Sono stati indetti 4 concorsi Università di Torino 2023 finalizzati alla copertura di 59 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le selezioni pubbliche, aperte a diplomati e laureati , prevedono l’impiego di diversi profili professionali.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 13 luglio 2023. Di seguito presentiamo i profili professionali cercati e rendiamo disponibili i bandi da scaricare, inoltre vi diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti e sulla modalità di candidatura.
Indice
Concorsi Università di Torino 2023: i bandi
Concorsi Università di Torino 2023: profili ricercati
L’Università di Torino ha dunque indetto 4 concorsi pubblici volti 59 assunzioni di personale. Ecco i profili professionali cercati con i relativi bandi di selezione:
- 23 unità di categoria C/C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Servizi per l’ICT (Information and Communication Technology) – Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, con riserva di n.10 posti a favore dei volontari FF.AA.
- 5 unità di categoria D/D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Portali e ambienti per la collaboration online – Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.
- 14 unità di categoria C/C1 – area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili dell’Università di Torino, con riserva di n.7 posti a favore dei volontari FF.AA.
- 17 unità di categoria C/C1 – area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative dell’Università di Torino, con riserva di n.8 posti a favore dei volontari FF.AA.
Concorsi Università di Torino 2023: i requisiti
I candidati dovranno possedere alla scadenza del bando i seguenti requisiti generali e specifici:
REQUISITI GENERALI | REQUISITI SPECIFICI |
– età: non inferiore agli anni 18; – cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi; – godimento dei diritti politici. I/Le candidati/e cittadini/e degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana; – idoneità fisica; – posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i nati fino al 1985; – non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo e di non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera D, del testo unico 10.1.1957 n.3. | 23 posti area tecnica tecnico-scientifica-ed-elaborazione-dati: Diploma di scuola superiore di secondo grado. 5 posti categoria D area tecnica tecnico-scientifica ed elaborazione dati portali e ambienti per la collaboration online: Laurea (Triennale) o Laurea Magistrale o Specialistica ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgente al D.M. 509/99. Bando Universita Torino per 14 posti area amministrativa per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili: Diploma di scuola superiore di secondo grado. 17 posti area amministrativa per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili: Diploma di scuola superiore di secondo grado. |
Concorsi Università di Torino 2023: le prove
In relazione al numero di domande pervenute per ciascun concorso, l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva. La selezione dei candidati ai concorsi per i profili di categoria C avverrà mediante due prove d’esame: una prova scritta a contenuto teorico-pratico (che si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali) e una prova orale.
Esclusivamente per il profilo di categoria D sono previste tre prove d’esame, due scritte ed una orale.
Le prove scritte di ciascun concorso potranno consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o quiz, vertenti sulle materie indicate nei bandi e volte anche ad accertare le competenze tecniche e comportamentali specificate per ciascun concorso. La prova orale per ognuno dei concorsi verterà sugli argomenti della prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese.
Le prove scritte o le eventuali prove preselettive si svolgeranno nella settimana dal 18 settembre al 22 settembre 2023.
Concorsi Università di Torino 2023: cosa studiare
- Il volume area amministrativa-contabile espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell’area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali.
- Il manuale di Legislazione Universitaria racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.
Per la preparazione:
Concorso Collaboratore professionale e Istruttore Area amministrativa e contabile Cat. B e C negli Enti locali
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell’area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali.Indice› NOZIONI INTRODUTTIVE DI DIRITTO PUBBLICO• Nozioni di diritto costituzionale • Nozioni di diritto amministrativo • Le Regioni a statuto ordinario› NORMATIVA GENERALE APPLICABILE AGLI ENTI LOCALI• Il decentramento amministrativo e la riforma della p.a. • Il procedimento amministrativo • La documentazione amministrativa • Il documento informatico e la firma digitale • Il diritto d’accesso e la tutela della privacy› IL COMUNE: Ordinamento Istituzionale• Autonomia statutaria e regolamentare • Istituti di partecipazione • Funzioni • Forme di decentramento e associative • Consiglio • Giunta • Deliberazioni • Controllo sulle delibeazioni • Sindaco e Presidente della Provincia • Status degli amministratori locali • Dirigenti e responsabili dei servizi› ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE• Entrate • Bilancio› PRINCIPALI SERVIZI• Protocollo e archivio • Servizi demografici • Urbanistica, espropriazioni ed ecologia • Sportello unico per le attività produttive e Servizio commercio • Contratti e appalti› GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI› RAPPORTO D’IMPIEGO DEI DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI› RESPONSABILITÀ DEI DIPENDENTI E DEGLI AMMINISTRATORI› NOZIONI DI DIRITTO CIVILE E PENALE
Salvio Biancardi, William Damiani, Eugenio Lequaglie, Luigi Oliveri, Marcello Quecchia, Nicola Rinaldi, Giovanni Uderzo | Maggioli Editore 2023
41.80 €
Concorsi Università di Torino 2023: la domanda
Le domande di partecipazione ai concorsi dell’Università di Torino 2023 per nuove assunzioni devono essere presentate entro le ore 15.00 del 13 luglio 2023 esclusivamente online collegandosi a questa pagina:
- Selezionare il concorso di interesse;
- Cliccare su “Invia candidatura ora”;
- munirsi di credenziali SPID;
- allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità.
Per restare aggiornato su Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda e tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.