In redazione sono arrivate alcune domande rispetto al Concorso 1514 posti Ministero del Lavoro, INAIL e INL. Il ritardo nell’espletamento della procedura ha generato dubbi tra i partecipanti sullo svolgimento del concorso e in rete sono circolate voci in merito a un possibile scorrimento di graduatorie di altre Amministrazioni per proseguire con le assunzioni. A oggi non abbiamo avuto conferme ufficiali rispetto a questa ipotesi.
La previsione assunzionale per l’Inail è stata resa nota con il Piano dei Fabbisogni per il triennio 2019/2021, documento che, salvo aggiornamenti, rimane un punto fermo per conoscere le effettive necessità dell’Istituto. In aggiunta, nell’ultimo paragrafo, la previsione del Piano delle attività di Ricerca 2019/2021.
Abbiamo parlato della questione in diretta con il prof. Cotruvo (rif. al 30° minuto):
Guarda il webinar
Nei prossimi paragrafi vedremo il piano di reclutamento previsto per il triennio.
Tutte le novità sui concorsi pubblici
Assunzioni e Concorsi INAIL 2019/2021: profili richiesti nel Piano dei fabbisogni di personale
Il Piano dei Fabbisogni di Personale per il triennio 2019/2021 indica le carenze di personale nei diversi ambiti operativi e autorizza, sulla base delle esigenze e delle cessazioni, nuove assunzioni in base ai seguenti criteri:
- supportare l’evoluzione dei servizi e assicurare la copertura delle nuove funzioni attribuite all’Istituto (investimenti mobiliari e immobiliari);
- assicurare il costante miglioramento dei livelli di servizio attraverso l’evoluzione del modello organizzativo (delocalizzazione delle fasi di lavoro, ridefinizione degli ambiti di responsabilità e di presidio territoriale);
- erogare servizi innovativi attraverso l’incremento delle specializzazioni e delle nuove competenze (attuando percorsi di evoluzione tecnologica e modelli di lavoro innovativi);
- assicurare il presidio delle funzioni istituzionali e strumentali a fronte di cessazioni, reintegrando risorse con le competenze necessarie.
Quanto emerge dal Piano dei Fabbisogni è la necessità di assumere 1.634 persone nel triennio 2019-2021. Ecco l’esigenza per profilo:
- dirigenti, 3 di I fascia e 25 di II fascia;
- medici, 137 di I livello e 54 di II livello;
- 2 professionisti statistico attuariali;
- 64 professionisti tecnici;
- 11 professionisti legali;
- 1.111 amministrativi, area C;
- 92 informatici, area C;
- 19 profili socio educativi, area C;
- 38 tecnici, area C;
- 9 infermieri, area C;
- 6 tecnici RX, area C;
- 11 fisiokinesiterapisti, area C;
- 52 amministrativi, area B.
E’ probabile che non tutte le assunzioni indicate vengano avviate con concorsi.
Leggi anche: “Concorso INAIL 202 dirigenti medici: come partecipare”
Assunzioni e Concorsi INAIL 2019/2021: il Piano delle attività di ricerca
Il Piano delle Attività di Ricerca 2019/2021 evidenzia il fabbisogno del comparto ricerca. Sono state riscontrate carenze nei profili di tecnologo, ricercatore e c.t.e.r. soprattutto a livello territoriale, presso le UOT delle Direzioni Regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Il fabbisogno complessivo triennale è di 1.306 unità, con la seguente suddivisione per profilo:
- 7 dirigenti;
- 321 ricercatori;
- 198 tecnologi;
- 38 funzionari amministrativi;
- 265 collaboratori t.e.r.;
- 347 collaboratori di amministrazione;
- 57 operatori tecnici;
- 73 operatori di amministrazione.
Concorsi INAIL 2019/2021: requisiti di accesso
Quali sono i requisiti per poter partecipare a concorsi per queste figure? In questo articolo abbiamo parlato dei requisiti generali per partecipare ai concorsi pubblici in Italia.
Per quanto riguarda i requisiti specifici, questi riguardano di solito un particolare livello di istruzione richiesto che varia a seconda della professionalità e della categoria di inserimento.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento