Nel comunicato, reso noto sul sito dell’Asp Basilicata, sono indicati profili richiesti, tempistiche delle procedure e sedi di assegnazione.
Vediamo assieme tutto ciò che c’è da sapere sulle assunzioni nella Sanità Basilicata.
Concorsi Pubblici: ultime novità
Concorsi Asl Regione Basilicata: le assunzioni
La Giunta regionale ha approvato il Piano dei Fabbisogni 2019/2021 presentato dalle Aziende Sanitarie della Basilicata, autorizzando quindi 1.049 assunzioni nel triennio a venire.
A comunicare la notizia, pubblicata sul sito dell’Amministrazione lucana, è stato anche l’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali, Rocco Leone. Le sue parole:
“Le aziende sanitarie della Basilicata potranno effettuare 1049 assunzioni entro il 2021 eliminando il precariato e avviando finalmente la stagione dei concorsi pubblici in modo da consentire a tanti giovani medici, infermieri, oss, tecnici e personale amministrativo di fare la propria parte per rilanciare il comparto, inclusi i lucani che lavorano altrove ai quali verrà riservato il 15% dei posti disponibili”.
Come si evince dalla dichiarazione dell’assessore, questa ondata di maxi assunzioni sarebbe finalizzata a combattere il precariato e a rendere maggiormente efficienti i servizi del comparto sanitario lucano.
Dello scorso 6 novembre, invece, il documento di approvazione dei limiti di spesa da destinare alle assunzioni di personale sanitario. Quindi tutto pronto per l’espletamento delle procedure.
Nel prossimo paragrafo vediamo profili ricercati e sedi di assegnazione.
Concorsi Asl Regione Basilicata: posti e sedi
Come abbiamo già detto, le nuove risorse che entreranno in servizio entro il 2021 nelle Aziende del Sistema Sanitario regionale della Basilicata saranno 1049.
Le aziende coinvolte sono:
- Azienda Sanitaria ASM di Matera;
- Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp);
- Ospedale IRCCS-CROB di Rionero in Vulture;
- Azienda Ospedaliera Regionale (AOR) San Carlo di Potenza.
I Concorsi Pubblici che verranno banditi sono rivolti a Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Medici e Terapisti in particolare.
Un aspetto di grande rilevanza è la riserva del 15% dei posti autorizzati per i lucani che lavorano in altre Regioni.
I posti autorizzati sono così ripartiti:
- 330 per l’Asm;
- 296 per l’Asp;
- 106 per L’Irccs-Crob;
- 317 per l’Aor San Carlo.
Concorsi Asl Regione Basilicata: come e quando candidarsi
In attesa dei bandi indichiamo la procedura per l’iscrizione alle selezioni pubbliche.
Una volta pubblicati i bandi in Gazzetta Ufficiale e sui siti delle Aziende Sanitarie della Regione Basilicata sarà possibile trasmettere la domanda di partecipazione.
Il termine per l’invio è generalmente compreso nei 30 giorni successivi alla pubblicazione.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento