Concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta, 27 posti per diplomati e laureati: requisiti e prove

Scarica PDF Stampa Allegati

È stato pubblicato sul Portale InPA il bando del nuovo Concorso Agenzia Entrate per il reclutamento di 27 unità a tempo indeterminato da assegnare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta. I posti sono così suddivisi:

  • Assistenti Tecnici (Codice concorso: AT, Numero di posti: 5)
  • Funzionari Giuridico-Tributari (Codice concorso: TRIB, Numero di posti: 16)
  • Funzionari per Pubblicità Immobiliare (Codice concorso: SPI, Numero di posti: 2)
  • Funzionari Risorse Umane (Codice concorso: RU, Numero di posti: 1)
  • Funzionario Tecnico Logistico (Codice concorso: FL, Numero di posti: 1)
  • Funzionari Tecnici (Codice concorso: FT, Numero di posti: 2)

Per il profilo da assistente è possibile partecipare con il diploma, mentre per i posti da Funzionario è richiesta la laurea. Vediamo nei prossimi paragrafi tutti gli altri requisiti per la partecipazione, come fare domanda e come funzioneranno le prove dei diversi profili.

Indice

Concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta, 27 posti: chi può partecipare

Per la partecipazione al concorso Agenzia Entrate è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

I requisiti specifici, che variano per ogni profilo messo a bando, sono riportati nella tabella sottostante:

ProfiloNumero di PostiRequisiti Specifici di Ammissione
Assistenti Tecnici (AT)5Diploma di istruzione secondaria superiore di geometra o perito edile, oppure diploma nel settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio.
Funzionari Giuridico-Tributari (TRIB)16Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche, Scienze economiche, o laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia.
Funzionari per Pubblicità Immobiliare (SPI)2Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici o laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza.
Funzionario Risorse Umane (RU)1Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, Psicologia, Economia, Scienze politiche, Sociologia, o titolo equivalente.
Funzionario Tecnico Logistico (FL)1Laurea triennale in Ingegneria civile, ambientale, industriale, Scienze dell’architettura, o laurea specialistica/magistrale equivalente.
Funzionari Tecnici (FT)2Diploma di laurea in Architettura o Ingegneria civile/edile, o laurea specialistica/magistrale equivalente.

Concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta, 27 posti: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, collegandosi a questa pagina e accedendo tramite SPID/CIE/CNS o eIDAS. Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro. Il contributo sarà però rimborsato in caso di partecipazione alla prova scritta. A tal proposito occorrerà indicare in fase di presentazione della domanda un IBAN per l’accredito del rimborso. sarà possibile fare domanda fino alle 23:59 del 2 novembre 2024.

Concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta, 27 posti: prove

La selezione si articolerà in:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specifiche per ogni codice concorso. Sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova orale.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, a cui si aggiunge anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Alla prova orale è attribuito un punteggio massimo di 30/30 e si intende superata con la votazione di almeno 21/30.

I candidati possono richiedere di svolgere le prove in lingua francese. In questo caso durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua italiana. Se i candidati scelgono di svolgere le prove in italiano, invece, durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua francese.

Concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta, 27 posti: materie e come prepararsi

Le materie su cui verteranno le prove d’esame sono riepilogate nella tabella sottostante, suddivise per profilo.

ProfiloMaterie d’Esame
Assistenti Tecnici (AT)Geodesia, Topografia e Cartografia, Scienza e tecnica delle costruzioni, Estimo e economia immobiliare, Normativa Catastale, Legislazione edilizia e urbanistica, Diritto amministrativo, Diritto tributario.
Funzionari Giuridico-Tributari (TRIB)Diritto tributario e elementi di teoria dell’imposta, Diritto civile e commerciale, Diritto amministrativo, Contabilità aziendale, Diritto penale con focus sui reati contro la pubblica amministrazione e tributari.
Funzionari per Pubblicità Immobiliare (SPI)Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto processuale civile, Diritto tributario, Diritto penale.
Funzionario Risorse Umane (RU)Teoria dell’organizzazione, Sistemi di valutazione delle performance, Reclutamento e sviluppo del personale, Progettazione e gestione degli interventi formativi, Rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, Statistica.
Funzionario Tecnico Logistico (FL)Codice dei Contratti Pubblici, Diritto amministrativo e civile, Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), Normativa prevenzione incendi, Testo Unico Edilizia (D.P.R. 380/2001), Normativa tecnica delle costruzioni.
Funzionari Tecnici (FT)Geodesia, Topografia, Cartografia, Scienza e tecnica delle costruzioni, Estimo e economia immobiliare, Normativa Catastale, Legislazione edilizia e urbanistica, Diritto amministrativo, Diritto tributario, Sicurezza sul lavoro.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/pinstock

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento