Vediamo i punti salienti del documento.
Concorso Scuola 2020: tutte le novità
Aggiornamento Def 2019: le novità sulla scuola
Nel documento di aggiornamento Def 2019 al capitolo quarto “Le riforme e le raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea”, paragrafo 2 “Principali iniziative in risposta alle raccomandazioni”, “Istruzione e competenze” sono indicate le novità nel comparto scuola.
Come indicato nelle linee programmatiche: “Per stimolare una crescita duratura è fondamentale investire sulle nuove generazioni, garantendo a tutti la possibilità di svolgere un percorso di crescita professionale, sociale e culturale e creare le condizioni per il rientro di quanti hanno lasciato il Paese. Le dotazioni a favore della scuola pubblica verranno migliorate, anche da un punto di vista infrastrutturale. L’università e la ricerca verranno potenziate e il sistema di reclutamento verrà allineato ai migliori standard internazionali”.
I principali interventi al sistema di istruzione sono:
- avviamento di politiche per limitare l’eccessivo affolamento delle classi;
- valorizzazione del ruolo dei docenti, anche economica;
- potenziamento del Piano Nazionale per l’edilizia scolastica, per la ristrutturazione, l’adeguamento antisismico e antincendio delle strutture;
- garantire una gratuità degli asili nido e dei micro-nidi, ampliandone l’offerta nel Mezzogiorno e favorendo famiglie con redditi medio-bassi;
- interventi di contrasto alla dispersione scolastica;
- lotta al bullismo;
- revisione dei percorsi di formazione e abilitazione del personale docente, con presentazione di un disegno di legge alle Camere;
- potenziamento della ricerca e del coordinamento con le Università, sempre più verso l’internazionalizzazione;
- revisione del sistema di reclutamento e valutazione delle Istituzioni di alta formazione e ricerca, con istituzione di un’Agenzia Nazionale a coordinamento;
- prevedere nuove forme di finanziamento e formule di partenariato pubblico-privato;
- rivedere accesso ai corsi di laurea a numero programmato.
Dai dati pubblicati a luglio è emerso che il fenomeno dell’abbandono della scuola tra la secondaria di I e II grado è in diminuzione.
Sempre a luglio, un decreto legislativo ha definito nuove procedure per la redazione e l’aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (PEI), le modalità del servizio di istruzione domiciliare per gli Insegnanti di sostegno e velocizzato l’iter di attribuzione delle risorse.
Aggiornamento Def 2019: concorsi scuola
Tante novità anche per quanto riguarda i tanto attesi concorsi scuola.
Già lo scorso luglio erano state autorizzate le procedure di reclutamento del personale docente per un totale di 53.627 unità.
Inoltre, è stato emanato un bando per la selezione di 120 docenti con competenze digitali, per favorire la diffusione di nuove metodologie didattiche e la creazione di ambienti di apprendimento innotivativi.
Dalla nota, invece, emerge che entro la fine del 2019 sarà bandito il Concorso ordinario Infanzia e Primaria per 16.959 posti.
Fonte Nadef 2019
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento