Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale, prova scritta 21 ottobre: istruzioni e quiz per esercitarsi

Scarica PDF Stampa

Arrivano importanti novità per il Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale, un concorso straordinario per il rilascio a persone fisiche di nuove licenze per l’esercizio del servizio di autopubblica da piazza – Taxi – ripartite in:

  • 800 licenze di tipologia ordinaria
  • 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.

Alla scadenza delle domande sono pervenute 4274 candidature. Con un avviso pubblicato sul Portale InPA è stato reso noto che la prova scritta si terrà il 21 ottobre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma.

Nei prossimi paragrafi vediamo ulteriori informazioni sulle convocazioni, in cosa consisterà la selezione e alcuni quiz per esercitarsi.

Indice

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso 1000 licenze taxi Roma capitale – Manuale completo

Questo manuale è un ottimo strumento di preparazione per la prova scritta prevista dal bando indetto da Roma capitale per 1000 nuove licenze di Taxi.La prova scritta consiste in un test di 50 domande a risposta multipla sui seguenti argomenti:- Codice della Strada;- Normativa nazionale e locale su autopubbliche da piazza;- Luoghi di interesse turistico e altre infrastrutture di grande attrazione di Roma Capitale;- Normativa fiscale e amministrativa del settore;- Lingua inglese.Il volume riassume in modo chiaro la parte teorica su tutti gli argomenti richiesti durante la prova per permettere al candidato di prepararsi al meglio.Nella parte online collegata al libro sarà disponibile un simulatore online che permetterà di ripassare gli argomenti e verificare la propria preparazione.

AA.VV. | Maggioli Editore 2024

Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale: calendario e istruzioni prova scritta

Come anticipato, la prova scritta del Concorso 1000 Taxisti Roma capitale si terrà il 21 ottobre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma. I candidati saranno ripartiti in due sessioni:

  • ore 10:00 – Candidati con l’iniziale del cognome dalla A alla L;
  • ore 14:30 – Candidati con l’iniziale del cognome dalla M alla Z.

I candidati ammessi a sostenere la prova devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’ora di cui al calendario d’esame, obbligatoriamente muniti di:

  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale, che sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della prova, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova e riporta, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda.

Scarica il calendario e le istruzioni qui.

Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale: come funziona la prova

La prova selettiva del Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale consisterà in un test con 50 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • conoscenza del Codice della Strada;
  • conoscenza della vigente normativa nazionale e locale in materia di autopubbliche da piazza;
  • conoscenza dei luoghi di interesse turistico e di altre infrastrutture di grande attrazione all’interno del territorio di Roma Capitale;
  • conoscenza della normativa fiscale e amministrativa del settore;
  • conoscenza della lingua inglese.

Ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre per ogni risposta errata o non data saranno assegnati 0 punti. Il punteggio massimo della prova sarà quindi di 50, ma per essere inseriti nella graduatoria finale occorrerà ottenere almeno 30 punti.

Al punteggio ottenuto nella prova si potranno sommare dei punteggi aggiuntivi e in particolare:

  • Da 0,1 a 5,3 punti per i candidati che hanno esercitato come sostituti alla guida di soggetti titolari di licenza taxi rilasciata da Roma Capitale, in base al periodo di servizio prestato;
  • 5 punti per i candidati che hanno scelto durante la presentazione della domanda di concorrere esclusivamente per la tipologia di licenza destinata a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.

Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale: esempi di quiz

Nel box sottostante sarà possibile scaricare una serie di quiz a risposta multipla tratti dal volume per la preparazione, per esercitarsi in vista della prova.

Scarica gli esempi di quiz

Esempi di quiz per esercitarsi con relative risposte – Batteria 1 2 MB
Esempi di quiz per esercitarsi con relative risposte – Batteria 2 4 MB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale: come prepararsi

Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale: titoli di preferenza

A parità di punteggio, costituiscono titoli di preferenza per il collocamento nelle graduatorie di merito e nelle successive graduatorie definitive dei candidati idonei all’assegnazione delle licenze, in ordine decrescente di rilevanza:

  • titolo di studio (in ordine di priorità: laurea, diploma di scuola secondaria di secondo grado e licenza di scuola secondaria di primo grado);
  • numero di figli a carico;
  • minore età anagrafica.

Concorso 1000 Taxisti Roma Capitale: contributo per le licenze

Il contributo da versare ai fini dell’assegnazione della licenza è stato fissato da Roma Capitale in:

  • € 75.500,00 per la licenza ordinaria;
  • € 52.850,00 per la licenza destinata a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.

I contributi dovranno essere versati, in un’unica soluzione, entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento di attribuzione provvisoria dell’assegnazione della licenza, attraverso un bonifico da effettuare seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento