Il concorso 1000 autisti Ministero Giustizia rappresenta una grande opportunità per chi, in possesso del diploma, ambisce a ottenere un posto nella Pubblica Amministrazione. Oltre al diploma, visto anche il profilo professionale a bando, occorrerà possedere una patente B valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti.
Il termine per l’invio delle domande scade il 25 settembre 2024, e la selezione si articolerà nelle seguenti fasi:
- Valutazione dei titoli;
- Prova scritta;
- Prova pratica di guida.
Nei prossimi paragrafi ci concentreremo sulla prima fase, ovvero la valutazione dei titoli, e analizzeremo tutti i titoli che contribuiscono ad aumentare il punteggio dei candidati.
Per tutte le informazioni sul concorso si rimanda invece all’approfondimento dedicato.
Indice
Libro per la preparazione
Concorso Ministero della Giustizia – 1000 Autisti Conducenti di automezzi
Il Manuale si presenta come un ottimo strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 1000 Autisti.La prova scritta consisterà in un test di n. 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 45 minuti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (Titolo IV del D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001) (8 quesiti);- codice della strada (Titolo I – artt. 1-12; Titolo II, con riguardo alla segnaletica stradale; Titolo IV – artt. da 115 a 130; Titolo V; Titolo VI – artt. da 200 a 201 (14 quesiti);- conoscenza base delle funzioni Word ed Excel (4 quesiti);- conoscenza della lingua inglese di livello A2 (4 quesiti).Il volume contiene la trattazione teorica completa delle materie utili per la preparazione alla prova, ovvero:- Norme generali sul Pubblico Impiego;- Codice della strada;- Informatica (Word e Excel);- Inglese.Nella sezione online collegata al libro è disponibile un simulatore di quiz per esercitarsi in vista della prova.Giuseppe CarmagniniResponsabile dell’ufficio Contenzioso e Supporto Giuridico per la Polizia Locale del Comune di Prato. Autore di libri, monografie, approfondimenti sul CdS, è docente accreditato presso molte scuole regionali.Luigi TramontanoGiurista, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Giuseppe Carmagnini, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024
22.80 €
Concorso 1000 autisti Ministero Giustizia: valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli è effettuata dalla commissione esaminatrice, sulla base dei titoli dichiarati durante la presentazione della domanda. La valutazione è finalizzata all’ammissione alla prova scritta di un numero di candidati pari a 4 volte il numero dei posti messi a concorso. Accederanno alla prova scritta quindi i primi 4mila candidati.
Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
Concorso 1000 autisti Ministero Giustizia: titoli e punteggio
I titoli che possono essere valutati sono di tre tipologie. Il primo titolo è il voto del diploma. Ecco di seguito il punteggio che potrà essere attribuito ai candidati in base al voto:
- Vecchio ordinamento
- Voto di diploma da 36 a 42 = 1 punto
- Voto di diploma da 43 a 49 = 1,5 punti
- Voto di diploma da 50 a 56 = 2 punti
- Voto di diploma da 57 a 60 = 3
- Nuovo ordinamento
- Voto di diploma da 60 a 70 = 1 punto
- Voto di diploma da 71 a 81 = 1,5 punti
- Voto di diploma da 82 a 92 = 2 punti
- Voto di diploma da 93 a 100 e 100 e lode = 3
La seconda tipologia di titoli che può essere valutata è il possesso di una delle seguenti abilitazioni:
- Possesso per l’attestato di abilitazione come istruttore di guida rilasciato dalla Motorizzazione Civile – 2 punti;
- iscrizione al “Ruolo dei periti assicurativi” – 2 punti;
Attenzione, i punteggi delle due abilitazioni non sono cumulabili tra di loro. Il candidato che fosse in possesso sia dell’abilitazione come istruttore di guida sia dell’iscrizione al Ruolo dei periti assicurativi riceverà quindi solo 2 punti e non 4.
La terza e ultima tipologia di titolo valutabile è il possesso di patenti superiori a quella di categoria B richiesta ai fini della partecipazione. In particolare potranno essere assegnati:
- per patente di categoria D – 5 punti;
- per esperienza di lavoro documentata di almeno ventiquattro mesi, anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni come conducente di autoveicoli per trasporto di persone delle forze di polizia e dei corpi militari – 5 punti. In tal caso è obbligatorio allegare in piattaforma la certificazione che attesti il servizio;
- per patente di categoria C- 4 punti.
In sintesi, un candidato potrà ottenere nella fase preliminare di valutazione dei titoli un massimo di 10 punti. Questi, al momento della composizione della graduatoria, si andranno ad aggiungere a quelli che saranno ottenuti durante la prova scritta e la prova pratica.
Concorso 1000 autisti Ministero Giustizia: le altre prove
La prova scritta consisterà in un testi con 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 45 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie previste dal bando di concorso. Tutte le materie sono trattate in maniera specifica nel libro di preparazione alla prova scritta disponibile su Amazon.
La prova pratica di guida avrà una durata massima di 15 minuti e un punteggio massimo di 20 punti. Questa prevede:
- la verifica della capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura fino a massimo 6 punti;
- esecuzione di manovre (frenata di precisione, inversione e parcheggio) fino ad un massimo di 13 punti;
- conoscenza e utilizzo di almeno due elementi che costituiscono l’attrezzatura a corredo del veicolo, 1 punto.
Concorso 1000 autisti Ministero Giustizia: come prepararsi
Per prepararsi al meglio alla prova scritta, si consiglia il libro Concorso Ministero della Giustizia – 1000 Autisti Conducenti di automezzi. Il testo tratta in maniera teorica tutte le materie utili per la preparazione alla prova, tra cui: codice della strada, normativa sul pubblico impiego, inglese e informatica.
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento