Tutti gli atleti e le atlete che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi 2024 hanno ricevuto dei premi dal Coni. In molti si chiedono se questi vengono tassati, come le premialità che tutti i comuni dipendenti ricevono in busta paga.
La risposta è sì. Anche i compensi degli atleti olimpionici italiani sono sottoposti a tassazione.
Vediamo come.
Indice
Olimpiadi 2024: le medaglie vinte dall’Italia
L’Italia ha fatto un bel pieno di medaglie alle olimpiadi 2024 di Parigi. A vincerle una delegazione formata da 403 iscritte e iscritte in 34 discipline sportive.
Le atlete e gli atleti azzurri hanno collezionato un totale di 40 medaglie, tra oro, argento e bronzo. In dettaglio:
– 12 medaglie d’oro;
– 13 medaglie d’argento;
– 15 medaglie di bronzo.
Premi ad atlete e atleti: gli importi a tre zeri
Chiaramente chi ha vinto verrà premiato dal Comitato olimpico italiano. Rientrati da Parigi, le azzurre e le azzurri sono pronti a ricevere dal Coni gli attesi premi per le medaglie. Gli importi? Eccoli:
- 180.000 euro lordi per la medaglia d’oro,
- 90.000 euro lordi per la medaglia d’argento,
- 45.000 euro lordi per la medaglia di bronzo.
Lordi significa che devono essere tassati.
Come vengono tassati i premi delle Olimpiadi 2024
I premi per le medaglie percepite dagli atleti alle Olimpiadi 2024 sono tassati con una ritenuta alla fonte pari al 20%.
Questa la regola imposta dalla nuova norma della Riforma dello sport, secondo cui i premi percepiti da atleti o tecnici in base ai risultati ottenuti sono sottoposti alla tassazione prevista dall’art. 36 quater del d.lgs. 36/21 che li riconduce al trattamento tributario ordinario di cui all’art. 30 del d.p.r. 600/73, dall’art 30 del DPR n 600/72.
Per saperne di più sui premi agli sportivi e sulle tassazioni, leggi l’approfondimento Olimpiadi 2024: la tassazione dei premi ricevuti dagli atleti sul sito Fiscosport.
Ti consigliamo anche: