Concorso Agenzia Dogane 2025, bando per 415 assistenti con diploma: come partecipare

Unica prova scritta a risposta multipla, posti in diverse sedi e Regioni.

Concorso Agenzia Dogane 2025, arriva il nuovo bando per diplomati. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 415 assistenti amministrativi tributari. Si tratta di un’opportunità imperdibile per chi desidera intraprendere una carriera stabile nel settore pubblico, con assunzione a tempo pieno e indeterminato. Il concorso è aperto ai candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tra i posti messi a bando, 10 sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Ci sarà un’unica prova scritta.

Nei prossimi paragrafi vediamo tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso, dai requisiti richiesti alle modalità di presentazione della domanda, passando per la struttura delle prove d’esame e il Manuale consigliato per la preparazione.

Indice

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2025 – 415 Assistenti amministrativi tributari

Il volume è un ottimo strumento di studio per la prova selettiva unica del Concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane per 415 Assistenti amministrativi. Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso una prova di selezione unica scritta di 90 quesiti a risposta multipla. Il manuale illustra in maniera chiara e completa tutte le materie oggetto della prova scritta, ovvero:- Elementi di diritto costituzionale;- Elementi di amministrativo;- Elementi di tributario;- Elementi di diritto dell’Unione europea; – Principi di economia politica e di contabilità aziendale;- Fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM;- Normativa in materia di dogane, accise e giochi;- Lingua Inglese (online);- Conoscenza della applicazioni Informatiche (online);- Competenze Trasversali (online). Nella sezione online collegata al libro saranno disponibili:- Tutor digitale: assistente virtuale che permette di ripassare gli argomenti, pianificare lo studio, esercitarsi con i quiz;- simulatore online.  

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2025

Concorso Agenzia Dogane 2025, 415 assistenti: suddivisione posti

I posti saranno suddivisi tra diverse Regioni d’Italia, mentre 10 sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Nella tabella sottostante è riportata la suddivisione dei restanti 405 posti:

Regione/ProvinciaNumero di posti
Lombardia80
Piemonte30
Liguria35
Valle d’Aosta5
Veneto40
Friuli Venezia Giulia25
Emilia Romagna30
Marche10
Toscana25
Umbria10
Lazio30
Abruzzo5
Puglia20
Molise5
Basilicata5
Campania30
Calabria ( di cui 2 per Crotone, 1 per Vibo Valentia e 1 per Catanzaro)5
Sardegna (di cui 2 per Oristano e 2 per Nuoro)5
Trentino5
Sicilia (di cui 2 per Pantelleria e 2 per Gela)5
Totale405

Concorso Agenzia Dogane 2025, 415 assistenti: requisiti

Per accedere al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti entro la scadenza del bando:

  • Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso istituti statali, paritari o riconosciuti legalmente.
  • Cittadinanza: Italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Sono ammessi anche titolari di protezione internazionale o soggiornanti di lungo periodo.
  • Età: Maggiore età.
  • Idoneità fisica: I vincitori saranno sottoposti a visita medica per verificare l’idoneità all’impiego.
  • Diritti civili e politici: Godimento dei diritti nel proprio Paese.
  • Assenza di condanne penali: I candidati non devono aver riportato condanne che costituiscano impedimento all’assunzione nel pubblico impiego.
  • Buona condotta lavorativa: Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da precedenti impieghi presso la Pubblica Amministrazione.

Concorso Agenzia Dogane 2025, 415 assistenti: domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale inPA, collegandosi alla pagina dedicata al concorso disponibile cliccando qui. La piattaforma sarà attiva dalle ore 9:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 17:00 del 20 gennaio 2025. Per accedere al portale, è necessario disporre di credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Non è previsto il pagamento di una tassa di concorso, ma occorrerà possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato.

Concorso Agenzia Dogane 2025, 415 assistenti: prova d’esame

Il concorso prevede una prova selettiva unica, che si svolgerà in modalità informatica e digitale, articolata in 90 quesiti a risposta multipla. La prova avrà una durata di 90 minuti e sarà così composta:

  • 15 quesiti di diritto costituzionale e amministrativo.
  • 10 quesiti di diritto tributario.
  • 5 quesiti di diritto dell’Unione Europea.
  • 10 quesiti di economia politica e contabilità aziendale.
  • 10 quesiti sui fini istituzionali dell’ADM e normativa su dogane, accise e giochi.
  • 10 quesiti su applicazioni informatiche e software.
  • 10 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese.
  • 10 quesiti sulle competenze trasversali della figura professionale.

Ogni risposta corretta, errata o non data comporterà un punteggio rispettivamente di +0,30, -0,15 e 0 punti. La prova sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21/30. Per confrontarsi con i candidati, ricevere materiale inedito per lo studio e aggiornamenti in tempo reale è disponibile il gruppo Telegram dedicato al Concorso Agenzia Dogane 2025.

Concorso Agenzia Dogane 2025, 415 assistenti: come prepararsi

  • Tutor digitale: assistente virtuale che permette di ripassare gli argomenti, pianificare lo studio, esercitarsi con i quiz;
  • Simulatore online.

Il Manuale è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento