Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi laureati: come partecipare

Posti per laureati in discipline giuridiche, sedi in tutta la Regione.

Allegati

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sulla Gazzetta Ufficiale il bando di un nuovo Concorso Azienda Zero Veneto 2024 per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 13 posti di Collaboratore Amministrativo Professionale – Settore Giuridico.

Il Concorso è organizzato da Azienda Zero Veneto, ma i posti saranno suddivisi tra le diverse Aziende Sanitarie della Regione. Per la partecipazione è richiesta la laurea.

Vediamo nei prossimi paragrafi come partecipare, i requisiti richiesti, quali saranno le prove e come prepararsi al meglio.

Indice

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi.Questa quinta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19 al D.M. 77/20222, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missio- ni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale.Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali.Il manuale analizza i principali aspetti del SSN – la governance, l’organizzazione, l’integrazione socio-sanitaria e la committenza – e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci.I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo.Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.Fosco FogliettaGià direttore amministrativo nella ASL di Cesena e Direttore Generale nelle ASL di Bologna sud e Ferrara. Vice presidente FIASO (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) negli anni 2000. Dal 2011 al 2017, presidente del Consiglio di amministrazione CUP 2000 s.p.a.. Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione internazionali. Autore di numerose pubblicazioni.

Fosco Foglietta | Maggioli Editore 2024

Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi: suddivisione posti

Nella tabella sottostante è indicata la suddivisione dei 13 posti tra le diverse Aziende Sanitarie interessate.

AziendaNumero di posti
Azienda ULSS 1 Dolomiti1 (riservato FF.AA.)*
Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana1
Azienda ULSS 3 Serenissima1*
Azienda ULSS 4 Veneto Orientale1*
Azienda ULSS 5 Polesana1
Azienda ULSS 6 Euganea1*
Azienda ULSS 7 Pedemontana1*
Azienda ULSS 8 Berica1*
Azienda ULSS 9 Scaligera1*
Azienda Ospedale-Università Padova1*
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona1 (riservato FF.AA.)
Istituto Oncologico Veneto IRCCS1*
Azienda Zero1*

I candidati che scelgono di concorrere per una delle Aziende Sanitarie con (*) dovranno indicare nella domanda anche una delle Aziende senza (*) come seconda opzione.

Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi: requisiti

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE (o appartenere a una delle categorie indicate dall’art. 38 del del D.Lgs. n. 165/2001).
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Età inferiore al limite per il collocamento a riposo.
  • Idoneità fisica alle mansioni.

Inoltre, è richiesto almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (L-14), Scienze dell’Amministrazione (L-16), o Scienze Politiche (L-36).
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01), Relazioni Internazionali (LM-52), Scienze della Politica (LM-62), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63), o Studi Europei (LM-90).
  • Titoli equivalenti o equiparati.

Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi: domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata, accessibile anche dalla sezione concorsi del sito istituzionale di Azienda Zero, entro il 19 dicembre 2024, alle ore 18:00. È richiesto un contributo spese di 15 euro, non rimborsabile, da versare seguendo le istruzioni indicate nel bando.
Si consiglia di completare la procedura con largo anticipo per evitare problemi tecnici dovuti al sovraccarico del sistema. Cliccando qui è possibile scaricare le istruzioni per l’invio della domanda.

Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi: prove

Il concorso prevede tre prove:

  • Prova scritta: Potrà consistere in domande a risposta multipla, quesiti sintetici o un tema sugli argomenti del bando. Il punteggio massimo è 30 punti; per superarla è necessario ottenere almeno 21 punti.
  • Prova pratica: Consiste nella redazione di atti o nella risoluzione di casi pratici relativi alle mansioni richieste. Il punteggio massimo è 20 punti, con una soglia minima di 14 per accedere alla prova successiva.
  • Prova orale: Include un colloquio sugli argomenti delle prove precedenti, oltre alla verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. Anche qui il punteggio massimo è 20 punti, con una soglia minima di 14.

In caso di un elevato numero di domande potrà essere effettuata una prova preselettiva. In questo caso accederanno alla prova scritta i primi 260 candidati.

Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi: valutazione titoli

Oltre alle prove d’esame, saranno valutati i titoli presentati dai candidati ammessi alla fase orale. La commissione avrà a disposizione un massimo di 30 punti, così ripartiti:

  • Titoli di carriera: massimo 15 punti.
  • Titoli accademici: massimo 5 punti.
  • Pubblicazioni scientifiche: massimo 3 punti.
  • Curriculum professionale: massimo 7 punti.

Concorso Azienda Zero Veneto 2024, 13 amministrativi: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento