I concorsi docenti per 48.500 posti in ruolo si faranno, pur accompagnati da numerose polemiche. I sindacati che considerano la Ministra “ostinata”, ma lei prontamente risponde:”applico la legge”.
La maggioranza propende per procedure facilitate senza prove pubbliche, mentre i sindacati per concorsi con selezione su base titoli e anzianità di servizio. Tuttavia, qualora la strada che ha già intrapreso la Ministra venisse interrotta, sorgerebbe il rischio di avere un numero spropositato di supplenti a settembre.
Questo mese ci saranno altri incontri con i sindacati per trovare un accordo per partire. I tempi stringono: il 18 maggio infatti terminerà l’efficacia del provvedimento di sospensione dei concorsi.
Vediamo assieme le prime indicazioni sul possibile periodo di svolgimento e i dati ministeriali sui posti che potrebbero essere autorizzati per classe di concorso e Regione. Avremo una conferma definitiva con la pubblicazione dei bandi.
Concorsi docenti: suddivisione posti per Regione e Classe di Concorso
Concorsi scuola 2020: quando si svolgeranno
La data designata dal Decreto Milleproroghe per la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale è il 30 Aprile.
Nuove indicazioni in merito ai possibili termini per l’invio delle candidature e per le prove:
- Concorso Ordinario Infanzia e Primaria e Concorso Ordinario Secondaria di I e II Grado, domande dal 15 giugno al 31 luglio e svolgimento a inizio ottobre. Prima prova selettiva con test a crocette computer based;
- Concorso Straordinario Secondaria di I e II grado, domande dal 28 maggio al 3 luglio con possibile svolgimento ad agosto.
Le prospettive per le prime prove non sono delle più rosee: si stima una partecipazione tra i 180mila e i 240 mila candidati.
I docenti vincitori non riusciranno a essere in cattedra a settembre ma il Ministero ha pronta una procedura anche per questa evenenienza: l’assunzione retrodatata, ovvero entrata in servizio successiva con pagamento da settembre.
Concorsi Scuola: posti
Ecco i dati ministeriali diffusi sul sito del Ministero.
Ricordiamo che non tutte le Regioni hanno posti a disposizione per tutte le classi di concorso. Infatti, il concorso docenti 2020 viene attivato esclusivamente per le Regioni e le classi di concorso di cui si manifesta effettiva necessità di personale.
Vai al dettaglio posti Concorsi Secondaria
Vai al dettaglio posti Concorso Infanzia e Primaria
Continua a studiare per i Concorsi docenti, sfoglia il catalogo Maggioli Editore per i volumi su Legislazione Scolastica, Avvertenze generali, Logica e materie delle singole Classi di Concorso!
Concorso Scuola 2020 – Legislazione scolastica
Il manuale è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai concorsi a cattedra per le scuole di ogni ordine e grado.Il testo affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole, tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze Generali (D.M. 95/2016):› l’attuazione del dettato costituzionale;› l’evoluzione della legislazione;› l’organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell’Istruzione;› l’autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche;› gli organi di governo della scuola;› funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.L’obiettivo è quello di esporre in forma chiara e accessibile, a un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche, una serie di informazioni organiche e aggiornate relative all’amministrazione della Pubblica Istruzione.Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito.Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si ricordano: la L. n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti), i decreti legislativi 59-66 del 2017, di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola); la L. 31 luglio 2017, n. 119, di prevenzione vaccinale; il D.Lgs. 20 luglio 2017, n. 118, di riforma della disciplina del licenziamento disciplinare; la L. 29 maggio 2017, n. 71, sul cyberbullismo; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, in materia di responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici.Il volume è completato da un’appendice normativa in cui sono riportati il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Decreto 254/2012), il testo integrale della riforma della Buona Scuola (L. 107/2015) e la Nota ministeriale del 10 ottobre 2017, prot. 1865 su valutazione, certificazione delle competenze ed esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
Andrea Gradini | 2020 Maggioli Editore
33.00 €
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento