circa la metà di questi posti sono destinati al profilo di Specialista Tecnico per le Regioni, le Città metropolitane e gli Enti locali, Codice concorso B.6.

Il profilo è rivolto a laureati in discipline tecniche (Ingegneria, Architettura, Pianificazione territoriale) e potrà contribuire allo sviluppo dei territori facilitando l’accesso degli Enti Locali ai Fondi di Coesione.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i titoli di studio con cui è possibile partecipare, le materie d’esame e come prepararsi al meglio al Concorso Coesione 2024. Per restare aggiornati su tutte le novità e per confrontarsi con gli altri candidati per lo studio è inoltre disponibile il Gruppo Telegram Maggioli dedicato al profilo di Specialista Tecnico per il Concorso Coesione, a cui è possibile iscriversi cliccando qui.

Indice

Preparati con il Manuale dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso 2200 Ripam coesione sud – 1140 specialisti tecnici per le regioni (B.6)

Il manuale si presenta come un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta unica per 2200 Funzionari, in particolare per 1140 Specialisti tecnici per le Regioni. La prova scritta consiste in un test sui seguenti argomenti:- Regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali con particolare riferimento al Regolamento (UE)  2021/1057, al Regolamento (UE) 2021/1058, al Regolamento (UE) 2021/1060;- Lingua inglese livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue- Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali;- Normativa in materia di rischio idrogeologico, sismico, valutazione ambientale, di lavori pubblici e gestione del territorio;- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;- Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;- Tecnica delle costruzioni;- Pianificazione urbanistica del territorio;- Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici;- Tutela e valorizzazione dei beni culturali;- Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;- Nozioni di estimo, catasto e topografia;- Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità.- Logica;- Test situazionali.Il volume tratta in modo chiaro ed esaustivo tutti gli argomenti che saranno oggetto della prova e permette di ripassare gli argomenti di studio ed esercitarsi in vista del test concorsuale grazie al simulatore di quiz online, presente nella sezione online collegata al libro.

Autori Vari | Maggioli Editore 2024

Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: suddivisione posti

Come anticipato, il profilo di Specialista Tecnico prevede il reclutamento di 1140 unità da suddividere tra le diverse Regioni interessate dal concorso, e nello specifico:

  • 44 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Basilicata
    (Codice B.6.BAS);
  • 146 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Calabria (Codice B.6.CAL);
  • 290 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Campania (Codice B.6.CAM);
  • 15 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Molise (Codice B.6.MOL);
  • 225 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Puglia (Codice B.6.PUG);
  • 74 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Sardegna (Codice B.6.SAR);
  • 346 unità nelle amministrazioni rientranti nell’ambito territoriale della Regione Sicilia (Codice B.6.SIC).

All’interno degli ambiti territoriali, poi, i posti sono ulteriormente ripartiti tra amministrazioni regionali, provinciali, comunali, Città Metropolitane, Unioni di Comuni e Liberi Consorzi. Per l’elenco completo degli Enti aderenti con il relativo numero dei posti si rimanda all’Allegato 1 del bando, scaricabile nel box sottostante.

Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: titoli di studio

Oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso al pubblico impiego, il profilo di Specialista Tecnico richiede il possesso di requisiti specifici, in particolare si potrà partecipare con uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale (LM): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile architettura; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM31 Ingegneria gestionale; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-53 Scienze e ingegneria dei materiali o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze
    dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e
    ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

I requisiti devono essere posseduti dal candidato entro la scadenza del bando, ovvero entro il 7 novembre 2024.

Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata attraverso il Portale InPA, collegandosi a questa pagina, cliccando sul tasto “Invia la tua candidatura per il profilo di Specialista Tecnico” e accedendo tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.

Occorrerà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o di un domicilio digitale. Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 7 novembre 2024.

Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: prova scritta unica

La selezione consisterà in una prova scritta unica, con quesiti a risposta multipla, così composti:

  • 25 domande sulle materie d’esame specifiche per ogni profilo, con la precisazione che, di queste 25 domande, 15 verteranno sulle politiche di coesione;
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Le materie del profilo di Specialista Tecnico sono le seguenti:

  • Regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2021/1057, al Regolamento (UE) 2021/1058, al Regolamento (UE) 2021/1060;
  • Lingua inglese livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della
    comunicazione, nonché delle competenze digitali;
  • Normativa in materia di rischio idrogeologico, sismico, valutazione ambientale, di lavori pubblici e gestione del territorio;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
  • Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;
  • Tecnica delle costruzioni;
  • Pianificazione urbanistica del territorio;
  • Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici;
  • Tutela e valorizzazione dei beni culturali;
  • Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
  • Nozioni di estimo, catasto e topografia;
  • Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità.

La prova sarà quindi composta da 40 domande a risposta multipla, e avrà una durata massima di 60 minuti. Il punteggio massimo della prova sarà di 30 punti e la prova si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.

Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento