Concorso Asst Lariana Como, 100 Infermieri: requisiti, domanda, prove

Concorso Asst Lariana Como, nuova opportunità per infermieri. L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 100 Infermieri, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.

Dei posti messi a concorso, 30 sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate. I posti non occupati da chi ha diritto alle riserve saranno destinati agli altri candidati vincitori.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i requisiti per partecipare al concorso, come fare domanda e cosme prepararsi al meglio alle prove. Qui una lista di tutti i concorsi in Area Sanitaria.

Indice

Concorso Asst Lariana Como, 100 Infermieri: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza del termine per l’invio delle domande:

  • cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari di cittadini dell’Unione Europea, anche se cittadini di Stati terzi, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • Laurea triennale in Infermieristica (SNT/01) di cui al D.M. 509/99 e s.m.i. ovvero Laurea di Primo Livello in Infermieristica (L/SNT1) di cui al D.M. 270/04, ovvero diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • iscrizione all’albo professionale.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Concorso Asst Lariana Como, 100 Infermieri: domanda

La domanda andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il portale concorsi dell’Azienda sanitaria, all’indirizzo asst-lariana.iscrizioneconcorsi.it. Per procedere alla compilazione della domanda i candidati dovranno accedere tramite sPID o CIE alla piattaforma, selezionare il concorso per 100 infermieri e inserire tutti i dati richiesti.

Sarà possibile fare domanda fino alle 23.49 dell’11 marzo 2024. È previsto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi

Scarica il bando

Concorso Asst Lariana Como – Bando 100 Infermieri 637 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Asst Lariana Como, 100 Infermieri: prove

La commissione dispone di un totale di 100 punti per la selezione, così ripartiti:

  • 70 punti per le prove, così suddivisi:
    • 30 punti per la prova scritta;
    • 20 punti per la prova pratica;
    • 20 punti per la prova orale;
  • 30 punti per la valutazione dei titoli, così suddivisi:
    • titoli di carriera: punti 15;
    • titoli accademici e di studio: punti 2;
    • pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
    • curriculum formativo e professionale: punti 10.

La prova scritta e la prova pratica si terranno mercoledì 27 marzo 2024 dalle ore 9,00 presso l’Auditorium della Palazzina Uffici Amministrativi dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana – Via Ravona n. 20 – San Fermo della Battaglia (CO).

Dopo aver completato sia la prova scritta che quella pratica, verranno valutati i risultati. La prova pratica, che seguirà la prova scritta durante la stessa sessione, sarà valutata solo se il candidato avrà superato la prova scritta. Quindi, se un candidato non raggiunge un punteggio sufficiente nella prova scritta, sarà escluso dal concorso, indipendentemente dal fatto che abbia sostenuto o meno la prova pratica.

La prova orale si terrà a partire da mercoledì 10 aprile 2024 presso l’Azienda Socio Sanitaria
Territoriale Lariana – Via Ravona n. 20 – San Fermo della Battaglia (CO). Il calendario sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Asst Lariana.

Concorso Asst Lariana Como, 100 Infermieri: come prepararsi

Per la preparazione alle prove del concorso si consigliano i seguenti volumi:

  • L’infermiere“, un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. >> Link Amazon
  • Quiz dei concorsi per Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario“, uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. >> Link Amazon

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano