- 206 unità da inquadrare nella categoria B3;
- 306 unità da inquadrare nella categoria C, posizione economica C1;
- 209 unità da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1.
*aggiornamento del 26/11/2021: in arrivo nelle prossime settimane i bandi dei nuovi Concorsi Regione Puglia 2022. Nel Bollettino della Regione Puglia del 22 novembre è stata, inoltre, pubblicata la deliberazione di giunta firmata lo scorso 15 novembre 2021, da cui emerge la proposta di velocizzare le procedure concorsuali, tenuto conto della perdurante emergenza epidemiologica da COVID-19, e di stabilire che i bandi di concorso da espletare in convenzione con il Formez PA prevedano una selezione mediante
- valutazione dei titoli,
- una sola prova scritta.
Di seguito il Manuale per iniziare a prepararsi alla prova.
Nuove assunzioni in arrivo con i Concorsi Regione Puglia 2022. Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 139 del 10 novembre 2021 è stata resa nota l’approvazione della Convenzione tra Regione Puglia e Formez PA, per bandire un nuovo concorso pubblico aperto sia a candidati laureati che diplomati.
Inoltre la Regione, in una nota riguardo il suddetto piano di assunzioni, sottolinea che “i fabbisogni di personale espressi dalle strutture regionali e da acquisire nelle categorie C-D, con profilo tecnico, sono soddisfatte dal presente Piano mentre i profili amministrativi delle categorie C e D sono soddisfatti rispettivamente nella misura del 75% (categoria C) e 35% (categoria D). Qualora ci sia la differenza delle unità amministrative necessarie, come da intese dei direttori di Dipartimento (e figure parificate), queste saranno oggetto del prossimo Piano dei fabbisogni 2021-2023, da approvarsi entro l’anno 2021“.
Concorsi pubblici 2021: le ultime novità
Vediamo ora tutte le novità riguardo i prossimi concorsi della Regione Puglia e i posti messi a disposizione dei candidati.
Concorsi Regione Puglia 2022: posti disponibili
La prossima procedura di reclutamento sarà, dunque, destinata all’assunzione di un totale di 721 unità di personale a tempo indeterminato mediante realizzazione di due concorsi pubblici, per esami. I posti resi disponibili agli aspiranti candidati sono ripartiti in questo modo:
- 206 unità da inquadrare nella categoria B3;
- 306 unità da inquadrare nella categoria C, posizione economica C1;
- 209 unità da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1.
Di questi, i primi due contingenti di assunzioni costituiranno un unico concorso.
Nel Bollettino regionale si legge, infatti, che “Nell’ambito della predetta Convenzione tra Regione Puglia e Formez Pa è disciplinata l’organizzazione e la realizzazione delle attività direttamente connesse alle procedure concorsuali per la selezione di n.721 unità di personale a tempo indeterminato mediante realizzazione di concorsi pubblici, per esami, per n. 206 unità da inquadrare nella categoria B3 e per n. 306 unità da inquadrare nella categoria C, posizione economica C1 e di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 209 unità di personale da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1, da ripartirsi per Aree e profili professionali riportati negli allegati A, B e C alla deliberazione n. 1109 del 7 luglio 2021.”
Concorsi Regione Puglia 2022: come prepararsi
Considerando che i bandi di concorso saranno pubblicati entro la fine dell’anno, e, dunque, nelle prossime settimane, consigliamo agli aspiranti candidati di iniziare a prepararsi per la procedura selettiva attraverso lo studio del seguente volume.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero:
- Diritto costituzionale;
- Diritto regionale;
- Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali;
- Diritto amministrativo;
- Trasparenza, anticorruzione e privacy;
- Accesso agli atti amministrativi;
- Pubblico impiego;
- Contratti pubblici;
- Diritto civile;
- Reati contro la Pubblica amministrazione.
Il testo è aggiornato ai più recenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, conterrà ulteriori aggiornamenti e un simulatore di quiz per verificare quanto appreso.
Concorso Istruttore direttivo e funzionario Area amministrativa Cat. D negli Enti locali
Teoria e Test per tutte le prove
Luigi Tramontano, Maggioli Editore, Novembre 2021
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. D) dell’area amministrativa negli Enti locali.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento