Il concorso è svolto dall’Azienda regionale di coordinamento per la salute per conto delle aziende del Sistema Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia. I posti coperti dal concorso sono infatti suddivisi in tre aree geografiche a cui faranno riferimento altrettante graduatorie. L’ultima data utile per poter presentare domanda è il 24 dicembre 2020.
Vediamo adesso nel dettaglio la suddivisione dei posti disponibili per ogni graduatoria, i requisiti e la modalità di presentazione della domanda.
Resta aggiornato sui concorsi in FVG
Concorso Infermieri Arcs Udine: tre graduatorie
Questa la suddivisione dei posti disponibili per area geografica e le aziende interessate:
Area geografica | Posti | Azienda |
Giuliano – Isontina (GO-TS) | 45 |
|
Friuli centrale (UD) | 55 |
|
Friuli Occidentale (PN) | 30 |
|
Concorso Infermieri Arcs Udine: riserve e preferenze
Sono due le riserve di posti applicate al concorso:
- a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla L. n.68 dell’11/03/1999 e s.m.i.; fatte salve le indicazioni previste nella direttiva 1/2019 prot.n.41098/P del 24.06.2019 del D.F.P. in materia di categorie protette;
- ai sensi dell’art.1014, comma 3 e 4, e dell’art.678, comma 9, del D.L.vo n.66/2010 e s.m.i. per i volontari delle FF.AA.. Con il presente concorso, in capo ad ogni Azienda a cui è assegnato il vincitore, se si determina un cumulo di frazioni pari/superiori all’unità, il posto a concorso è riservato a volontario delle FF.AA.
Concorso Infermieri Arcs Udine: requisiti d’ammissione
La partecipazione al concorso è vincolata al possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o equiparazioni stabilite dall’art. 38 del D.Lgs n. 165/2001 s.m.i.;
- patente di guida cat. B;
- idoneità piena ed incondizionata alla mansione.
Inoltre, per i cittadini italiani è richiesto:
- iscrizione alle liste elettorali;
- non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
Mentre per i cittadini stranieri occorre:
- il godimento dei diritti civili e politici in Italia o nello Stato di appartenenza o di provenienza;
- la conoscenza della lingua italiana.
Costituiscono inoltre requisiti specifici per l’ammissione:
- Laurea in Infermieristica, classe L/SNT1 o diplomi equipollenti;
- Iscrizione all’ordine professionale.
Concorso Infermieri Arcs Udine: come compilare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso può essere prodotta esclusivamente on-line tramite l’apposito portale presente sul sito dell’Azienda regionale di coordinamento per la salute. L’accesso al portale sarà aperto fino alle ore 24.00 del 24 dicembre 2020.
Occorrerà registrarsi con la propria e-mail personale (non PEC), compilare la scheda con i dati anagrafici e le successive schede che riguardano la domanda di partecipazione. Infine, bisognerà allegare la documentazione che verrà richiesta.
Consulta e scarica il bando
Consulta il manuale per la registrazione al portale
Concorso Infermieri Arcs Udine: le prove
Nel caso venga ricevuto un numero elevato di domande, l’Arcs si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla sugli argomenti delle prove.
Saranno 3 le prove del concorso, una prova scritta, una pratica e una prova orale.
La prova scritta consisterà in un tema o in una serie di domande a risposta sintetica riguardanti i seguenti argomenti:
- infermieristica generale e clinica, analisi e gestione dei casi clinici e relazione assistenziale;
- applicazione dei percorsi terapeutici;
- gestione del rischio clinico e tutela del paziente;
- organizzazione del lavoro;
- gestione delle risorse umane e materiali;
- la responsabilità deontologica e il codice deontologico degli infermieri;
- legislazione sanitaria;
- norme e decreti sul profilo professionale;
- sicurezza nei luoghi di lavoro;
- infermieristica preventiva;
- sicurezza nell’assistenza;
- il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e in particolare nel servizio sanitario nazionale;
- codice di comportamento e profili di responsabilità del dipendente pubblico;
- T.U. n. 81/2008 s.m.i.
La prova pratica consisterà invece nella verifica delle conoscenze attraverso la soluzione di casi assistenziali, simulazione di interventi, di percorsi diagnostico terapeutici e di processi clinico assistenziali. Questa prova potrebbe essere svolta in alternativa tramite quesiti a risposta multipla.
Per quanto riguarda la prova orale, essa verterà sugli argomenti della prova scritta con un’attenzione particolare a:
- modelli assistenziali e conseguente organizzazione dei piani di attività;
- gestione delle risorse umane e materiali riferite al processo assistenziale.
Durante la prova orale verrà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica.
Calendario prove concorso Infermieri Arcs Udine
Con avviso pubblicato sul sito dell’ARCS Udine, sono state rese note le date della prova scritta e della prova pratica: si svolgeranno il 10 e 11 marzo 2021 presso Udine e Gorizia Fiere Spa.
Per la preparazione al concorso per infermieri consigliamo i seguenti volumi:
L’infermiere
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.
Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento