La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro il 19 novembre 2020. Vediamo assieme i profili richiesti, i requisiti di accesso, le modalità di invio della domanda e le prove.
Concorsi Comune Milano 2019/2020
Concorsi Città metropolitana Milano: profili professionali
Per i nuovi Concorsi Città metropolitana Milano, sono richieste più figure professionali da inserire nei diversi Comuni facenti parte dell’ente locale territoriale.
Sono 22 i posti autorizzati, ecco la suddivisione per profilo:
- 3 specialisti economici finanziari, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso Città metropolitana di Milano;
- 3 specialisti tecnici ambientali, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso Città metropolitana di Milano;
- 4 assistenti informatici, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, presso Città metropolitana di Milano;
- 2 assistenti ai servizi amministrativi e contabili, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999, nonche’ all’art. 1, legge n. 302/1990 e art. 1, legge n. 407/1998, presso Citta’ metropolitana di Milano;
- 8 agenti di polizia locale, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, presso Citta’ metropolitana di Milano (3) e presso i Comuni di Assago (2), Cusano Milanino (1), Motta Visconti (1), Vittuone (1);
- 2 collaboratori tecnici – operai specializzati, categoria B3, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Assago.
Sul sito della Città metropolitana di Milano sono presenti tutti i bandi di concorso da scaricare.
Concorsi Città metropolitana Milano: requisiti di accesso
I candidati devono essere in possesso di determinati requisiti per accedere alla selezione.
Innanzitutto gli aspiranti partecipanti devono assicurarsi di rispettare tutti i parametri indicati per iscriversi ai concorsi pubblici. In questa categoria parliamo di: cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, essere nell’elettorato politico attivo, etc.
In ogni bando, inoltre, sono elencati requisiti specifici che fanno riferimento al profilo professionale a concorso, come ad esempio il titolo di studio o conoscenza della lingua inglese.
Per i profili in categoria B e C è richiesto un diploma, mentre per concorrere per profili in categoria D è necessaria una laurea negli indirizzi indicati.
Concorsi Città metropolitana Milano: domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro il 19 novembre 2020 seguendo la procedura online all’indirizzo https://concorsi.cittametropolitana.mi.it/home.
Non sono ammesse altre forme di presentazione.
Per completare l’iscrizione deve essere versata la tassa concorsuale dell’ammontare di 10 euro.
Concorsi Città metropolitana Milano: prove di selezione
I candidati devono affrontare una serie di prove:
- preselezione, in caso per ogni profilo a bando si ricevano numerose domande, consistente in un test con domande a risposta multipla sulle materie d’esame e/o di cultura generale, e/o psico-attitudinali da risolvere in un tempo predeterminato;
- 1^ prova scritta, un elaborato a contenuto teorico;
- 2^ prova scritta, un elaborato a contenuto teorico-pratico;
- prova orale, un colloquio sulle materie delle prove scritte e lingua inglese.
Solo la selezione per collaboratori tecnici/operai specializzati prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova pratica, anzichè 2 prove scritte.
Scopri i testi per la preparazione sul sito Maggioli Editore!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento