Concorso Agenzia Dogane 2024: esiti preselettiva 564 Funzionari

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale i risultati della prova preselettiva del Concorso Agenzia Dogane 2024 per il reclutamento di 564 funzionari, che si è svolta mercoledì 8 maggio 2024 in diverse sedi, in base al luogo indicato dai candidati in fase di domanda come residenza o domicilio.

Il concorso, ricordiamo, servirà a coprire tre diversi profili:

  • Funzionario amministrativo tributario – 487 posti – Codice ADM/FAMM;
  • Funzionario amministrativo tributario esperto in comunicazione – 5 posti – Codice ADM/COM;
  • Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise – 72 posti – Codice ADM/ING.

La prova preselettiva è prevista solo per due di questi profili, ovvero per i codici ADM/FAM e ADM/COM, e per tutti gli ambiti territoriali con l’eccezione della Valle d’Aosta. Per il profilo ADM/ING si è svolta, sempre l’8 maggio, la prova scritta. I risultati sono scaricabili qui.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli sulla prova preselettiva e i risultati da scaricare. Qui invece un approfondimento dedicato alla selezione.

Indice

Concorso Agenzia Dogane 2024: prova preselettiva

La preselettiva del Concorso Agenzia Dogane 2024, che ricordiamo è prevista solo per i codici ADM/FAM e ADM/COM e non per il profilo di ingegneri, consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, da risolvere in 50 minuti. Sono previste misure compensative per i candidati con DSA.

La preselettiva si svolgerà nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 12 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun ambito territoriale e tenuto conto anche del numero complessivo delle candidature pervenute. La prova sarà unica per entrambi i codici e potrà svolgersi anche in giorni diversi non consecutivi. Non è ancora noto se le prove si svolgeranno in una sede unica o in più sedi sparse nel territorio.

Si ricorda che è possibile partecipare per un solo ambito territoriale. Cosa fa un funzionario dell’Agenzia delle Dogane? E quanto guadagna? Ne abbiamo parlato qui.

Concorso Agenzia Dogane 2024: materie preselettiva

Il test sarà così articolato:

  • 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
  • 5 domande di diritto amministrativo,
  • 5 domande di economia politica,
  • 5 domande di lingua inglese,
  • 5 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Concorso Agenzia Dogane 2024: punteggio preselettiva

Ogni domanda avrà 3 opzioni di risposta. A ciascuna risposta sarà attribuito un punteggio in base al seguente criterio:

  • risposta esatta: +1 punto;
  • risposta non data: 0 punti;
  • risposta errata: -0,33 punti.

Il punteggio massimo ottenibile sarà quindi di 50 punti. Va però precisato che non esiste un punteggio minimo per il superamento della prova. Al termine della preselettiva viene formulato un apposito elenco per ciascun codice di concorso e per ogni ambito territoriale, sulla base del punteggio conseguito. Accederà poi alla prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero dei posti previsto per ciascun codice di concorso per ogni ambito territoriale, più eventuali candidati collocatisi a parità di punteggio all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria.

Per fare un esempio, prendendo in considerazione il codice ADM/COM che prevede la copertura di soli 5 posti per un solo ambito territoriale (Strutture Centrali a Roma), accederanno alla prova scritta i primi 50 candidati che hanno svolto la prova preselettiva, più i candidati che hanno ottenuto lo stesso punteggio del cinquantesimo.

Concorso Agenzia Dogane 2024: suddivisione posti e ambiti territoriali

Nella tabella seguente è riepilogato il numero di posti per ogni codice concorso e ambito territoriale:

Codice concorsoNumero postiAmbiti territoriali
ADM/FAMM487 (di cui 13 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano)Lombardia (85), Piemonte (60), Liguria (30), Valle d’Aosta (4), Veneto (60), Friuli Venezia Giulia (30), Emilia Romagna (55), Marche (15), Toscana (40), Umbria (15), Lazio (20), Roma – Strutture Centrali (60)
ADM/COM5Roma – Strutture Centrali (5)
ADM/ING72 (di cui 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano)Lombardia (10), Piemonte (10), Liguria (5), Valle d’Aosta (1), Veneto (10), Friuli Venezia Giulia (5), Emilia Romagna (5), Marche (5), Toscana (5), Umbria (5), Lazio (5), Roma – Strutture Centrali (5)

Concorso Agenzia Dogane 2024: risultati preselettiva

Nel box sottostante sono disponibili i risultati della prova preselettiva, pubblicati anche sul sito istituzionale di ADM. Per visualizzare la propria prova invece occorrerà collegarsi al sito adm.concorsismart.it e accedere tramite SPID, CIE o CNS.

Concorso Agenzia Dogane 2024: come prepararsi alla preselettiva

  • Diritto amministrativo;
  • Economia politica
  • Lingua inglese (quiz a risposta commentata);
  • Office automation.

Per completare la propria preparazione i candidati potranno inoltre usufruire del simulatore di quiz online per potersi esercitare con i quiz dei concorsi precedenti e verificare la propria preparazione. Il volume è disponibile anche su Amazon. Per esercitarsi con i quiz, cliccando qui si accederà al simulatore gratuito per la preselettiva.

Infine, di grande utilità è il Corso online di preparazione alla preselettiva, strutturato in 30 lezioni su tutte le materie previste dal bando. È previsto uno sconto di 15€ sul corso per chi acquista il Manuale.

Concorso Agenzia Dogane 2024: calendario e sedi preselettiva

I candidati regolarmente iscritti online, che non abbiano avuto comunicazione dell’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva l’8 maggio 2024, in due sessioni (una mattutina e una pomeridiana), nelle sedi elencate nell’avviso pubblicato il 15 aprile 2024 in base alla regione di domicilio o residenza dichiarata durante la presentazione della domanda. L’elenco delle sedi è riportato nella tabella sottostante.

Residenza/DomicilioSede ConcorsualeIndirizzo Sede
Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Liguria, Valle d’AostaParco Esposizioni NovegroVia Novegro s/n, 20054 Segrate (MI)
Emilia Romagna, VenetoFerrara FiereVia Della Fiera, 11, 44124 Ferrara (FE)
Lazio, Toscana, Umbria, Stato esteroNuova Fiera di RomaVia Portuense, 1645, 00148 Roma (RM)
Abruzzo, Marche, MoliseLive CampusVia Erasmo Piaggio, 35, 66100 Chieti (CH)
PugliaFiera di FoggiaCorso del mezzogiorno 1, 71122 Foggia (FG)
Campania, BasilicataMostra d’OltremarePiazzale Tecchio, 80125 Napoli (NA)
CalabriaFiera di CatanzaroVia Nazionale, 6, 88100 Catanzaro (CZ)
SardegnaPromocamera di SassariVia Predda Niedda, 18, 07100 Sassari (SS)
Sicilia (Catania, Caltanissetta, Enna e Messina)Centro Fiere BicoccaVia Passo del Fico, 95121 Catania (CT)
Sicilia (tutte le altre province della Sicilia)Centro Fiera del sudViale Epipoli, 250, 96100 Siracusa (SR)

Il calendario delle convocazioni è invece il seguente:

concorso agenzia dogane 2024 convocazioni

Concorso Agenzia Dogane 2024: chi è esonerato dalla preselettiva

I candidati con percentuale di disabilità uguale o superiore all’80% non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva, ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. I candidati che intendono avvalersi dell’esonero dalla preselezione dovranno, a pena di esclusione del beneficio, dichiararlo all’interno della domanda e allegare la relativa documentazione nella sezione “Allegati” della piattaforma telematica.

Per restare aggiornato sui prossimi concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/ymgerman

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento