- 2 luglio, mattina, A026 Matematica;
- 2 luglio, pomeriggio, A041 Scienze e tecnologie informatiche;
- 5 luglio, mattina, A020 Fisica;
- 5 luglio, pomeriggio, A027 Matematica e Fisica;
- 6 luglio, mattina, A028 Matematica e scienze (1 turno);
- 6 luglio, pomeriggio, A028 Matematica e scienze (2 turno);
- 7 luglio, mattina, A028 Matematica e scienze (3 turno);
- 7 luglio, pomeriggio, A028 Matematica e scienze (4 turno);
- 8 luglio, mattina, A028 Matematica e scienze (5 turno).
Vai alla pagina dedicata sul sito del Miur
*aggiornamento del 10/06/2021: secondo un’anticipazione di Orizzontescuola.it le prove dei concorsi scuola che riguardano le discipline STEM dovrebbero partire nei primi giorni di luglio. Il diario delle prove dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno. Le date sono da confermare, si attende l’ufficialità nei prossimi giorni.
Concorsi scuola, come cambiano con il Sostegni bis: la guida
All’interno del testo del Decreto Sostegni bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio, sono presenti numerose novità che riguardano la scuola. Il nuovo anno scolastico si avvicina, e sono ancora molti i nodi da sciogliere per la ripartenza, uno su tutti la questione delle assunzioni. In relazione ai posti vacanti disponibili per l’anno scolastico 2021/2022, è stato previsto lo sblocco dei concorsi scuola.
Il Decreto Sostegni bis fa particolare riferimento al Concorso Ordinario Secondaria di cui al decreto dipartimentale del 21 aprile 2020, n. 499. Le procedure che saranno sbloccate con modalità semplificate riguardano solo alcune classi di concorso, senza la riapertura dei termini per la presentazione delle domande.
Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le classi interessate, come avverrà la procedura di selezione e i testi per lo studio.
Decreto Sostegni bis: tutte le novità sui Concorsi Scuola
Concorsi scuola 2021: le classi interessate
Come anticipato precedentemente, non sono tutte le classi di concorso a essere interessate dalla procedura straordinaria. Nel Decreto Sostegni Bis si fa riferimento anche agli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle
materie scientifiche e tecnologiche. Si parla delle cosiddette discipline STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics.
Le classi interessate saranno quindi le seguenti:
Classe di Concorso/Tipologia di posto | Numero di posti |
A020 – Fisica | 282 |
A026 – Matematica | 1005 |
A027 – Matematica e fisica | 815 |
A028 – Matematica e scienze | 3124 |
A041 – Scienze e tecnologie informatiche | 903 |
Il totale dei posti a concorso è quindi di 6.129 posti.
Concorsi scuola 2021: prove semplificate
Per le discipline in questione, il Sostegni bis dispone lo svolgimento delle procedure concorsuali con modalità semplificate. In particolare, queste prevedono:
-
-
-
- un’unica prova scritta digitale;
- una prova orale.
-
-
La prova scritta sarà computer-based, ovvero in digitale, e si svolgerà nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. La prova consisterà in una serie di 50 domande a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. Le domande sono così divise:
-
-
-
- 40 domande sul programma d’esame, diverso per ogni classe di concorso;
- 5 domande sull’informatica;
- 5 domande sulla lingua inglese (almeno al livello B2 del QCER).
-
-
Per la classe di concorso A027 – Matematica e fisica, le 40 domande sul programma saranno divise in 20 di matematica e 20 di fisica, mentre per la classe di concorso A028 -Matematica e scienze, ci saranno 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle
scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali. Il programma d’esame è contenuto nell’Allegato 1 del bando, scaricabile qui.
La valutazione della prova sarà effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta e zero punti alle risposte non date o errate. La prova è quindi valutata al massimo 100 punti si riterrà superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
Durante lo svolgimento i candidati possono utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione dall’amministrazione. E’ vietato invece introdurre nella sede di esame appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati (tutte le indicazioni).
Anche la prova orale avrà un punteggio massimo di 100 punti e si intenderà superata con un punteggio di 70 punti. La formazione della graduatoria avverrà esclusivamente sulla base della somma delle valutazioni ottenute nelle due prove.
Scarica il testo del decreto Sostegni bis
Graduatoria concorsi scuola 2021: durata delle procedure
A quanto emerge dal decreto, la graduatoria dei vincitori deve essere stilata entro la data del 31 agosto 2021. Al presidente e ai componenti e al segretario delle commissioni che concludono le operazioni concorsuali stilando la graduatoria finale entro il 31 luglio 2021 è riconosciuto un compenso, aggiuntivo rispetto a quello previsto a legislazione vigente, pari a due volte il compenso base. Da qui la volontà di procedere alle assunzioni nel minor tempo possibile per essere in linea con la ripartenza dell’anno scolastico a settembre.
