Concorso Asl Napoli 3 Sud, 14 amministrativi laureati: requisiti, domanda, prove

Dei posti a concorso, 2 sono riservati al profilo di Collaboratore Amministrativo Linguistico.

Scarica PDF Stampa Allegati

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di un nuovo Concorso ASL Napoli 3 Sud per la copertura di 14 posti di Collaboratore Amministrativo – ruolo Amministrativo – Area dei Professionisti della Salute e dei
Funzionari, di cui 2 posti di Collaboratore Amministrativo Linguistico. Il bando arriva a breve distanza dalla pubblicazione di una procedura analoga, per 15 amministrativi diplomati.

Per la partecipazione è richiesta la Laurea magistrale, o Diploma di Laurea del precedente ordinamento, in discipline correlate al profilo messo al concorso. Vediamo nei prossimi paragrafi tutti gli altri requisiti richiesti per la partecipazione, come fare domanda e come prepararsi al meglio alle prove.

Indice

Preparati con il volume dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi.Questa quinta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19 al D.M. 77/20222, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missio- ni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale.Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali.Il manuale analizza i principali aspetti del SSN – la governance, l’organizzazione, l’integrazione socio-sanitaria e la committenza – e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci.I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo.Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.Fosco FogliettaGià direttore amministrativo nella ASL di Cesena e Direttore Generale nelle ASL di Bologna sud e Ferrara. Vice presidente FIASO (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) negli anni 2000. Dal 2011 al 2017, presidente del Consiglio di amministrazione CUP 2000 s.p.a.. Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione internazionali. Autore di numerose pubblicazioni.

Fosco Foglietta | Maggioli Editore 2024

Concorso Asl Napoli 3 Sud, 14 amministrativi laureati: requisiti

Come anticipato, requisito specifico per l’accesso alla posizione di Collaboratore Amministrativo è il possesso della laurea. In particolare si potrà partecipare con uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento in:
    • Giurisprudenza
    • Economia e Commercio
    • Scienze Politiche
    • Lingue e Letterature Straniere
  • O, in alternativa, Laurea Magistrale o Specialistica in:
    • Giurisprudenza (22/S o LMG/01)
    • Scienze dell’Economia (64/S o LM-56)
    • Scienze Economico-Aziendali (84/S o LM-77)
    • Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (57/S o LM-87)
    • Relazioni Internazionali (60/S o LM-52)
    • Teoria e Tecniche della Normazione e dell’Informazione Giuridica (102/S)
    • Scienze della Politica (70/S o LM-62)
    • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (71/S o LM-63)
    • Interpretariato di Conferenza (39/S)
    • Lingue e Letterature Afroasiatiche (41/S o LM-36)
    • Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (42/S o LM-37)
    • Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale (43/S o LM-38)
    • Linguistica (44/S o LM-39)
    • Traduzione Letteraria e Traduzione Tecnico-Scientifica (104/S o LM-94)

Gli altri requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; idoneità fisica all’impiego. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Concorso Asl Napoli 3 Sud, 14 amministrativi laureati: domanda

Per partecipare al concorso pubblico, le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente tramite una procedura telematica. Questo significa che non saranno accettate domande presentate in formato cartaceo o via email. Per iniziare la procedura, è necessario collegarsi al sito internet aslnapoli3sud.iscrizioneconcorsi.it e registrarsi con un indirizzo email (non PEC).

Sarà possibile fare domanda fino al 18 novembre 2024. L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà poi pubblicato sul sito istituzionale dell’Azienda Sanitaria. Cliccando qui è possibile scaricare una guida alla registrazione al portale.

Concorso Asl Napoli 3 Sud, 14 amministrativi laureati: prove

La selezione si articolerà in:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova pratica;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

In caso di un numero di candidature superiore a 1000, è prevista una prova preselettiva. Questa consisterà in una serie di quiz a risposta multipla sugli stessi argomenti delle prove scritta, pratica e orale. Solo i primi 500 classificati, oltre eventuali ex aequo, saranno ammessi alla prova scritta.

La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, riguardanti gli ambiti di competenza amministrativa. I candidati dovranno dimostrare una solida comprensione delle materie d’esame tra cui per esempio diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale, la legislazione sanitaria nazionale e regionale, organizzazione delle Aziende Sanitarie Locali. Superare questa prova richiede il raggiungimento di almeno 21 punti su 30.

Successivamente, i candidati che avranno superato la prova scritta saranno chiamati a sostenere la prova pratica. Questa fase prevede la predisposizione di atti amministrativi o la risoluzione di problemi pratici connessi alle funzioni specifiche del profilo professionale messo a concorso. Potrà anche includere quesiti a risposta sintetica o multipla. Il superamento di questa prova è subordinato al raggiungimento di almeno 14 punti su 20.

Infine, vi è la prova orale, che include un colloquio sugli argomenti trattati nella prova scritta, oltre a verificare la conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche diffuse e della lingua inglese. Anche per questa prova, i candidati devono ottenere almeno 14 punti su 20 per poter essere considerati idonei.

Concorso Asl Napoli 3 Sud, 14 amministrativi laureati: valutazione dei titoli

Complessivamente, i titoli possono contribuire ad aggiungere fino a 30 punti in più al punteggio ottenuto dal candidato durante le prove, punti così suddivisi:

  • Titoli di carriera (15 punti);
  • Titoli accademici e di studio (4 punti);
  • Pubblicazioni e titoli scientifici (4 punti);
  • Curriculum formativo e professionale (7 punti).

La Commissione Esaminatrice determina i criteri specifici per la valutazione dei titoli prima dell’inizio delle prove d’esame. La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati della prova scritta e si applica solo ai candidati presenti alla prova stessa. I titoli dichiarati devono essere documentati con precisione nel format online di iscrizione, poiché la Commissione valuterà solo quanto dichiarato. Il punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli si sommerà nella graduatoria finale a quello ottenuto nelle prove d’esame.

Concorso Asl Napoli 3 Sud, 14 amministrativi laureati: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento