Sono state pubblicate le date della prova scritta del Concorso Agenzia Entrate 2024 per il reclutamento a tempo indeterminato di 50 unità da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui:
- 25 unità data analyst,
- 25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica.
Queste si terranno il 19 luglio 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645. Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli, il calendario delle convocazioni e come prepararsi al concorso.
Indice
Libro consigliato per la preparazione
Informatica
Il volume si rivolge in primo luogo agli studenti di un corso di laurea in area scientifica o ingegneristica che debbano affrontare un unico insegnamento di Informatica, nel quale vengono passati in rassegna tutti i diversi aspetti della disciplina. Il testo è organizzato per livelli, a partire dai fondamenti algoritmici, per passare alle architetture hardware e software, alla programmazione in linguaggi di alto livello, alle applicazioni; il capitolo conclusivo affronta le più rilevanti implicazioni etiche e sociali dell’informatica. Scopo principale degli autori è presentare l’informatica non come un insieme di strumenti e tecnologie, ma come una disciplina di base, che gioca un ruolo fondamentale, al pari della chimica o della fisica, in qualsiasi percorso formativo in ambito scientifico e tecnologico. Michael G. SchneiderProfessor Emeritus, Macalester College.Judith L. GerstingProfessor Emeritus, Indiana University – Purdue University at Indianapolis.L’edizione italiana è a cura di Marcello DalpassoProfessore Associato di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Padova.
Michael G. Schneider, Judith L. Gersting | Maggioli Editore 2020
49.40 €
Concorso Agenzia Entrate 2024, 50 Funzionari Informatici: requisiti
Pur trattandosi di due profili differenti, i requisiti specifici di accesso sono gli stessi. In particolare occorrerà possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35); oppure:
- b) diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
I requisiti generali, comuni a entrambi i profili, sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.
Concorso Agenzia Entrate 2024, 50 Funzionari Informatici: prove
La selezione sarà articolata in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame. Sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e
rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 60%. Questo vuol dire che accederanno alla prova orale i primi 80 candidati, a cui si aggiungono i candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria.
La prova orale servirà a per valutare la preparazione professionale dei candidati sulle materie d’esame, le attitudini e le motivazioni, anche con l’assistenza di personale esperto nella selezione del personale. Nel corso della prova orale saranno altresì verificate la conoscenza dell’inglese e delle principali applicazioni informatiche. Anche la prova orale si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30.
Concorso Agenzia Entrate 2024, 50 Funzionari Informatici: calendario prova scritta
Come anticipato, la prova scritta del concorso avrà luogo in data 19 luglio 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 ROMA (RM) negli orari di seguito indicati:
- ore 9.00: per tutti i candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione per il codice concorso DA25 (25 unità data analyst);
- ore 14.00: per tutti i candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione per il codice concorso AISI25 (25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica).
I candidati ammessi dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati; non potranno essere ammessi alla prova in un giorno, in un orario e in un luogo diversi. La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura. Ulteriori informazioni saranno fornite il 20 giugno 2024.
Concorso Agenzia Entrate 2024, 50 Funzionari Informatici: come prepararsi
Nella tabella seguente sono elencate tutte le materie d’esame per codice concorso:
Profilo e Codice concorso | Materie |
---|---|
Data Analyst (DA25) | Architetture e utilizzo di strumenti di advanced analytics / big data DBMS e loro utilizzo Tecnologie NoSQL Linguaggi SQL, R, Python Qualità dei dati e relativi standard Architetture per la gestione dei dati e per l’erogazione dei servizi Tecniche e metodologie di gestione dei progetti Disegno e gestione dei processi Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software |
Funzionario ICT (AISI25) | Analisi e progettazione tecnica di servizi ICT, con particolare riferimento ad architetture applicative, di integrazione e infrastrutturali (reti, virtualizzazione, sistemi di videocomunicazione e di online collaboration, sistemi operativi, cloud, basi dati) Comprensione di tematiche di scalabilità, sicurezza, alta affidabilità, replica, sincronizzazione dei dati e performance dei servizi ICT Sicurezza informatica: principi e principali standard di sicurezza informatica, migliori pratiche di sicurezza dello sviluppo del software, best practice per l’analisi delle vulnerabilità dei sistemi, identificazione ed implementazione dei controlli di sicurezza Amministrazione e gestione di sistemi informatici Tecniche e metodologie di gestione dei progetti Disegno e gestione dei processi Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software |
Per la preparazione si consiglia il volume Informatica nel quale vengono passati in rassegna tutti i diversi aspetti della disciplina. Il testo è organizzato per livelli, a partire dai fondamenti algoritmici, per passare alle architetture hardware e software, alla programmazione in linguaggi di alto livello, alle applicazioni; il capitolo conclusivo affronta le più rilevanti implicazioni etiche e sociali dell’informatica. Il volume è disponibile anche su Amazon.
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento