Il calendario e la banca dati verranno pubblicati dall’8 ottobre.
*aggiornamento del 16/04/2021: il calendario delle prove d’esame del concorso assistenti informatici Ministero Giustizia verrà comunicato dal 30 giugno.
Il 2020 è terminato con un nuovo concorso Ministero Giustizia, al quale hanno potuto partecipare i possessori di un diploma a indirizzo informatico. La selezione, per soli esami, prevede lo svolgimento di una prova preliminare, due prove scritte e un colloquio orale.
Come indicato nell’avviso sul sito istituzionale sono stati aumentati i posti a disposizione da 45 a 85. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato in II area funzionale e fascia retributiva F2.
Vediamo in sintesi tutte le informazioni per partecipare.
Concorsi Ministero della Giustizia: gli ultimi bandi pubblicati
Concorso assistenti informatici Ministero Giustizia: requisiti di ammissione
Il concordo assistenti informatici Ministero Giustizia è aperto a tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero tutte le categorie indicate all’art. 38 del decreto legislativo
30 marzo 2001 n. 165, commi 1 e 3-bis, e i familiari di cittadini dell’Unione ai sensi dell’art. 24 della direttiva n. 2004/38; - godimento dei diritti civili e politici;
- diploma di perito informatico o equivalente;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di assistente informatico;
- qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165.
Concorso assistenti informatici Ministero Giustizia: domanda
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata seguendo la procedura sul sito del Ministero della Giustizia, ovvero concorsipersonaledap.giustizia.it.
Le iscrizioni si sono chiuse il 28 gennaio 2021.
Concorso assistenti informatici Ministero Giustizia: prove
La selezione è così strutturata:
- preselezione, attivata in considerazione del numero di domande pervenute, consistente in un questionario a risposta multipla con domande a carattere attitudinale per verificare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e la conoscenza delle nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- due prove scritte, con una serie di domande a risposta multipla su elementi di ordinamento penitenziario, organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione penitenziaria, sistemi hardware e software;
- prova orale, un colloquio per accertare la conoscenza delle materie delle prove scritte, delle nozioni di diritto costituzionale e amministrativo (con riferimento al rapporto di pubblico impiego) e della lingua inglese.
La prova orale potrebbe essere svolta in videoconferenza.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento