Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: cosa fa un addetto? Mansioni e stipendio

Scarica PDF Stampa

Il Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 addetti alla riscossione rappresenta una grande opportunità di accesso alla pubblica amministrazione. La selezione è rivolta a laureati e le unità assunte sono da inquadrare nella III Area 1° Livello del CCNL dipendenti da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA, con periodo di prova non superiore a 3 mesi.

Ma cosa fa un addetto alla riscossione? E quanto guadagna? Lo stipendio di accesso è definito dal CCNL come retribuzione “di inserimento professionale”, ed è pari a 2.064,71 euro mensili lordi.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli sulla retribuzione, orario di lavoro e mansioni di un addetto alla riscossione. Per conoscere invece tutti i dettagli su chi può partecipare e come fare domanda si rimanda all’approfondimento sulla selezione.

Indice

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 Addetti. Prova scritta tecnico professionale. Teoria e Test

Il manuale si presenta come un ottimo strumento per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del Concorso indetto dall’Agenzia Entrate Riscossione per 470 Addetti.La prova scritta consisterà in un test con 60 domande a risposta multipla per accertare le conoscenze dei candidati su alcune materie specifiche.Il volume contiene la trattazione teorica delle materie utili per la preparazione alla prova, ovvero:- Riscossione tributi;- Diritto amministrativo;- Diritto civile;- Diritto commerciale;- Diritto tributario;- Contabilità aziendale;- Organizzazione e gestione aziendale;- Informatica (online).Nella sezione online sono disponibili:- eventuali aggiornamenti normativi;- simulatore di quiz online.Luigi TramontanoGiurista, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: retribuzione di inserimento professionale

All’interno del CCNL dei dipendenti di Agenzia Entrate – Riscossione si legge che “allo scopo di favorire nuova occupazione secondo criteri di sostenibilità, alla lavoratrice/lavoratore assunto nella 3ª area professionale, 1° livello retributivo, con contratto a tempo indeterminato, ivi compreso l’apprendistato, è attribuito uno stipendio nelle misure indicate nella Tab. C dell’allegato 2 per un periodo di 4 anni dalla
data di assunzione.”

In base alla nuova tabella aggiornata dopo l’accordo di rinnovo siglato il 15 luglio 2022 la retribuzione di inserimento professionale è pari a 2.064,71 euro mensili lordi. Trascorsi 4 anni dall’assunzione, alle suddette lavoratrici/lavoratori verrà attribuito il trattamento economico corrispondente a quello della terza area professionale, primo livello.

Concorso agenzia entrate riscossione inserimento professionale

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: trattamento economico Area III 1° livello

Al termine del quarto anno dall’assunzione, si applicherà un trattamento economico pari a 2.294,12 euro mensili lordi, con scatti di anzianità pari a 41,55 euro e importo ex ristrutturazione tabellare pari a 7,99 euro. Lo stipendio viene corrisposto il 27 di ogni mese.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: tredicesima mensilità

Al personale viene corrisposta annualmente, entro il 20 dicembre, la tredicesima mensilità, computando le voci che costituiscono il trattamento economico per le quali sia prevista l’erogazione per tredici mensilità e ulteriori compensi ove spettanti.

Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il corso dell’anno, la tredicesima compete in proporzione dei mesi di servizio prestato, considerando come mese intero l’eventuale frazione.

Iscriviti al Gruppo Telegram Concorso Agenzia Entrate Riscossione

Un gruppo con tutte le informazioni utili sui prossimi concorsi Agenzia Entrate Riscossione. Ogni giorno news in tempo reale, materiali e info utili. Aggiornamenti ufficiali sui bandi di concorso e confronto con gli altri candidati.
Iscriviti qui!

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: orario di lavoro

L’orario di lavoro settimanale (di norma dal lunedì al venerdì) è fissato in 37 ore e 30 minuti. L’orario settimanale di lavoro può essere fissato in 36 ore nei casi di articolazione:

  • su 4 (4 giorni x 9 ore) o su 6 (6 giorni x 6 ore) giorni;
  • dal lunedì pomeriggio al sabato mattina;
  • comprendente la domenica;
  • in turni.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: mansioni

Secondo quanto si legge all’interno del bando di concorso, l’addetto alla riscossione:

Svolge attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo. Compie attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle entrate – Riscossione da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere. Le attività, che sono rese con la supervisione del responsabile della struttura di assegnazione, richiedono l’uso di sistemi informatici e il rispetto di procedure standardizzate di Agenzia delle entrate-Riscossione e possono prevedere il relativo svolgimento anche presso luoghi esterni alle sedi dell’Ente e, ove necessario, con delega innanzi alle autorità preposte.

Rientrano nelle attività: le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione. A titolo esemplificativo e non esaustivo l’addetto di riscossione svolge attività di ricezione e gestione di istanze dei contribuenti, di analisi di atti con verifica della correttezza dei documenti presentati, di gestione e rendicontazione dei pagamenti, di aggiornamento delle banche dati relative alle attività di riscossione, di ricezione e gestione degli atti inerenti al contenzioso della riscossione, di assistenza e consulenza ai contribuenti nel novero dei livelli di qualità richiesti.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: come prepararsi

Il Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 addetti alla riscossione prevede un’unica prova scritta tecnico-professionale. La prova consisterà in un quiz con 60 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
  • contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale;
  • conoscenza informatica e dei principali applicativi.

Per tutti i dettagli sulla prova si rimanda all’approfondimento dedicato.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento