- 20 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere pediatrico;
- 10 posti di collaboratore professionale sanitario ostetrica.
Concorso Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità
Nei prossimi paragrafi approfondiamo tutti i requisiti richiesti per partecipare al concorso, le modalità di invio della domanda e le prove d’esame previste dai bandi.
Concorsi ARNAS Catania: requisiti
Per partecipare alla procedura concorsuale gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:
- cittadinanza italiana o equiparata o cittadinanza di uno dei Paesi dell’UE;
- idoneità fisica all’impiego;
- iscrizione al relativo Albo professionale.
Inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio a seconda del profilo professionale per cui si concorre:
- Infermiere pediatrico: laurea triennale in Infermieristica pediatrica – L/SNT1 o diploma universitario di Infermiere pediatrico o titoli equipollenti e/o equiparati; iscrizione all’Albo professionale.
- Ostetrica/o: laurea triennale in Ostetricia – L/SNTI o diploma universitario di Ostetrica/o o titoli equipollenti e/o equiparati; iscrizione all’Albo professionale.
Concorsi ARNAS Catania: come partecipare
La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’ARNAS Garibaldi e dovrà essere trasmessa pena l’esclusione in via telematica utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet aziendale all’indirizzo https://concorsi.ao—garibaldi.ctit
La procedura sarà attiva fino al giorno 17 febbraio 2022.
Per ulteriori informazioni scarica i bandi:
Concorsi ARNAS Catania: procedura selettiva
La procedura selettiva del Concorso ARNAS Catania è suddivisa in quattro fasi, come di seguito:
- valutazione dei titoli;
- prova scritta: svolgimento di elaborato attinente al profilo di collaboratore professionale sanitario Infermiere Pediatrico/Ostetrica. La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica; L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento nella prova scritta del punteggio minimo di 21/30;
- prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richieste; la prova si considera superata con un punteggio minimo di 14/20;
- prova orale: colloquio orale vertente sulle materie della prova scritta, su elementi di informatica e sulla conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera, scelta dal candidato tra inglese e francese. Il suo superamento è subordinato al raggiungimento di un punteggio di almeno 14/20.
Concorsi ARNAS Catania: valutazione dei titoli
I punti per la valutazione dei titoli per i profili professionali messi a concorso sono ripartiti fra le seguenti categorie come riportato di seguito:
- titoli di carriera max punti 14
- titoli accademici e di studio max punti 4
- pubblicazioni e titoli scientifici max punti 4
- curriculum formativo e professionale max punti 8.
Concorsi ARNAS Catania: come prepararsi
Per la preparazione del concorso per Infermiere pediatrico consigliamo lo studio del seguente volume:
Il concorso per infermiere pediatrico
Gaetano Auletta, Enrico Finale, Maggioli Editore
Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare.
Per la preparazione del concorso per Ostetrico/a consigliamo lo studio del seguente volume, valido sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti.
Nella sezione online, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente un simulatore di quiz con test aggiuntivi.
Enrico Finale, Maggioli Editore, Agosto 2021
Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore.
Consigliamo inoltre anche il manuale teorico-pratico per la preparazione, la consultazione e l’aggiornamento sui principali argomenti della disciplina ostetrica:
L’ostetrica/o
Enrico Finale, Maggioli Editore
La nuova edizione fornisce un valido aggiornamento sulle attuali e nuove linee guida ministeriali e delle principali società scientifiche in ambito ostetrico/perinatale e su alcuni aspetti legislativi/giuridici legati all’entrata in vigore della legge n. 24/2017 (legge Gelli).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento