Concorsi Agenzia Dogane 2024/25: il punto sui prossimi bandi

Scarica PDF Stampa

Quali saranno i prossimi Concorsi Agenzia Dogane? Con l’aggiornamento del PIAO 2024/2026 sono arrivate importanti novità sulle assunzioni che saranno effettuate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nei prossimi mesi. In particolare nel 2025 saranno bandite due procedure per:

  • 163 Funzionari;
  • 381 assistenti.

Nel corso del primo semestre 2024 si legge nell’aggiornamento del PIAO l’Agenzia ha finalizzato l’apicalizzazione della dotazione organica dell’Area Funzionari, nell’ottica di disporre di personale sempre più professionalizzato e rispondente all’esigenze operative della stessa. In ragione della capienza della nuova dotazione organica dell’Area Funzionari, che residuerebbe a seguito delle assunzioni dall’esterno, potrà essere assicurato entro la fine del 2024 l’ingresso di 839 unità di personale nell’Area Funzionari e di 41 progressioni verticali nell’Area Assistenti, mediante l’indizione di una procedura di progressione verticale tra le Aree.
Le procedure relative a queste due progressioni riservate al personale interno sono state pubblicate, e prevedono oltre alla valutazione dei titoli anche una prova di accertamento delle competenze.

Di recente è stato inoltre pubblicato un bando per il reclutamento di 14 Funzionari Doganali per gli uffici ADM ubicati nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, le cui domande scadono il 16 ottobre 2024.

Alla luce delle ultime novità vediamo quali sono i concorsi pubblicati e i bandi in arrivo nei prossimi mesi. Qui invece è possibile leggere l’intervista esclusiva al Direttore ADM Roberto Alesse.

Indice

Concorsi Agenzia Dogane 2024/25: progressioni verticali interne

Nella sezione dedicata alle selezioni interne del sito dell’Agenzia delle Dogane sono presenti tre recenti procedure di progressione verticale, e in particolare:

  • Procedura selettiva interna per il passaggio di 9 unità di personale dall’Area Assistenti all’Area Funzionari per la provincia di Bolzano – link;
  • Procedura selettiva interna per il passaggio di 839 unità di personale dall’Area Assistenti all’Area Funzionari – link;
  • Procedura selettiva interna per il passaggio di 41 unità di personale dall’Area Operatori all’Area Assistenti – link.

Queste selezioni sono divise in due fasi: una prima fase consiste nella valutazione dei titoli e delle esperienze, una seconda fase consiste nella valutazione delle competenze acquisite. Quest’ultima fase può consistere in:

  • un colloquio orale, per la progressione da operatori ad assistenti;
  • una prova scritta, per la progressione fa assistenti a funzionari.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno dei rispettivi bandi di selezione.

Concorsi Agenzia Dogane 2024/25: bando 14 Funzionari Bolzano

È stato pubblicato sul Portale InPA e sul sito istituzionale ADM il bando di un Concorso Pubblico per l’assunzione di 14 unità di personale da destinare agli uffici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli ubicati nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano. I posti in particolare sono suddivisi in due profili professionali:

  • 13 posti di Funzionario Amministrativo Tributario – Codice ADM/FAMM
  • 1 posto di Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise) – Codice ADM/ING

Tra i requisiti necessari per la partecipazione è richiesto l’attestato di conoscenza delle lingue italiana
e tedesca C1, mentre per i ladini è richiesto anche l’esame di ladino C1. Per il Codice ADM/FAMM è possibile partecipare con qualsiasi laurea, anche triennale, mentre per il Codice ADM/ING è richiesta l’Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B.

Le domande potranno essere inviate entro il 16 ottobre 2024 via PEC seguendo le indicazioni riportate nel bando di concorso, scaricabile cliccando qui.

Concorsi Agenzia Dogane 2024/25: i bandi in arrivo

Nel primo semestre del 2024 l’Agenzia ha provveduto ad assumere Funzionari e Assistenti dai Concorsi Agenzia Dogane indetti nel 2022. Entro la fine dell’anno sono previste le seguenti assunzioni:

  • 1 ricostituzione di rapporto di lavoro di personale dell’Area Funzionari;
  • 564 ingressi di personale Area Funzionari mediante il concorso pubblico del 2024;
  • 112 ingressi di personale Area Funzionari mediante scorrimento della graduatoria degli idonei (20%) del concorso a 564 unità;
  • 59 ingressi di personale Area Assistenti da acquisire mediante scorrimento della graduatoria
    della predetta procedura a complessivi 640 posti per Assistenti di II Area – F3, per differimento dell’immissione in servizio o mediante concorso o utilizzo di graduatorie vigenti.

Nel 2025 saranno invece assunti:

  • 1 vincitore della procedura a complessivi 766 posti per Funzionari di III area – F1, che ha chiesto il differimento dell’immissione in servizio;
  • 163 unità di personale Area Funzionari da reclutare mediante concorso pubblico indetto dall’Agenzia;
  • 1 vincitore del concorso 2022 per 640 posti che ha chiesto il differimento dell’immissione in servizio;
  • 381 unità di personale Area Assistenti da reclutare mediante concorso pubblico o scorrimento di graduatorie.

Nel 2026, infine, sono previste assunzioni per:

  • 366 unità di personale Area Funzionari da reclutare mediante concorso pubblico;
  • 294 unità di personale Area Assistenti da reclutare mediante concorso pubblico.

I prossimi concorsi Agenzia Dogane arriveranno quindi nel 2025 e riguarderanno 544 posti, 163 per laureati e 381 per diplomati.

Concorsi Agenzia Dogane 2024/25: il webinar del Prof. Cotruvo

Qui sotto è possibile visionare il webinar “Gazzetta Concorsi, il commento di Giuseppe Cotruvo” in cui si parla dei prossimi Concorsi Agenzia Dogane.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/Lya_Cattel

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento