Concorsi per diplomati 2023: quali sono e come partecipare? Nelle ultime settimane diversi enti locali, agenzie e Ministeri hanno attivato dei concorsi pubblici rivolti a candidati in possesso di diploma, usciti nelle Gazzette Ufficiali oppure nei Bollettini delle regioni. Le selezioni indette riguardano assunzioni sia a tempo indeterminato sia determinato nelle varie strutture della Pubblica Amministrazione.
In questo articolo abbiamo raccolto tutti i bandi attivi, in continuo aggiornamento, per cui è ancora possibile presentare le domande di partecipazione e tutte le informazioni utili su come candidarsi e sulle prove d’esame previste da ciascuna procedura di selezione.
Indice
- Concorsi per diplomati 2023: cosa studiare
- Concorsi per diplomati 2023: Reggio Calabria 54 profili vari
- Concorsi per diplomati 2023: Comune di Bari 25 amministrativi
- Concorsi per diplomati 2023: Regione Toscana 31 amministrativi
- Concorsi per diplomati 2023: Regione Veneto 13 amministrativi-contabili
- Concorsi per diplomati 2023: Comune di Genova 50 amministrativi
- Concorsi per diplomati 2023: Regione Marche 38 amministrativi
- Concorsi per diplomati 2023: Regione Emilia Romagna 96 Agenti
- Concorsi per diplomati 2023: Regione Emilia Romagna 85 profili vari
- Concorsi per diplomati 2023: Università di Torino 54 profili vari
Concorsi per diplomati 2023: cosa studiare
Il manuale dedicato al concorso Reggio Calabria espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione del concorso per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell’area amministrativa.
Il KIT Concorso Comune Bari 25 istruttori amministrativo-finanziari comprende 3 testi di sicura utilità:
– il manuale “Il Collaboratore professionale – ed. 2023”;
– il libro “Quiz di logica e psicoattitudinali”, a cura di Giuseppe Cotruvo;
– Statuto della Città di Bari.
Il volume 31 Isruttori Amministrativi si presenta come ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso per 31 Funzionari amministrativi (cat. D), indetto dalla Regione Toscana.
Il volume di preparazione per il concorso 50 Isruttori Amministrativi si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove del concorso per 50 Funzionari amministrativi (cat. D), indetto dal Comune di Genova.
Il volume di preparazione per il concorso 38 Assistenti Amministrativi si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove del concorso per 38 assistenti amministrativi (cat. C), indetto dalla Regione Marche.
Il manuale 96 Istruttori di Polizia locale indetto dalla Regione Emilia Romagna si presenta come ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso. Il testo contiene trattazione teorica chiara e approfondita su tutte le materie richieste in tutte le prove.
Per la preparazione:
Concorsi per diplomati 2023: Reggio Calabria 54 profili vari
Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato nuovi bandi di concorso volti all’assunzione di 54 unità di personale. È possibile inoltrare domanda di partecipazione entro il 21 giugno per il profilo di istruttori amministrativi, mentre il 26 giugno per i profili di istruttori contabili e agente di Polizia Municipale. Ecco l’articolo di approfondimento contenente il bando e tutte le info.
Le figure professionali ricercate, che necessitano di solo diploma:
- 22 istruttori amministrativi, ex categoria C, con riserva di 6 posti a favore del personale delle forze dell’odine e 1 posto a favore dei disabili.
- 14 istruttori contabili, ex categoria C, con riserva di 4 posti a favore del personale delle forze armate e 1 posto a favore dei disabili.
- 18 agenti di Polizia Municipale, ex categoria C, con riserva di 4 posti a favore del personale delle forze armate.
Concorsi per diplomati 2023: Comune di Bari 25 amministrativi
È indetto un concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo indeterminato e a tempo pieno di 25 posti di Istruttore Amministrativo Finanziario – Area Istruttori – Famiglia Professionale Amministrativa – per il triennio 2023-2025. È possibile parteciparvi entro e non oltre il 22 giugno 2023. Ecco l’articolo di approfondimento contenente il bando e tutte le info.
LE PROVE
In caso di partecipazione di più di 250 candidati al concorso Bari 25 amministrativi, si procederà a una prova preselettiva. Un questionario di 40 domande, con test a risposta multipla:
- abilità logiche, ragionamento deduttivo, ragionamento critico, analisi e comprensione di un testo;
- materie d’esame previste dal bando per la prova scritta e orale;
- la preselettiva non esaminerà le materie aggiuntive della prova orale di lingua straniera, informatica e psico-attitudinale.
PROVA SCRITTA | PROVA ORALE |
– Elementi di diritto amministrativo e costituzionale; – Ordinamento enti locali. | – Nozioni sul sistema delle fonti normative; – Struttura fondamentale dell’ordinamento istituzionale degli enti locali, con particolare riguardo alle competenze degli Organi politici e dei soggetti preposti alla gestione (dirigenza); Nozioni fondamentali sulle funzioni e sui compiti del Comune; – Decentramento: organizzazione, funzionamento e compiti; Ordinamento finanziario e contabile del Comune, con particolare riferimento agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale (bilancio e PEG); – Elementi di Finanza Locale e; Elementi di Ragioneria; Le regole sul procedimento amministrativo, con particolare riguardo a: fasi del procedimento, accesso, privacy, semplificazione delle documentazioni e delle certificazioni amministrative; – Elementi di organizzazione e tecniche di lavoro con riguardo al controllo di gestione; – La comunicazione e gli Uffici per le relazioni con il pubblico; – Le previsioni regolamentari in materia di attività contrattuale; – Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali e sulle disposizioni riguardanti i seguenti servizi comunali: elettorale, anagrafe e stato civile, leva e servizi militari, tributi. Statuto e Regolamenti del Comune di Bari, nozioni di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro, codice di comportamento dei pubblici dipendenti. – Accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Colloquio per la valutazione psico-attitudinale del candidato. |
Concorsi per diplomati 2023: Regione Toscana 31 amministrativi
Concorsi Regione Toscana 2023. Aperto il bando, per esami, per la copertura di 31 posti di istruttore amministrativo area degli istruttori, profilo professionale istruttore amministrativo, a tempo pieno e indeterminato. È possibile inviare domanda di partecipazione entro le ore 12 del 23 giugno 2023. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso.
LE PROVE
Le prove di concorso consistono in una prova scritta, in una prova orale e in una eventuale prova preselettiva. Per quanto riguarda la preselettiva, avrebbe luogo nel momento in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 500.
Ecco le materie da studiare per superare prova scritta e prova orale:
MATERIE PROVA SCRITTA
- elementi di diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, ai principi, priorità e strumenti della politica di coesione 2021-2027, nonché alle disposizioni comuni e regole finanziarie applicabili ai fondi richiamati dal Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
- elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto;
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo, dell’atto amministrativo e della giustizia amministrativa, nonchè alla disciplina dei contratti pubblici, gare e appalti;
- elementi di diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto della Regione Toscana, nonché alla normativa in tema di organizzazione e ordinamento della Regione Toscana (L.R. n. 1/2009; d.p.g.r. 33/R/2010);
- elementi di contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento alle fonti normative e all’ordinamento contabile delle Regioni.
MATERIE PROVA ORALE
- elementi in materia di rapporto di lavoro pubblico, con particolare riferimento al D.lgs. n. 165/2001, al D.P.R. 62/2013 (codice comportamento) e al C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019-2021;
- elementi in materia di data protection e sicurezza informatica, anche in relazione al GDPR n. 679/2016;
- utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi;
- conoscenza della lingua inglese.
Concorsi per diplomati 2023: Regione Veneto 13 amministrativi-contabili
La domanda di ammissione a questi due concorsi Regione Veneto 2023 dovrà essere inviata entro il 26 giugno Veneto Lavoro, Ente regionale a cui sono attribuite le funzioni di direzione, coordinamento operativo, gestione e monitoraggio della rete pubblica dei servizi per il lavoro. Si tratta di un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 13 istruttori amministrativo-contabili. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso.
LE PROVE
L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta di entrambi i profili messi a bando nei concorsi Regione Veneto 2023 saranno pubblicati sul sito internet di Veneto Lavoro. Andare nella sezione Amministrazione trasparente – sottosezione Bandi di concorso, a partire dalla data del 18 settembre. Sempre in questa stessa data sarà pubblicata la data, l’ora ed il luogo di svolgimento della
prova scritta. Entrambi i profili dovranno sostenere prima una prova scritta e poi una prova orale.
Concorsi per diplomati 2023: Comune di Genova 50 amministrativi
Concorsi Comune di Genova 2023. Il Comune di Genova ha bandito il concorso 2023 per assumere 50 istruttori amministrativi. I nuovi posti di lavoro sono rivolti a candidati diplomati che saranno inseriti nel ruolo di “istruttore servizi amministrativi” tramite un contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso.
LE PROVE
Le prove di concorso consistono in una prova scritta, in una prova orale e in una eventuale prova preselettiva. Per quanto riguarda la preselettiva, avrebbe luogo nel momento in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso fosse superiore alle previsioni.
Ecco le materie da studiare per superare eventuale preselettiva, prova scritta e prova orale:
- Ordinamento degli Enti Locali;
- Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
- Diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy);
- Elementi in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
- Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione;
- Rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni – Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni);
- Statuto del Comune di Genova;
- Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti.
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.
Concorsi per diplomati 2023: Regione Marche 38 amministrativi
Sono stati indetti i concorsi Regione Marche 2023, finalizzati alla copertura di 38 posti di lavoro. Quella presa in causa è l’area degli Istruttori, ex categoria C, profilo professionale C/LF “Assistente amministrativo per le politiche attive del lavoro e della formazione” per il potenziamento dei Centri per l’Impiego. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso.
LE PROVE
Il presente concorso per titoli ed esami è articolato come segue: prova scritta e prova orale:
- La PROVA SCRITTA – che potrà svolgersi mediante strumenti informatici e digitali messi a disposizione dall’amministrazione – può consistere in domande aperte e/o in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
Legislazione in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso e obblighi in materia di trasparenza;
Normativa in materia di tutela dei dati personali;
Nozioni di diritto del lavoro e legislazione sociale;
Nozioni di programmazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell’occupazione, con particolare riferimento al programma FSE+ e al programma GOL;
Nozioni di legislazione nazionale e regionale in materia di lavoro, servizi per l’impiego e collocamento al lavoro, con particolare riferimento al D.lgs. 150/2015 e comprese le norme rivolte ai disabili di cui alla legge 68/99. - La PROVA ORALE verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su:
Nozioni sull’ordinamento dell’UE e sulla riforma del Titolo V della Costituzione;
Statuto della Regione Marche;
Disposizioni di organizzazione e di ordinamento del personale della Giunta regionale (L.R. n. 18/2021);
Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale (D.G.R. n. 64/2014);
Nozioni su tecniche e metodologie per l’orientamento professionale;
Nozioni sulle tecniche per la ricerca e selezione del personale;
Nozioni su consulenza e servizi alle imprese in materia di politiche del lavoro.
Concorsi per diplomati 2023: Regione Emilia Romagna 96 Agenti
Concorso Emilia Romagna Polizia Locale. La Regione ha indetto un corso – concorso per agenti di polizia locale finalizzato alla copertura di 96 posti di lavoro. La procedura selettiva, rivolta a diplomati, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno presso gli Enti locali del territorio regionale. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al giorno 30 giugno 2023. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso.
Sarà possibile concorrere esclusivamente per i posti afferenti ad una sola tra le aree territoriali di seguito indicate:
- area territoriale Parma: 45 assunzioni;
- area territoriale Reggio Emilia – Modena: 13 assunzioni in totale;
- area territoriale Bologna: 17 assunzioni in totale;
- area territoriale Ferrara – Ravenna: 10 assunzioni in totale;
- area territoriale Forlì Cesena – Rimini: 11 assunzioni in totale.
LE PROVE
- prova scritta di preselezione di cultura generale;
- prova di preselezione a contenuti professionali;
- prova fisica di preselezione;
- prova di idoneità psico-attitudinale per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
- visita medica per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
- formazione mista (residenziale/a distanza) della durata di 180 ore complessive;
- esame finale.
Concorsi per diplomati 2023: Regione Emilia Romagna 85 profili vari
Sono stati indetti 13 concorsi Emilia Romagna 2023 finalizzati alla copertura di complessivi 310 posti di lavoro presso la Regione ed Enti aderenti, dei quali ben 85 per soli diplomati. Si prevedono assunzioni a tempo indeterminato oppure mediante contratto di formazione e lavoro. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso. Le domande possono essere inviate entro e non oltre il 13 luglio 2023.
La suddivisione dei posti:
- Assistente amministrativo contabile 54 posti
- Specialista amministrativo contabile 16 posti
- Assistente all’amministrazione e gestione del personale 12 posti
- Tecnico delle relazioni con il pubblico 3 posti
Concorsi per diplomati 2023: Università di Torino 54 profili vari
Sono stati indetti 4 concorsi Università di Torino 2023 finalizzati alla copertura di 59 posti di lavoro a tempo indeterminato. Di questi 59, ben 54 sono rivolti a soli diplomati e prevedono l’impiego di diversi profili professionali. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 13 luglio 2023. Ecco l’articolo di approfondimento sul concorso.
La suddivisione dei posti:
- 23 unità di categoria C/C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Servizi per l’ICT (Information and Communication Technology) – Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, con riserva di n.10 posti a favore dei volontari FF.AA.
- 14 unità di categoria C/C1 – area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili dell’Università di Torino, con riserva di n.7 posti a favore dei volontari FF.AA.
- 17 unità di categoria C/C1 – area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative dell’Università di Torino, con riserva di n.8 posti a favore dei volontari FF.AA.
Per restare aggiornato su tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte come per esempio tutti i bandi in scadenza a giugno, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento