Concorso Agenzia Entrate Riscossione, 470 posti: tutte le candidature per Regione

Redazione 11/10/24

Lo scorso 10 settembre è scaduto il termine per l’invio delle domande del Concorso Agenzia Entrate Riscossione per la copertura di 470 posti, con il profilo di addetti riscossione da inquadrare nella III Area 1° Livello del CCNL dipendenti da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA.

Si tratta di un concorso a prova scritta unica, riservato a laureati in scienze giuridiche, politiche ed economiche, con posti in tutta Italia.

Dopo le anticipazioni fornite durante un incontro con i sindacati, l’Ader ha reso noto con un documento pubblicato sul portale istituzionale il numero dei candidati che hanno inviato domanda di partecipazione con la ripartizione nelle diverse Regioni: si tratta di 90.462 domande ricevute. Nella stessa informativa l’Agenzia ha rimandato a successive comunicazioni i dettagli sulle date e sedi della prova.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli sul Concorso Agenzia Entrate Riscossione, la suddivisione dei posti, come funzionerà la prova unica e come prepararsi. Per un approfondimento sulla prova scritta si rimanda all’articolo dedicato.

Indice

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: suddivisione posti

I 470 posti da addetto alla riscossione saranno così suddivisi:

  • Abruzzo n°posti 5
  • Basilicata n°posti 10
  • Calabria n°posti 41
  • Campania n°posti 105
  • Emilia Romagna n°posti 21
  • Lazio n°posti 83
  • Liguria n°posti 13
  • Lombardia n°posti 30
  • Marche n°posti 12
  • Molise n°posti 4
  • Piemonte n°posti 13
  • Puglia n°posti 24
  • Sardegna n°posti 22
  • Sicilia n°posti 41
  • Toscana n°posti 35
  • Umbria n°posti 5
  • Veneto n°posti 6

Iscriviti al Gruppo Telegram Concorso Agenzia Entrate Riscossione

Un gruppo con tutte le informazioni utili sui prossimi concorsi Agenzia Entrate Riscossione. Ogni giorno news in tempo reale, materiali e info utili. Aggiornamenti ufficiali sui bandi di concorso e confronto con gli altri candidati.
Iscriviti qui!

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: requisiti

Per la partecipazione al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. “pantouflage” o “revolving doors” di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001);

Sarà necessario anche possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: domande ricevute per Regione

Il termine per l’invio delle domande è scaduto il 10 settembre 2024. Per la partecipazione alla procedura di selezione, il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

Come anticipato, sono state ricevute oltre 90 mila domande, con prevalenza di donne e persone provenienti dalle regioni del sud Italia. Occorrerà attendere ancora per la definizione del calendario delle prove. Nella tabella sottostante è riepilogato il numero di candidature per ogni regione.

RegioneNumero PostiCandidature Ricevute
Campania10520595
Sicilia4114091
Lazio8311241
Puglia249692
Calabria419419
Toscana353624
Lombardia303621
Sardegna223368
Emilia-Romagna212901
Abruzzo51968
Piemonte131956
Marche121938
Basilicata101844
Veneto61434
Liguria131005
Umbria5897
Molise4868
Totale47090462

Scarica il bando di concorso in pdf

Concorso Agenzia Entrate Riscossione – Bando 470 posti 161 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: prova scritta unica

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 addetti alla riscossione prevede un’unica prova scritta tecnico-professionale. Alla prova sono ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione.

La prova consisterà in un quiz con 60 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
  • contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale;
  • conoscenza informatica e dei principali applicativi.

La prova si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30. L’assegnazione dei punti per ogni risposta segue il seguente criterio:

  • Per ogni risposta esatta: +0,50;
  • per ogni risposta non data: 0 punti;
  • per ogni risposta errata: -0,10 punti.

Cos’è l’Agenzia delle Entrate – Riscossione?

Agenzia delle Entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale.

L’Ente è controllato dall’Agenzia delle Entrate, che ne cura anche l’indirizzo operativo, ma ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.

Agenzia delle Entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia) e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021. [1]

  1. [1]

    Fonte: agenziaentrateriscossione.gov.it

Cosa fa un addetto alla riscossione?

Svolge attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo. Compie attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle entrate – Riscossione da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere. Le attività, che sono rese con la supervisione del responsabile della struttura di assegnazione, richiedono l’uso di sistemi informatici e il rispetto di procedure standardizzate di Agenzia delle entrate-Riscossione e possono prevedere il relativo svolgimento anche presso luoghi esterni alle sedi dell’Ente e, ove necessario, con delega innanzi alle autorità preposte.

Rientrano nelle attività: le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione. A titolo esemplificativo e non esaustivo l’addetto di riscossione svolge attività di ricezione e gestione di istanze dei contribuenti, di analisi di atti con verifica della correttezza dei documenti presentati, di gestione e rendicontazione dei pagamenti, di aggiornamento delle banche dati relative alle attività di riscossione, di ricezione e gestione degli atti inerenti al contenzioso della riscossione, di assistenza e consulenza ai contribuenti nel novero dei livelli di qualità richiesti.

Sono richieste capacità di analisi e risoluzione dei problemi, capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e orientamento al servizio al cittadino, precisione e riservatezza. È richiesta sia la capacità di lavoro in autonomia che l’orientamento al lavoro di gruppo. Risultano necessarie le abilità organizzative e professionali che consentono lo svolgimento delle attività e dei processi affidati e il conseguimento degli obiettivi assegnati, nonché le capacità di negoziazione e gestione dello stress.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento