Graduatoria Concorso Cancellieri: domani le date delle prove scritte

Pubblicata la Graduatoria delle prove preselettive. Ammessi solo i 50.

Redazione 08/06/17
Finalmente pubblicata la Graduatoria Ufficiale degli ammessi alle prove scritte del Concorso Cancellieri a Roma. Ammessi solo coloro i quali hanno conseguito il punteggio massimo di 50/50. Del resto, visto il numero di partecipanti, c’era da aspettarselo. Il Ministero della Giustizia fa sapere che la pubblicazione sul proprio portale web ha valore di notifica ad ogni effetto di legge, come era già stato specificato nell’articolo 8 del bando ufficiale. Riporta infatti quanto segue:

“Si pubblica, l’elenco ufficiale dei candidati ammessi alle prove scritte approvato ai sensi dell’articolo 8 del bando dalla Commissione esaminatrice, nominata con provvedimento del Direttore generale del 24 febbraio 2017 e successive modificazioni e integrazioni, elenco approvato nel corso della seduta del 1° giugno 2017 e recepito dall’amministrazione con provvedimento del Direttore generale del personale e della Formazione in data odierna”.

Speciale Concorso Cancellieri

Graduatoria Prova Preselettiva: ora le Prove Scritte

Molto importante, invece, sapere che domani, 9 giugno  2017, uscirà il calendario delle date ufficiali per le prove scritte, che scremeranno ulteriormente i 3200 idonei e più. SI ricorda infatti che i posti come assistente giudiziario banditi dal concorso sono 900, ampliabili fino a 1400 totali.

L’elenco ufficiale degli ammessi alle prove scritte resterà in linea fino a tutto il 28 giugno 2017. Dunque anche per coloro che al momento non hanno ricevuto notizia della pubblicazione della graduatoria, c’è ancora tempo per prenderne visione.

Banca Dati anche per le Prove Scritte?

Ma in cosa consisteranno le prove scritte? E soprattutto, sarà pubblicata anche in questo caso una banca dati di prova, rectius, a fini di trasparenza, grazie alla quale i concorrenti potranno esercitarsi?

Gli esami consisteranno in due prove scritte e in un colloquio, che comprenderà anche la valutazione della conoscenza di una lingua straniera.
La due prove scritte consisteranno in due esami da 60 domande a risposta multipla ciascuno, aventi ad oggetto rispettivamente gli elementi di diritto processuale civile e gli elementi di diritto processuale penale. Alle suddette prova saranno assegnati i punteggi massimi di 30 punti. Supereranno l’esame scritto i candidati che riporteranno una votazione di almeno 22,5 punti su 30 per prova.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento