Segnaliamo che dal momento dell’attivazione sono state presentate già 1.350 domande di certificazione e sono state effettuate già 65mila simulazioni.
Dopo aver analizzato i requisiti, la modalità di presentazione della domanda, l’iter di funzionamento e i costi, ora vediamo come funziona il simulatore online messo a disposizione dall’Ente previdenziale. Dopo 5 ore dalla sua messa online, sono state fatte oltre 21mila simulazioni.
Guida al simulatore Ape volontaria
Il simulatore Ape volontaria è diviso in 4 sezioni principali: l’accesso, i dati, l’importo Ape e infine la simulazione online. Vediamoli nel dettaglio:
Accesso
All’interno di questa prima sezione l’utente deve inserire i propri principali dati anagrafici e l’importo di pensione lorda mensile. Quest’ultimo dato può essere ottenuto utilizzando il servizio “La mia pensione” dell’Inps accessibile con codice fiscale e pin, oppure rivolgendosi a un intermediario.
Ricordiamo che la simulazione presuppone il requisito minimo di 20 anni di contributi, requisiti che sarà verificato in fase di certificazione e domanda dell’Ape volontaria.
I Tuoi Dati
In questa sezione l’utente dovrà inserire i principali dati personali e di eventuali rate mensili che concorrono alla stima indicativa dell’importo massimo di Ape volontaria (rate per prestiti, per debiti erariali; eventuali assegni divorzili e di mantenimento dei figli).
All’interno di questa sezione l’utente può anche scegliere di ricevere i ratei arretrati e il finanziamento supplementare sulla base dei requisiti anagrafici e della data di presentazione della domanda di Ape volontaria. Questa informazioni saranno utili per la simulazione permettendo una stima della data di decorrenza e della durata di erogazione dell’Ape volontaria.
Resta aggiornato con il nostro Speciale sulla Pensione Anticipata
L’importo Ape volontaria
In questa sezione l’utente può scegliere l’importo dell’Ape volontaria da percepire durante l’erogazione, compreso tra l’importo minimo e importo massimo.
La Simulazione di Ape volontaria
L’ultima sezione è dedicata al risultato di dettaglio della simulazione, con il piano di accumulo relativo alla fase di erogazione dell’Ape volontaria e del piano di ammortamento relativo alla fase di rimborso dell’Ape volontaria.
L’importo netto della pensione, tuttavia, è importante per il potenziale “apista” al fine di capire subito a quanto ammonterà indicativamente la sua pensione per i primi vent’anni, quando dovrà rimborsare il prestito ricevuto. A questo riguardo un parametro da tenere in considerazione è quello relativo all’incidenza della rata sulla pensione netta per ogni anno di durata dell’Ape
Sull’argomento segnaliamo l’ebook Pensioni 2018
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento