Concorsi Camera Deputati, 30 Consiglieri Parlamentari: prova orale dal 1° settembre

Alice Lottici 01/06/21
*Aggiornamento del 01/06/2021: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° giugno il diario della prova orale del concorso per 30 Consiglieri Parlamentari della professionalità generale della Camera dei Deputati. Questa si terrà dal 1° settembre 2021 a Roma, presso la Camera dei Deputati, piazza del Parlamento n. 24. L’elenco dei candidati ammessi è disponibile a questo indirizzo.

Leggi l’avviso e il calendario dei convocati

Rinviate a settembre le prove scritte del Concorso Camera Deputati per 38 Consiglieri parlamentari. Le sessioni previste nei giorni 18, 19, 20, 21, 22 e 25 Maggio alla Fiera di Roma sono annullate in vista di nuove disposizioni sullo svolgimento post emergenza sanitaria.

Dal 14 al 22 Settembre si terranno presso la fiera di Roma secondo il calendario e le modalità indicate nell’apposito paragrafo a fine articolo.

Vediamo assieme tutte le informazioni sul concorso e, in particolare, sulle prove. Le nuove date sono indicate nel paragrafo “calendario prove”.

I Concorsi Pubblici in uscita

Concorsi Camera Deputati 2019: bandi pubblicati

Sul sito istituzionale della Camera è stata comunicata la data di pubblicazione dei primi bandi dei Concorsi Camera Deputati 2019: dalle ore 18 del 30 Luglio 2019 è stato possibile candidarsi alle due procedure per l’assunzione di 38 Consiglieri Parlamentari.

Nell’incontro tenutosi il 16 Luglio 2019 sono stati varati due bandi di concorso:

  • 30 Consiglieri Parlamentari professionalità generale (qui il bando);
  • 8 Consiglieri Parlamentari professionalità tecnica con specializzazione informatica (qui il bando).

Leggi la comunicazione ufficiale

Come precedentemente comunicato, i bandi sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale del 30 Luglio 2019. Le iscrizioni invece erano aperte dalle ore 18 dello stesso giorno sul sito concorsi.camera.it.

Concorsi Camera Deputati 2019: requisiti

Per essere ammessi al Concorso Consiglieri Parlamentari 2019 occorreva essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 45 anni (non compiuti);
  • possesso di uno dei titoli di studio o equivalenti indicati nell’allegato A del bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze di condanna o di applicazione della pena su richiesta per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art.8 del regolamento disciplinare del personale.

Concorsi Camera Deputati 2019: come candidarsi

Al via le iscrizioni: gli aspiranti candidati potevano inviare la domanda di partecipazione ai Concorsi Camera Deputati sul sito concorsi.camera.it.

La piattaforma ha consentito l’iscrizione solamente con le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Concorsi Camera Deputati 2019: prove di selezione

Per la procedura selettiva dei 30 Consiglieri Parlamentari professionalità generale sono previste:

  • prova selettiva, con 100 quesiti a risposta multipla sulle materie dell’allegato B;
  • 6 prove scritte, 4 sulle materie comuni a tutti i candidati e 2 sulle materie a scelta tra quelle elencate nel bando;
  • prova orale, un colloquio per verificare l’aggiornamento culturale del candidato nelle materie dell’allegato B con una parte di traduzione testi in lingua inglese.

Per la selezione degli 8 Consiglieri Parlamentari con professionalità tecnica:

  • prova selettiva, eventuale, con 100 quesiti a risposta multipla sulle materie di cui all’allegato B;
  • 3 prove scritte
    – la prima consiste nella redazione di uno studio di fattibilità o un progetto per la realizzazione di un sistema informativo o infrastruttura informatica;
    – la seconda consiste nella redazione di un progetto per l’applicazione delle metodologie e delle tecnologie per la sicurezza informatica;
    – la terza consiste in quesiti a risposta aperta sulle materie di cui alla lettera c) dell’allegato B.
  • prova orale, un colloquio per verificare la preparazione culturale del candidato nelle materie stabilite con una parte in lingua inglese di traduzione e lettura di un testo.

Al termine delle prove verrà stilata una graduatoria di merito sulla base dei punteggi delle prove scritte e dell’orale.

Concorsi Camera Deputati: calendario prove

Sul sito dei Concorsi Camera Deputati e sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio 2020 sono state rese note le date delle prove scritte e l’elenco degli ammessi.

Rinviate a settembre le prove per il profilo generale di 30 Consiglieri Parlamentari, che si dovevano svolgere dal 18 al 25 maggio 2020 presso la Fiera di Roma, Ingresso Nord. Ecco la programmazione:

  • 14 settembre 2020, ore 10,00: elaborato di diritto costituzionale;
  • 15 settembre 2020, ore 10,00: elaborato di storia d’Italia dal 1848 ad oggi;
  • 16 settembre 2020, ore 10,00: elaborato di diritto e procedura parlamentare;
  • 17 settembre 2020, ore 10,00: elaborato di diritto amministrativo ovvero di politica economica, secondo la scelta di ciascun candidato dopo il sorteggio delle due tracce;
  • 18 settembre 2020, ore 10,00: elaborato di diritto civile ovvero di diritto dell’Unione europea, secondo la scelta di ciascun candidato dopo il sorteggio delle due tracce;
  • 22 settembre 2020, ore 10,00: sintesi di un testo in lingua inglese riguardante argomenti di carattere giuridico o economico.

Ulteriori comunicazioni sulle prove scritte, sulla pubblicazione dell’elenco ammessi all’orale e al diario del colloquio sono state rese note nella Gazzetta Ufficiale del 31 Luglio 2020.

Leggi qui l’avviso

Per rimanere aggiornato/a sui Concorsi Pubblici in uscita, iscriviti alla newsletter LeggiOggi Concorsi.

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento