Ape social, pagamenti da Gennaio 2018, ma non per tutti

Meno del 40% delle domande accolte dall’Inps che inizierà a pagare da Gennaio

Redazione 05/12/17
Scarica PDF Stampa
Sono poco più di 24 mila le domande di certificazione per Ape social e Lavoratori Precoci  accolte dall’Inps, a fronte delle 66mila presentate. A fornire i dati è lo stesso Istituto che, a pochi giorni dalla seconda scadenza per la presentazione delle domande, ha comunicato un primo esito, anche se ancora non definitivo.

Sul totale delle domande pervenute entro il 15 luglio ed istruite dall’INPS entro il termine del 15 ottobre, sono state accolte 15.493 domande di certificazione (comprensive dei riesami) per l’Ape social, pari al 39% del totale, e 9.031 domande di certificazione relative al beneficio “precoci”, pari al 34% del totale.

Consulta lo Speciale Pensione anticipata

Entro fine anno l’Inps comunicherà agli interessati l’esito della domanda e l’importo della pensione. I primi pagamenti saranno effettuati da gennaio 2018. (Leggi anche Ape social e Precoci, domanda accolta ma l’assegno non arriva).

Nuove domande di Ape social e Precoci

A seguito dei recenti indirizzi interpretativi forniti dal Ministero del Lavoro, l’Inps ha riesaminato 6.384 domande di certificazione per l’Ape social e 5.592 domande per lavoratori precoci. L’operazione si completerà entro pochi giorni e al momento il riesame ha portato all’accoglimento di circa 2.000 domande di certificazione relative all’APE social e di circa 1.780 per i Lavoratori Precoci.

Nella seconda tornata di domande, conclusasi il 30 novembre scorso, sono pervenute all’Istituto di previdenza, quasi 17mila nuove domande: 8.523 per Ape social e 8.394 per i Precoci, ancora al vaglio dell’Inps.

Volume consigliato

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento