Le domande di ammissione dovranno essere inviate all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.
Nel frattempo che si attende la pubblicazione in G.U, vediamo il contenuto della delibera rilasciata dall’ASP, i requisiti richiesti per avere accesso alla procedura concorsuale e le prove d’esame previste dal bando.
Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo
Concorso ASP Cosenza: requisiti
Per poter partecipare alla selezione dell’ASP di Cosenza, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea;
- idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a concorso;
- età non superiore ai limiti previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni;
- diploma d’istruzione secondaria quinquennale di secondo grado.
Concorso ASP Cosenza: invio domande
Le domande di partecipazione devono essere inviate all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza entro il 30esimo giorno dalla pubblicazione dell’estratto del bando di concorso in Gazzetta Ufficiale tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.asp.cosenza.it.
Potremo fornire ulteriori informazioni riguardo le scadenze e modalità dell’invio delle candidature quando sarà disponibile il bando di concorso in G.U.
Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram
Concorso ASP Cosenza: prove d’esame
A seconda del numero di domande di partecipazione inviate, l’Amministrazione concorsuale potrà indire una prova preselettiva, che consisterà in un questionario a risposta multipla sulle materie delle successive prove d’esame.
La procedura di selezione del concorso ASP Cosenza si articola nelle seguenti fasi:
- prova scritta: consiste nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quiz a risposta sintetica inerenti alle materie sotto indicate;
- prova pratica: consiste nella soluzione di quesiti a risposta sintetica connessi alla risoluzione dei casi pratici inerenti al profilo professionale messo a concorso;
- prova orale: colloquio vertente sulle materie delle prove d’esame precedenti e verifica la conoscenza del candidato degli elementi di informatica e di una lingua straniera (inglese, francese).
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di un punteggio di almeno 21/30, mentre per le prove pratica e orale è necessario un punteggio di almeno 14/20.
Le materie che saranno oggetto delle prove d’esame sono le seguenti:
- elementi di Diritto pubblico,
- elementi di Diritto amministrativo,
- elementi di Legislazione sanitaria.
Concorso ASP Cosenza: come prepararsi
Per la preparazione del concorso consigliamo il seguente volume per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento