Banca dati Concorso MIT 148 ingegneri
Concorsi Ripam: i quiz di logica fino ad oggi
Nelle prove preselettive dei concorsi gestiti dal Formez, quando il bando prevedeva l’inserimento dei quiz di logica, sono sempre state inserite poche tipologie fisse che si sono ripetute nel tempo:
- Ragionamento Numerico
- Ragionamento Critico Numerico
- Ragionamento Numerico Deduttivo
- Ragionamento Verbale
- Ragionamento critico verbale
- Comprensione verbale
- Ragionamento astratto e capacità visiva
Tutte le tipologie di quiz venivano estratte da una banca dati che originariamente il Formez ha acquistato da una azienda multinazionale esperta nell’elaborazione di quesiti di logica.
Concorsi Ripam: nuove tipologie di quiz di logica
Nell’ultima banca dati del concorso MIT per 148 ingegneri, sulla scorta dell’art. 6 del bando di concorso che esplicitava l’accertamento delle capacità capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico- matematico e di carattere critico-verbale, sono state inserite le seguenti nuove tipologie di quiz di logica:
- calcolo delle combinazioni
- somme sequenziali, media aritmetica e conteggio
- problem solving
- uguaglianze, proporzioni e problemi di lavoro
- negazioni e implicazione logica
- condizione necessaria, condizione necessaria e sufficiente, sillogismi
Queste nuove tipologie vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti con l’esclusione, da questa banca dati MIT, del ragionamento critico numerico, delle serie numeriche e del ragionamento astratto e capacità visiva.
Concorsi Ripam: nuovi quiz nelle prossime prove
Come noto, il Formez gestirà anche altri concorsi per cui sono state già definite le date della prova preselettiva (es. Maeci per 144 funzionari) o per cui sono in fase di comunicazione (es. Concorso Sna per 148 allievi al 7° corso-concorso) ed è molto probabile, alla luce delle novità recentemente introdotte, che vengano inserite queste tipologie di quiz anche nelle prossime prove preselettive, spiazzando chi si aspettava i soliti quesiti.
Concorsi Ripam: come prepararsi ai nuovi quiz
Considerate le novità introdotte dal Formez che probabilmente saranno riconfermate nei prossimi concorsi, chi mira a una preparazione solida e approfondita per avere maggiore capacità di successo nello svolgimento dei quiz di logica che rappresentano una parte consistente della prova preselettiva, deve concentrarsi sulle nuove tipologie di quiz, non tralasciando quelle già assegnate che saranno comunque presenti nella prova.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento