“Si tratta di un accordo che sancisce un primo passo verso il superamento definitivo delle difficoltà di organico che da anni affliggono l’Ente Metropolitano – ha spiegato il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna – L’opportunità che ci offre il PNRR e la necessità di avviare tempestivamente gli interventi e i progetti finanziati, richiedono l’introduzione immediata di risorse e professionalità a tempo determinato che possano affiancare l’attuale dotazione degli uffici in modo da consentire una programmazione adeguata delle attività”.
Decreto PNRR, concorsi pubblici: lingua straniera obbligatoria, Concorsi Sud e InPa
Concorsi Roma Capitale 2022: posti di lavoro
Come annunciato dal Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, le assunzioni in previsione entro l’anno in corso riguarderanno professionisti con contratti a tempo determinato per soddisfare la necessità di avviare tempestivamente gli interventi e i progetti finanziati tramite il PNRR.
In questo modo la Città metropolitana potrà rispettare le scadenze previsti dal Piano Nazionale per gli interventi in vari ambiti: dall’ambiente, al tessuto urbano, alla mobilità. Interventi finalizzato anche a ridurre le distanze tra il centro e le periferie, migliorando la qualità di vita di tutti i cittadini dell’area metropolitana.
Tali novità in termini assunzionali, infatti, sono rese possibili grazie allo sblocco del turn over nella pubblica Amministrazione e alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevedono lo stanziamento nuove risorse economiche per gli Enti locali.
Nel rispetto delle funzioni di coordinamento previste dalle norme, inoltre, saranno semplificate e accelerate le procedure per l’individuazione e l’inserimento di nuovo personale funzionale all’attuazione del PNRR nei Comuni del territorio.
“Nell’accordo, infine – ha ricordato il Vice Sindaco Pierluigi Sanna – si definisce il comune impegno di procedere alla valorizzazione del personale attualmente in servizio, utilizzando al massimo le opportunità messe a disposizione dalla normativa vigente, e alla revisione delle risorse previste in bilancio da destinare alle nuove assunzioni stabili, alla luce del superamento del turn over previsto con il decreto dell’11 gennaio 2022 per province e città metropolitane. Un vincolo che, unito alle ridotte entrate dell’ente e alle relative disponibilità in bilancio, ha impedito negli anni passati di procedere a nuovi concorsi, determinando un progressivo depauperamento di risorse umane, essenziali al buon funzionamento degli uffici della Città Metropolitana. Con questa revisione del piano dei fabbisogni, che sarà condivisa con i sindacati, restituiremo finalmente una boccata d’ossigeno all’ente metropolitano, investendo su figure fondamentali per esercitare al meglio il proprio ruolo sul territorio”.
Concorsi Roma Capitale 2022: modalità di assunzione
Per potenziare l’organico dell’ente della Città Metropolitana di Roma Capitale, il nuovo personale sarà inserito in servizio tramite l’apertura di bandi e di selezioni concorsuali, adottando procedure semplificate e velocizzate.
Concorsi Roma Capitale 2022: come prepararsi
Per iniziare a prepararti ai prossimi Concorsi Roma Capitale, consigliamo il seguente volume di teoria e test che, dopo un breve excursus sulle origini e i principi fondamentali degli enti locali, sugli statuti e regolamenti, prende in esame:
- lo Statuto e i principali regolamenti in vigore di Roma Capitale;
- gli amministratori e gli organi di governo;
- il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;
- il decentramento municipale;
- l’organizzazione dei servizi e degli uffici;
- la gestione dei servizi pubblici e l’ordinamento contabile.
Segue una ricca Appendice con i testi integrali dello statuto e dei principali regolamenti.
Nella sezione online sono presenti:
– selezione di quiz con risposta commentata;
– simulatore di quiz;
– video di approfondimento.
Concorso Comune di Roma – Statuto di Roma Capitale e principali regolamenti commentati
Luigi Tramontano, Maggioli Editore
Il libro si presenta come utile strumento per conoscere e approfondire lo Statuto, i principali regolamenti e l’organizzazione degli uffici del Comune di Roma, in preparazione al Concorso indetto dal Comune di Roma per tutti i profili.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento