Ad aiutare la ripresa la Riforma dei concorsi pubblici voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e il nuovo Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, le principali novità di aprile per quanto riguarda la Pubblica amministrazione.
Vediamo quali sono le modalità con le quali il Concorso potrà ripartire, le tempistiche e le nuove scadenze.
Prova scritta Concorso Comune Roma: programmi per profilo e indicazioni
Concorso 1512 posti Comune Roma: riapertura domande
Le domande per la partecipazione al concorso saranno riaperte a partire dal 23 aprile per 30 giorni, sarà possibile presentare domanda attraverso la Piattaforma Step One 2019. Nessun problema per chi ha già fatto domanda, non è infatti richiesto nessun adempimento ulteriore a chi l’ha già presentata.
Concorsi pubblici 2021, ripartenza il 3 maggio: pubblicato il nuovo protocollo sicurezza
Concorso 1512 posti Comune Roma: una sola prova scritta digitale
Seguendo le direttive dell’articolo 10 del Decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, la procedura concorsuale consisterà in un’unica prova scritta digitale attraverso la somministrazione di quesiti specifici relativi ad accertare le competenze professionali del profilo concorsuale di appartenenza. I profili sbloccati sono quelli di categoria C, per i quali basta il diploma, e di categoria D per cui è necessaria la laurea.
Sarà il Formez PA a gestire l’organizzazione delle prove, con il coinvolgimento della Protezione Civile che si assicurerà che la procedura concorsuale avvenga nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.
Per la preparazione:
Vedi tutti i testi per la prova scritta del Concorso Comune di Roma
Concorso 1512 posti Comune Roma: tempistiche
Le prove dovranno cominciare entro la prima decade di giugno, sono pianificati circa 35 giorni di prove per due sessioni d’esame al giorno, presso la Fiera di Roma. Questo permetterà di concludere il concorso entro luglio e procedere alle assunzioni entro la fine dell’estate.
“Sono lieto che la sindaca Virginia Raggi abbia colto questa opportunità per la Capitale. Ci auguriamo che questa fase straordinaria, cui l’emergenza ci ha costretto, inauguri un percorso per arrivare a una nuova normalità del reclutamento nella Pubblica amministrazione: basta quiz improbabili da imparare a memoria invece di studiare per approfondire le proprie competenze, basta carta e penna, basta tempi lunghissimi tra il bando e l’assunzione. Rimettiamo al centro i giovani, il capitale umano pubblico e la sua fondamentale funzione di servizio ai cittadini: la Pa ha bisogno di nuova linfa per affrontare la sfida della ripresa e del Next Generation Eu“. Queste le parole del Ministro Brunetta al termine dell’incontro, che vede l’inizio di una nuova fase per i concorsi pubblici dopo il blocco forzato dovuto alla pandemia.
Riforma Brunetta: le reazioni ai nuovi concorsi pubblici e la risposta del Ministro
(Fonte Ministero per la Pubblica Amministrazione)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento