Concorsi aprile 2024: bandi in scadenza per oltre 4000 posti

Concorsi aprile 2024: quali sono i bandi ancora attivi per cui è possibile fare domanda? Nelle scorse settimane sono stati banditi importanti concorsi pubblici per il reclutamento di centinaia di unità di personale da inserire all’interno delle varie amministrazioni pubbliche del nostro Paese.

Tante possibilità per laureati e diplomati, in diversi settori che vanno dalla sanità all’amministrazione passando per le università.

Vediamo quindi nei prossimi paragrafi tutti i concorsi aprile 2024 ancora aperti, come fare domanda e come prepararsi al meglio.

Indice

Concorsi aprile 2024: come prepararsi

Concorsi aprile 2024: Segretariato Giustizia Amministrativa, 41 posti

A supporto dei progetti del PNRR è stato indetto un nuovo Concorso Segretariato Giustizia Amministrativa per il reclutamento di un totale di 41 posti a tempo pieno e determinato della durata decorrente dalla data della presa di servizio sino al 30 giugno 2026, non rinnovabile. I posti sono così suddivisi:

  • 24 unità di funzionario amministrativo, giuridico, economico (cod. concorso “GA 100 PNRR”);
  • 17 unità di assistente informatico (cod. concorso “GA 400 PNRR”).

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online attraverso il Portale InPA, collegandosi a questo indirizzo e selezionando il profilo per il quale si intende concorrere, accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Occorrerà essere in possesso di un indirizzo PEC, e versare un contributo di ammissione di 10 euro seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.

Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 20 aprile 2024. Per maggiori informazioni si rimanda all’approfondimento dedicato.

Concorsi aprile 2024: 50 Infermieri Asst del Garda

Concorso Asst del Garda, una nuova opportunità per infermieri per accedere a un posto a tempo indeterminato in Lombardia. È stato infatti indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 50 posti di Infermiere – Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma concorsi dell’Asst del Garda, raggiungibile a questo indirizzo, previa registrazione tramite indirizzo email e password.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10,33 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti nel bando. Il termine per l’invio delle domande scade il 22 aprile 2024.

Per il bando, le materie d’esame e tutti i dettagli si rimanda all’approfondimento dedicato.

Concorsi aprile 2024: 90 Infermieri Ospedale Valduce Como

L’Ente Ospedaliero Valduce, retto dalla Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, ha indetto un concorso pubblico, per titoli e esami, per la copertura a tempo indeterminato di 90 posti di infermiere – area dei professionisti della salute e dei funzionari.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma concorsi dell’Ospedale Valduce, raggiungibile a questo indirizzo, accedendo previa registrazione tramite indirizzo email e password.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 15 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti nel bando. Il termine per l’invio delle domande scade il 22 aprile 2024.

Per il bando, le materie d’esame e tutti i dettagli si rimanda all’approfondimento dedicato.

Concorsi aprile 2024: 60 Infermieri Asst Lecco

Nuove assunzioni per infermieri in Lombardia con un Concorso Asst Lecco per 60 posti. L’Azienda Socio sanitaria Territoriale di Lecco ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 60 incarichi a tempo indeterminato in qualità di Infermiere, di cui 20 posti da assegnare alla Rete Territoriale per attività di Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC).

La sede di lavoro sarà proprio l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, nei Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Strutture territoriali.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma concorsi dell’Asst di Lecco, raggiungibile a questo indirizzo, accedendo tramite SPID, CIE o indirizzo email.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 15 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti nel bando. Il termine per l’invio delle domande scade il 22 aprile 2024.

Per il bando, le materie d’esame e tutti i dettagli si rimanda all’approfondimento dedicato.

Concorsi aprile 2024: 50 Funzionari ICT Agenzia delle Entrate

Cominciano le assunzioni per il 2024 presso l’Agenzia delle Entrate. Avevamo anticipato in questo articolo tutti i nuovi profili ricercati dall’Agenzia quest’anno, e a brevissima distanza dalla pubblicazione del PIAO è arrivato il nuovo Concorso Agenzia Entrate 2024 per il reclutamento a tempo indeterminato di 50 unità da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui:

  • 25 unità data analyst,
  • 25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica,

da destinare alle strutture centrali. La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online attraverso il portale InPA. Occorrerà collegarsi alla pagina dedicata al concorso, disponibile cliccando qui, selezionare il tasto “Invia la tua candidatura” presente in fondo alla pagina e accedere tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 24 aprile 2024. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione delle domande. È inoltre richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Concorsi aprile 2024: Ufficio del Processo, 3946 posti

È stato finalmente pubblicato il bando del Concorso Ufficio del Processo 2024, selezione per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 3.946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della Giustizia.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, collegandosi a questo indirizzo e cliccando sul pulsante “Invia la tua candidatura” disponibile in fondo alla pagina. Si potrà accedere attraverso SPID, CIE, CNS o InPA. Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 26 aprile 2024. Qui la guida completa all’invio della domanda.

Concorsi aprile 2024: riapertura domande Concorso Ministero Agricoltura

Novità per quanto riguarda il Concorso Ministero Agricoltura 2024, selezione per la copertura di un totale di 462 posti a tempo indeterminato per diplomati e laureati presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Con Delibera della Commissione Ripam è stata infatti disposta la modifica e la riapertura delle domande sia per il bando per laureati che per quello per diplomati, con riferimento ai profili di:

  • Ispettore agrario;
  • Funzionario linguistico per la comunicazione;
  • Funzionario agrario forestale;
  • Ispettore chimico;
  • Ispettore amministrativo contabile;
  • Assistente agrario forestale;
  • Assistente ispettore di laboratorio.

Chi è interessato potrà inviare la domanda di partecipazione per questi profili fino al 26 aprile 2024. Chi ha già inviato domanda per questi profili può stare tranquillo, non dovrà fare nient’altro. Tutti i dettagli su come fare sono disponibili nell’articolo dedicato.

Concorsi aprile 2024: 28 posti Università della Basilicata

Sono stati pubblicati 2 diversi bandi per la copertura di complessivi 28 posti a tempo indeterminato, così suddivisi:

  • 17 unità di personale Area Collaboratori (ex categoria C) – Settore Amministrativo, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno;
  • 11 unità di personale Area Funzionari (ex categoria D) – Settore Amministrativo-Gestionale, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno.

I posti sono destinati alle esigenze dell’organizzazione e della funzionalità dei servizi presieduti da tutte le strutture dell’Università degli Studi della Basilicata (Potenza e Matera).

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma PICA di Cineca, accedendo a questo indirizzo tramite SPID o previa registrazione con email, e selezionando il concorso al quale si intende partecipare. Sarà possibile fare domanda fino alle ore 18 del 29 aprile 2024. La partecipazione alla procedura concorsuale comporta il versamento di una tassa di concorso non rimborsabile di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti nei bandi di concorso.

Per approfondire si rimanda all’articolo dedicato.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento