Il piano occupazionale 2020-2022 prevede l’inserimento di ulteriori 1.074 professionisti nei servizi educativi, scolastici e di sicurezza.
Vediamo assieme quali profili verranno assunti nel dettaglio e quali sono gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.
Concorsi Città metropolitana Milano, 22 posti per diplomati e laureati: i bandi
Concorsi Comune Milano: obiettivi del piano occupazionale 2020-2022
Il 6 ottobre è stato siglato l’accordo tra il Comune di Milano e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali riguardante il nuovo piano assunzionale 2020-2022.
Come stabilito, si aggiungeranno 1.074 risorse alle 2.200 assunte negli ultimi 4 anni per “migliorare la macchina comunale e consentire una ripresa della città dopo l’emergenza Covid“.
L’assessora alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Risorse umane Cristina Tajani ha così commentato: “Grazie al positivo confronto tra l’Amministrazione e le rappresentanze sindacali siamo riusciti a chiudere un accordo importante che consentirà alla macchina comunale di rispondere in maniera efficiente alle esigenze dei cittadini e delle imprese in un quadro di nuova normalità economica e sociale dettata dall’evolversi della situazione sanitaria“.
Il Comune quindi investirà su sicurezza, formazione e competenze tecniche per coprire le necessità organizzative emerse durante l’emergenza sanitaria e mantenere alti gli standard dei servizi offerti ai cittadini.
Concorsi Comune Milano: profili professionali
Le 1.074 nuove risorse andranno ad incrementare l’organico dei servizi educativi, scolastici e di sicurezza. Le assunzioni potrebbero essere avviate anche con nuovi concorsi pubblici, ai quali si potranno iscrivere diplomati e laureati.
Alcune figure professionali si occuperanno anche di digitalizzazione e del raggiungimento degli standard previsti nel programma delle opere pubbliche entro il 2022.
La ripartizione dei posti è la seguente:
- 112 per insegnanti;
- 98 per la Polizia Locale;
- 34 per i servizi socio-assistenziali;
- 60 per biblioteche e musei;
- 526 per amministrativi;
- 229 per tecnici;
- 15 per informatici.
I primi bandi potrebbero essere pubblicati a breve. L’avviso in Gazzetta Ufficiale darà il via alle candidature e da quel momento sarà possibile conoscere l’iter di selezione e la presenza della banca dati per ciascuna procedura.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento