Non solo: sono in corso discussioni al Ministero per reclutare ulteriori figure professionali. Vediamo assieme tutte le procedure annunciate.
Fioramonti: Concorso Straordinario nei primi mesi del 2020
Concorsi Scuola 2020: pedagogisti ed educatori
Nella Commissione Istruzione del Senato è in corso la discussione del Disegno di Legge 1319, firmato dalla senatrice Vanna Iori, per l’istituzione di due nuove figure professionali all’interno della scuola: il pedagogista e l’educatore scolastico.
Il disegno di legge obbliga il Miur a procedere con assunzioni esclusivamente tramite concorso pubblico.
Al momento non sono noti programmi o dettagli sulla selezione ma solamente le lauree che devono aver conseguito i candidati per accedere alla procedura:
- Pedagogisti – Laurea quadriennale in pedagogia, Laurea magistrale (nelle classi LM50, LM57, LM85 o LM93) oppure Lauree previste dall’art.1 comma 595 della L. 27 Dicembre 2017 n.205;
- Educatori – Laurea in Scienze dell’Educazione L19 o qualifica di educatore professionale socio-pedagogico.
Concorsi Scuola 2020: ispettori scolastici
Il Concorso Dirigenti Tecnici, autorizzato dal Decreto Scuola appena pubblicato in Gazzetta, porterà all’assunzione a tempo determinato 25 figure nel ruolo di Ispettori scolastici. La selezione, per titoli ed esami, terminerà alla fine del 2020 per consentire l’entrata in servizio nel gennaio 2021.
La procedura è riservata a:
- dirigenti scolastici;
- docenti infanzia e primaria;
- docenti scuola secondaria;
- rettori dei convitti nazionali;
- dirigenti conservatori di musica e delle accademie di belle arti.
Oltre al requisito dell’anzianità lavorativa i candidati devono aver conseguito un percorso di studi universitario.
In arrivo anche una procedura per assunzioni a tempo indeterminato.
Concorsi Scuola 2020: Dsga facenti funzione
Nel Decreto Scuola concordato un Concorso Dsga facenti funzioni, riservato agli assistenti amministrativi con titolo di laurea ed:
- esperienza nel ruolo per almeno 3 anni scolastici a decorrere dal 2011/2012;
- requisiti culturali previsti dall’art. 1 comma 605 della L. 27 Dicembre 2017 n.205.
Le relative graduatorie saranno utilizzate in subordine alla procedura ordinaria in svolgimento. Non è nota al momento una tempistica di espletamento precisa.
Prevista per il 2020 anche l’istituzione dei nuovi percorsi abilitanti riservati ai precari della scuola esclusi dal Concorso Straordinario e dal Concorso Ordinario Secondaria. Al momento è in discussione al Ministero la bozza del disegno di legge.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento