Concorso Azienda Zero Veneto 2025, bando per 640 Infermieri: come partecipare

Posti per le diverse Aziende sanitarie del Veneto, domande fino al 16 gennaio.

Allegati

Nuova importante opportunità per Infermieri con il nuovo Concorso Azienda Zero Veneto 2025. Azienda Zero, ente centrale per la gestione della sanità della Regione Veneto, ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione di 640 infermieri a tempo pieno e indeterminato. Questo bando rappresenta un’importante occasione per entrare a far parte del Servizio Sanitario Regionale (SSR) del Veneto, una delle realtà sanitarie più dinamiche e organizzate d’Italia.

Il concorso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto il 13 dicembre 2024 e in Gazzetta Ufficiale il 17 dicembre 2024, si rivolge a candidati motivati e in possesso dei requisiti richiesti. Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro il 16 gennaio 2025, pena esclusione.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli sul concorso: requisiti, modalità di partecipazione, prove previste, e suggerimenti utili per affrontare al meglio la selezione.

Indice

Preparati con i volumi Maggioli!

FORMATO CARTACEO

Quiz dei concorsi per Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.I 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell’infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti per ottimizzare al meglio lo studio.La seconda parte presenta una selezione di domande inerenti la prova di preselezione.La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con molti test presenti anche nella sezione online.A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con test inerenti l’area socio-psico-pedagogica, l’anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica.Nella quinta parte sono proposti quesiti inerenti la legislazione sanitaria, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata, il Codice Deontologico; la normativa sulla protezione dei dati ed il segreto professionale e la Sanità digitale.La sesta parte affronta l’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con circa 800 test a scelta multipla.La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l’infermieristica di base, l’assistenza infermieristica, l’infermieristica pratica, le procedure, la ricerca bibliografica, il management sanitario ed infermieristico, il risk management e l’assistenza al paziente affetto da COVID-19.L’ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto.Nell’ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche.Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle procedure basate sulle ultime evidenze scientifiche.Un’ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.Ivano CervellaLaurea in Infermieristica, Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Progettista percorsi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), Membro di “Selezioni – Equipe didattica – Esami OSS”, Docente al Corso OSS, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.

 

Ivano Cervella | Maggioli Editore 2023

Concorso Azienda Zero Veneto 2025, 640 Infermieri: suddivisione posti

I 640 posti messi a bando sono distribuiti tra diverse aziende sanitarie della Regione Veneto. Nella tabella sottostante il riepilogo della suddivisione dei posti:

Azienda SanitariaPosti Disponibili
Azienda Ulss n. 1 Dolomiti110
Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana150
Azienda Ulss n. 3 Serenissima80*
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale78*
Azienda Ulss n. 6 Euganea10*
Azienda Ulss n. 7 Pedemontana100*
Azienda Ulss n. 8 Berica50
Azienda Ulss n. 9 Scaligera25*
Azienda Ospedale-Università Padova15
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona20
Istituto Oncologico Veneto IRCCS2*
(*): Per queste aziende, la procedura è subordinata all’esito negativo delle procedure di esubero previste dall’art. 34-bis del D.Lgs. n. 165/2001.

Sarà possibile fare domanda per una sola Azienda Sanitaria tra quelle elencate. Tuttavia, se si sceglie di concorrere per una delle Aziende con l’Asterisco indicate nella tabella, la cui procedura è subordinata alle procedure di esubero, si dovrà indicare anche una delle Aziende senza asterisco. In ogni caso, la seconda opzione sarà valida solo se i posti nella prima azienda non saranno assegnati tramite esubero.

Concorso Azienda Zero Veneto 2025, 640 Infermieri: requisiti

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere specifici requisiti entro la data di scadenza del bando:

    • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure essere titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo o status di rifugiato.
    • Idoneità fisica alle mansioni specifiche.
    • Età inferiore al limite massimo per il collocamento a riposo d’ufficio.
    • Adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini non italiani).
    • Godimento dei diritti civili e politici.
    • Laurea nella classe L/SNT1 (Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o) o titoli equiparati/equipollenti riconosciuti in Italia.
    • Iscrizione all’albo professionale degli infermieri in Italia (obbligatoria prima dell’assunzione, anche per candidati UE).

    Concorso Azienda Zero Veneto 2025, 640 Infermieri: domanda

    La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, disponibile sul sito ufficiale di Azienda Zero nella sezione “Concorsi e Avvisi” o in alternativa raggiungibile cliccando qui.

    Occorrerà accedere al portale attraverso SPID, CIE o CNS, selezionando il concorso tra i vari in elenco e compilando la domanda in tutte le sue parti. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 15 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.

    Il termine ultimo per l’invio della domanda è il 16 gennaio 2025 alle ore 18:00. Dopo questa data, la piattaforma sarà automaticamente disattivata e non sarà più possibile presentare, modificare o integrare la candidatura. Scarica qui le istruzioni per l’invio della domanda.

    Concorso Azienda Zero Veneto 2025, 640 Infermieri: prove

    La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:

    • Preselezione;
    • Prova scritta;
    • Prova pratica;
    • Prova orale;
    • Valutazione dei titoli.

    Azienda Zero si riserva la facoltà di effettuare una preselezione qualora il numero di candidature pervenute sia elevato. La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento della preselezione saranno pubblicati nella sezione dedicata alla procedura sul sito istituzionale di Azienda Zero. Tale pubblicazione avverrà almeno 7 giorni prima della prova e avrà valore di notifica ufficiale. Saranno ammessi alla prima prova un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti disponibili per ciascuna azienda.

    La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla, risposta sintetica o temi, inerenti al ruolo e alle funzioni dell’infermiere secondo il Decreto Ministeriale n. 739/1994. Il punteggio massimo è di 30 punti; per superare la prova è necessario ottenere almeno 21 punti.

    La prova pratica verterà su tecniche specifiche legate alle mansioni infermieristiche e potrà svolgersi in forma scritta. Il punteggio massimo è di 20 punti; il minimo per superarla è 14 punti.

    Durante la prova orale i candidati approfondiranno le materie trattate nelle prove precedenti. Verranno inoltre valutate la conoscenza della lingua inglese e la capacità nell’uso delle apparecchiature informatiche.
    Il punteggio massimo per la prova orale è di 20 punti, con un minimo richiesto di 14 punti per superarla.

    Concorso Azienda Zero Veneto 2025, 640 Infermieri: come prepararsi

    Concorso Azienda Zero Veneto 2025, 640 Infermieri: valutazione dei titoli

    Oltre alle prove d’esame, verranno valutati i titoli dei candidati che abbiano superato tutte le prove. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è di 30 punti, così distribuiti:

    • Titoli di carriera: massimo 15 punti.
    • Titoli accademici e di studio: massimo 5 punti.
    • Pubblicazioni scientifiche: massimo 3 punti.
    • Curriculum formativo e professionale: massimo 7 punti.

    Titoli e pubblicazioni andranno allegati durante la presentazione della domanda.

    Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

    Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
    Iscrizione completata

    Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

    Seguici sui social


    Foto di copertina: iStock/Spotmatik

    Alessandro Sodano

    Scrivi un commento

    Accedi per poter inserire un commento