Nell’avviso uscito nella Gazzetta Ufficiale n.47 del 15-06-2021 è invece indicato che: “Le graduatorie sono approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile della procedura concorsuale, sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR. Le medesime graduatorie sono utilizzate per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022, se approvate entro la data del 30 ottobre 2021, con conseguente risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato nelle more stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili. Ove non si dia luogo all’approvazione entro la data di cui al periodo precedente, tali graduatorie sono utilizzate nel corso degli anni successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle procedure ordinarie. In ogni caso, le immissioni in ruolo dei vincitori, nel limite previsto dal bando di concorso per la specifica regione e classe di concorso, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, possono essere disposte anche negli anni scolastici successivi, sino all’esaurimento della graduatoria”.
I vincitori, in ordine di punteggio, scelgono l’istituzione scolastica nella Regione con posti a disposizione per svolgere le attività legate all’anno di formazione iniziale e prova.
Il superamento della prova scritta e della prova orale vale di fatto come abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso indicate.
Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020: come partecipare
Concorsi STEM: testi per lo studio
Per la preparazione della prova scritta e orale consigliamo:
Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26)
Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione manualistica articolata su tutti gli argomenti oggetto di insegnamento relativi alla classe di concorso di Matematica A-26 (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria). Segue una sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. In vista della prova orale, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione. Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, una selezione di quiz di lingua inglese e di informatica e il software di simulazione.
Carla Iodice | 2021 Maggioli Editore
25.00 € 20.00 €
Concorso a cattedra – Matematica e Fisica CLASSI A20 – A26 – A27
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 – Fisica (ex A038);• A26 – Matematica (ex A047);• A27 – Matematica e Fisica (ex A049).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d’esame, offrendo una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Matematica (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico);- Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, quanti, materia e radiazione, universo fisico, storia della fisica).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, C. Pranteda | 2019 Maggioli Editore
34.00 € 27.20 €
Concorso a cattedra – Matematica e Scienze Classe A28
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 – Matematica e Scienze (ex A059 – Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile all’indirizzo https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Scienze matematiche (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, sviluppo storico della matematica);- Scienze chimiche (caratteristiche e struttura della materia, legame chimico, composti chimici e formule, acidi e basi, elettrochimica, cinetica chimica, chimica dei processi biologici);- Scienze fisiche (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, fisica atomica);- Scienze biologiche e naturali (materia vivente, ereditarietà, teoria dell’evoluzione, ecologia: ecosistemi e loro componenti, Inquinamento dell’ambiente, microbiologia, mineralogia, pianeta Terra, sviluppo storico delle scienze sperimentali);- Educazione alla salute (riproduzione, ereditarietà, corretta gestione della vita corporea, educazione contro le dipendenze, difesa della salute).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, C. Bottino, L. Bouché, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo | 2019 Maggioli Editore
42.00 € 33.60 €
Manuale di inglese per concorsi pubblici
Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese.Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della frase;- verbi e tempi;- discorso diretto e indiretto;- preposizioni e congiunzioni;- verbi fraseologici;- prefissi e suffissi;- domande brevi.Ogni sezione teorica è corredata di schemi esemplificativi e box grigi con suggerimenti per memorizzare e ricordare meglio le regole grammaticali.Alla fine di ogni capitolo viene proposta una selezione di esercizi di verifica.Il testo si conclude con le tabelle dei verbi irregolari e un utile vocabolario suddiviso per argomenti.Nella sezione online, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, è presente un simulatore online per continuare ad esercitarsi con quiz aggiuntivi.Il testo vuole essere un valido ausilio per l’apprendimento della lingua inglese, la cui conoscenza è richiesta nei corsi di laurea universitari, durante le prove di selezione dei concorsi pubblici e degli esami di abilitazione.Grazia TomasicchioInsegnante di Lingua e Cultura Inglese nella scuola superiore di secondo grado, è anche tutor di Corsi di Certificazione Linguistica Cambridge. Si occupa di consulenza didattica e preparazione di tesi di laurea presso centri di studio privati. Ha seguito corsi post-laurea tra cui un Corso di alta formazione in traduzione ed interpretariato, Master in Linguistica e Corsi di perfezionamento di Didattica delle Lingue e di Letterature Comparate.
Grazia Tomasicchio | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento